Nizza

Moderators: Hallenius, teo

Nizza

Postby avc » Mon 04 March 2013; 13:01

Non ho trovato un topic apposito per questa città.
La città ha un programma di costruzione e realizzazione di ben 4 linee tranviarie (tramway) di cui una già aperta.
Secondo wikipedia queste sono le tempistiche (qualcuno informato sa se sono vere?): linea 1 prolungamento apertura primavera 2013, linea 2 2017, linea 3 2015, linea 4 2016.
Mi pare siano tutte in cantierizzazione attualmente.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nizza

Postby avc » Thu 07 March 2013; 13:09

Nessuna info in più? Mi riferisco a Nizza in francia...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nizza

Postby brianzolo » Thu 07 March 2013; 16:23

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20798
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nizza

Postby avc » Fri 08 March 2013; 11:43

Beh ma volevo sapere pareri vostri se i tempi sono rispettati, stato dei lavori etc.
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nizza

Postby Coccodrillo » Sat 09 March 2013; 22:05

La linea 2, est-ovest, avrà un lungo tunnel in centro. Mi auguro che sia collegata alla 1, altrimenti...doppia flotta di veicoli, doppia officina, ...e costi maggiori.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13480
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nizza

Postby teo » Thu 25 April 2013; 21:45

Sono stato oggi a Nizza e ho avuto modo di testare il tram ben frequentato e ad alta frequenza (uno ogni 4 essendo in Francia giorno feriale)con asservimento semaforico funzionante. Comodi anche il parcheggio che con un titolo di viaggio che non sia il biglietto singolo hai "pagato" il parcheggio e dove si trova distribuita gratuitamente la piantina dei trasporti cittadini. Al capolinea di Pont Michel erano in corso lavori per il prolungamento della tratta. Vi sono poi 2 brevi tratte dove il tram non ha linea aerea tra Massena e Opéra-Vieille Ville e tra Cathédral-Vieille Ville e Garibaldi
teo
Moderatore
 
Posts: 19962
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nizza

Postby avc » Wed 01 May 2013; 9:34

E come fa ad andare se non c'è rete aerea? C'è alimentazione a terra? Oppure ha batterie con autonomie?
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Nizza

Postby Coccodrillo » Wed 01 May 2013; 10:16

batterie
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13480
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Nizza

Postby Cristian1989 » Wed 01 May 2013; 14:17

Come il Translohr a Padova in Prato della Valle!
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Nizza

Postby teo » Sun 27 April 2014; 15:48

Sono stato 2 giorni fa a Nizza e ho notato che un po' di tram sono passati dalle 5 alle 7 casse...probabilmente questa operazione riguarderà tutti i tram
teo
Moderatore
 
Posts: 19962
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nizza

Postby Cristian1989 » Sun 27 April 2014; 16:01

http://www.trams-in-france.net/nice.htm
Qui parla di 15 Citadis allungati nel 2011-12 e portati alla versione 402
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Nizza

Postby teo » Thu 10 July 2014; 11:23

Arrivati/in arrivo per la linea 100 Nizza-Monaco-Mentone dei Mercedes Citaro C2 snodati (più alcuni prestiti da Marsiglia):
http://maki2859busetcarfrance.blogspot. ... -1300.html
E di conseguenza messi in vendita alcuni mezzi anche abbastanza recenti:
http://maki2859busetcarfrance.blogspot. ... de-la.html
teo
Moderatore
 
Posts: 19962
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Nizza

Postby trambvs » Thu 10 July 2014; 12:12

Se possono permettersi di alienare mezzi del genere... :shock:
trambvs
 
Posts: 15961
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Nizza

Postby sangrinad » Thu 10 July 2014; 17:19

Coccodrillo wrote:batterie

Mmh sicuro ? Normalmente in Francia usano il circuito magnetico.
sangrinad
 

Re: Nizza

Postby Carrelli1928 » Thu 10 July 2014; 19:04

Io sono stato a Nizza ed ho assistito all'ingresso ed all'uscita dei tram dal tratto neutro (ovvero privo di linea aerea).

Il tram arriva ad una fermata a fianco di un parco, apre le porte, abbassa il pantografo, chiude le porte, parte, attraversa una piazza, arriva in un'altra fermata, apre le porte, alza il pantografo, chiude e riparte.

In tutto ci saranno sì e no mezzo chilometro di tratto neutro, centinaio di metri più, centinaio di metri meno.

Gli accumulatori bastano ed avanzano :wink: (le batterie, nel senso proprio del termine, non si usano più da tanti anni).


Saluti!
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests