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Re: Nizza

PostPosted: Mon 15 September 2014; 10:46
by Cristian1989
^^ Gli accumulatori bastano perchè le tratte senza linea aerea sono limitate (per non dar fastidio a Place Massena e Place Garibaldi).
A Padova la tratta senza linea aerea è più lunga.

Re: Nizza

PostPosted: Mon 15 September 2014; 14:04
by Carrelli1928
teo wrote:E di conseguenza messi in vendita alcuni mezzi anche abbastanza recenti:
http://maki2859busetcarfrance.blogspot. ... de-la.html

Qualcuno circola ancora sulla linea 100 :wink:

Re: Nizza

PostPosted: Tue 03 September 2019; 14:43
by teo
Tornato ieri a Nizza dopo 4 anni.
Da ieri è scattata la modifica della rete in virtù della nuova rete tranviaria ancora in fase di ultimazione:
https://www.lignesdazur.com/fr/le-resea ... epart/1031
Ovviamente sono andato a fare un giro sulla linea 2. C'è da far presente che l'intescambio in Jean Medecin non è molto compatto. La nuova linea 2 in sotterranea funziona con catenaria mentre in superficie è wireless e si ricarica in ogni fermata. Entrambe le linee nonostante la frequenza elevata (4/5minuti) viaggiano molto piene nella tratta centrale il che forse sarà il caso di potenziarle o trovare soluzioni alternative. Difatti ho dovuto far sfilare un 1 per la ressa che c'era.

Re: Nizza

PostPosted: Tue 03 September 2019; 14:53
by LUCATRAMIL
Mi pare che lì realizzino le linee nei tempi che da noi usano per riasfaltare 10m di strada.

Re: Nizza

PostPosted: Tue 03 September 2019; 14:53
by LUCATRAMIL
Ho esagerato, è vero. Nei tempi che da noi impiegano per pensare di asfaltare 10m di strada.

Re: Nizza

PostPosted: Wed 02 November 2022; 12:19
by LUCATRAMIL
Ciao
week end a Nizza.
parco bus dominato da Iveco. presente anche E-Way più silenzioso del Trollino.
Gli Urbanway hanno un motore dal rumore più cupo e forte dei nostri: mi facevano venire in mente i Saviem anni '70-'80

Ottimo il servizio tranviario, di cui ho provato la L1, molto frequente

Nizza è un caso di città divenuta pedonal -tranviaria e risorta grazie a questo. Tutto ruota intorno al tram, che ha creato numerose ed ampie aree pedonali, attraversate di tanto in tanto da corridoi per le auto.
(la L2 ha il tratto urbano sottoterra e sbuca SUL/NEL porto - a fianco delle barche ormeggiate.
Propongo di assumere il Sindaco Estrosi (nomen omen) come Sindaco di Milano (ma per Nizza ha rifiutato l'Eliseo o comunque la carriera politica a Parigi, pare).

Re: Nizza

PostPosted: Wed 02 November 2022; 21:01
by trambvs
pensavo più a Genova che a Milano, visto le non poche affinità
forse Bucci e i cittadini/commercianti che temono le rotaie dovrebbero andare a farsi un giro da quelle parti

con l'introduzione del tram a Nizza hanno fatto un gran lavoro e le zone attraversate ovviamente ne hanno giovato...
le 3 linee attive forniscono un ottimo servizio, peccato forse che la prima non sia raccordata in qualche modo al resto della rete (realizzata successivamente)
al momento non mi pare ci siano lavori in corso, anche se sono previste alcune estensioni e ulteriori due linee

Re: Nizza

PostPosted: Fri 04 November 2022; 10:07
by LUCATRAMIL
Si aggiunga che i lavcri sono stati fatti nei tempi stabiliti, tempi equivalenti a quelli che a Milano servono per costruire 500m di linea.
Nella parte centrale del percorso L1 va a batterie, così quelli che magari popolano palazzi orrendi ma sono scossi dalla presenza della catenaria sono serviti.

Re: Nizza

PostPosted: Fri 04 November 2022; 12:09
by trambvs
trovo condivisibile aver lasciato la piazza centrale (Garibaldi), che viene attraversata diagonalmente dalla tranvia, libera da pali e linea aerea
invece al porto (capolinea orientale di L2) avrei installato senza problemi la catenaria...
nel complesso mi sono parsi meno timorosi dei politicanti (e non solo) nostrani nei confronti delle infrastrutture tranviarie

Re: Nizza

PostPosted: Fri 04 November 2022; 20:24
by frattale029
trambvs wrote: invece al porto (capolinea orientale di L2) avrei installato senza problemi la catenaria...


anche tutto il tratto ovest, da Av. Californie in poi, poteva benissimo essere palificato. ma è poco male, così come la velocità in superficie, che potrebbe essere aumentata

ma già l'asservimento semaforico (che funziona perfettamente) è un miracolo rispetto a Milano

Re: Nizza

PostPosted: Sat 10 December 2022; 10:43
by LUCATRAMIL
Un giorno sulla palina era indicato 1° tram lungo tra tot minuti; 2° tram corto tra tot minuti.

Tuttavia mentre, come fate anche Voi quando visitate città tranviarie, fingevo di essere interessato ai panorami ed ai monument ("ma guarda!", "oh, che bello!"), la coda dell'occhio - in realtà - verificava tutte le vetture tranviarie in transito e non ho mai visto un tram più corto dei soliti (T1).

Re: Nizza

PostPosted: Sat 10 December 2022; 19:15
by frattale029
strano, io ho visto sia dei 5 casse che dei 7 casse sulla T1

Re: Nizza

PostPosted: Mon 12 December 2022; 10:17
by LUCATRAMIL
E' possibile, non sempre mi sono messe a contarle, ma questo la dice lunga sul concetto di "tram corto" all'estero.

Re: Nizza

PostPosted: Mon 12 December 2022; 21:17
by trambvs
inizialmente i 28 Citadis della linea 1 erano lunghi 33 m per cinque casse
già dopo circa un lustro, alla luce dell'ottima frequentazione, si decise di ordinare 2 elementi aggiuntivi per portare a 44 m circa metà delle vetture
recentemente è stata avviata la procedura per completare la trasformazione dell'intera flotta da 302 a 402
per le linee 2 e 3 invece sono stati da subito ordinati tram lunghi (rispettivamente 28 e 6)

Re: Nizza

PostPosted: Mon 12 December 2022; 22:10
by frattale029
e già così in molti orari è dura salire...