Bordeaux

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Bordeaux

Postby hell66 » Sun 06 January 2013; 17:00

Ho visto che manca un topic riguardo questa bella città, che ho appena finito di visitare e che sicuramente merita di essere conosciuta e ammirata.

La rete tranviaria, lunga 43,9 km e rinata nel 2003-2004, è costituita da 3 linee (A, B, C) urbane della città di Bordeaux:

- la linea A è lunga 20,6 km, ha 42 stazioni e 3 capolinea (1 a ovest Merignac Centre, 2 a est Floirac Dravemont, La Gardette-Bassens -Carbon-Blanc), ha un tempo di percorrenza di circa 52-55 minuti e una velocità media di 22km/h circa.
Al momento si sta procedendo al prolungamento della linea da Merignac Centre a Magulas, con 3,6 km di percorso + 5 nuove stazioni; (http://www.lacub.fr/tramway/a-merignac)

- la linea B è lunga 15,2 km, ha 31 stazioni e 2 capolinea, 1 a nord Claveau, 1 a sud-ovest Pessac Centre, con un tempo di percorrenza di circa 53 minuti.
Al momento sono in cantiere due prolungamenti, uno a nord di 1 stazione e uno a sud di 3,5 km + 5 nuove stazioni da Bougnard a Pessac Alouette; (http://www.lacub.fr/tramway/b-bordeaux-maritime , http://www.lacub.fr/tramway/b-pessac)

- la linea C è lunga 8,1 km, ha 17 stazioni e 2 capolinea, 1 a nord Les Aubiers, e 1 a sud Bègles Terres Neuves e un tempo di percorrenza totale di 28 minuti.
Al momento sono in cantiere due prolungamenti, uno a nord di 3,4 km + 4 nuove stazioni e uno a sud di 3,7 km + 6 nuove stazioni;
(http://www.lacub.fr/tramway/c-bordeaux-lac, http://www.lacub.fr/tramway/c-begles)

La rete è composta da mezzi Alstom Citadis 302 et 402, alimentati sia con il filo classico sia con l'aps(Alimentation par le sol) nel centro storico, e in alcuni punti considerati "delicati" per l'architettura degli edifici e della zona.
Nel prossimo futuro sono state già pianificate altre linee, pronti a partire sono i lavori della quarta linea tranviaria, la linea D di 9,8 Km e 15 stazioni da Bordeaux/Quinconces a Eysines/Cantinolle e un progetto di linea tram-treno di 7,2 km a nord della città, per servire le città di Bordeaux, Le Bouscat, Bruges e Blanquefort nella zona del Médoc!

La rete autobus è composta da 13 Lianes, 9 Lignes Principales, 6 Corols, 8 Citéis, 2 Lignes Express, 17 Lignes Locales, 11 Lignes Spécifiques, 4 Flexo de Jour, 6 Flexo de Soirée, 1 Ligne de Nuit, 3 Zones Résago

E il VCub (sistema bikesharing).

info su http://www.infotbc.com/

Eccovi qualche foto scattata dal sottoscritto

fermata linea 1 all'aeroporto (la mano è parte della foto XD)
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bus
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tram A merignac centre
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interni tram
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porte de bourgogne tram a+c
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tram b davanti al teatro
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tram c a Quinconces
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altre immagini
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Re: Bordeaux

Postby hell66 » Sun 06 January 2013; 22:02

Ter aquitania
Ogni giorno, i treni e gli autobus della TER Aquitania trasportano 40.500 passeggeri, con 15 linee e 171 stazioni/fermate, è di circa 1500 km, di cui 978 km elettrificati
http://www.ter-sncf.com/Regions/aquitai ... =aquitaine

Linea 26: Bordeaux - Bergerac - Sarlat
http://telechargement.ter-sncf.com/Imag ... -72634.pdf
orari abbastanza pessimi, su una linea che ha praticamente il binario di precedenza in ogni stazione, potrebbe divenire una suburbana cadenzata(ma credo aspettino i lavori di potenziamento della tratta Bdx st jean-Libourne).
All'andata partiti con 20 minuti di ritardo, siamo saliti su un X 2200, che ha porte ad aria, ovvero ad aria, e abbiamo saltato una fermata perchè non era indicato bene come aprirle; al ritorno abbiamo preso una X 72500 doppia.

X 2200
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X 72500
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Linea 32 Bordeaux - Biganos Facture - Arcachon
http://telechargement.ter-sncf.com/Imag ... -67785.pdf
Una buona linea, con ottimi treni moderni ( AGC bimodes B 81500)
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Re: Bordeaux

Postby Coccodrillo » Sun 06 January 2013; 23:26

Grazie per le foto, per quanto per ora quella di Bordeaux sia "solo" una normale rete tranviaria. Unica curiosità, fino alla sua apertura usavano autobus a due articolazioni da 25 metri, all'epoca che io sappia unica città in Europa (a parte i bus con rimorchio separabile svizzeri, da 24 metri).

A proposito di tram-treni, a Nantes stanno ricostruendo una ferrovia (per Chateaubriand) secondo questa moda. Moda, perché di questo si tratta, dato che:
* sarà elettrificata a 25 kV, tranne la parte vicino a Nantes che userà i 750 V cc
* a Chateaubriand si incontrerà con la linea diesel per Rennes, ma i binari delle due linee non saranno collegati
* a Chateaubriand arriveranno solo 7 coppie di corse al giorno, una quarantina invece nella parte iniziale verso Nantes
* i tram-treni sono larghi 2m65, i tram di Nantes invece 2m40, quindi le due infrastrutture non saranno collegate (per cui i 750 V dei tram-treni sono del tutto inutili)
* un'altra linea a sud di Nantes (per Clisson), stavolta aperta anche ai treni tradizionali, è già stata adattata alla moda tram-treno, quindi con abbassamento dei marciapiedi delle stazioni esistenti a 35 cm (anche se presumo fossero in larga parte già bassi)
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Re: Bordeaux

Postby S-Bahn » Sun 06 January 2013; 23:31

Magari questa è una prima fase con la previsione di qualche espansione
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Re: Bordeaux

Postby hell66 » Mon 07 January 2013; 2:26

Non capisco perchè accade tutto questo a Nantes XD
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Re: Bordeaux

Postby friedrichstrasse » Mon 07 January 2013; 14:19

Coccodrillo wrote:A proposito di tram-treni, a Nantes stanno ricostruendo una ferrovia (per Chateaubriand) secondo questa moda. Moda, perché di questo si tratta

:roll:
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Re: Bordeaux

Postby hell66 » Mon 07 January 2013; 15:03

La voglio anche io questa moda in Italia, è possibile? :|
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Re: Bordeaux

Postby friedrichstrasse » Mon 07 January 2013; 15:05

In Italia dove? :?
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Re: Bordeaux

Postby hell66 » Mon 07 January 2013; 15:34

La "vorrei", ovunque sia possibile, penso al piemonte e alla lombardia in primis
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Re: Bordeaux

Postby friedrichstrasse » Mon 07 January 2013; 15:36

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Re: Bordeaux

Postby S-Bahn » Mon 07 January 2013; 17:45

Il Piemonte dovrebbe innanzitutto pensare di non tagliare i servizi facendo circolare i treni che ci sono sulle linee che ci sono.
La vicenda tram-treno è del tutto secondaria e viene ben dopo, se mai ci fosse qualche situazione che potrebbe vederne l'attuabilità.
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Re: Bordeaux

Postby friedrichstrasse » Mon 07 January 2013; 22:45

Ad esempio sulla Pinerolo-Torre Pellice, soppressa perché il capolinea ferroviario di Pinerolo richiede un regresso in piena linea...
Ma proporre tram-treni così tanto per dire non mi sembra una grande idea.
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Re: Bordeaux

Postby LUCATRAMIL » Tue 08 January 2013; 13:28

friedrichstrasse wrote:In Italia dove? :?

Non è Sassari la città che per prima potrebbe attivare il tram-treno, prolungando l'attuale linea tranviaria?
aiò
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Re: Bordeaux

Postby friedrichstrasse » Tue 08 January 2013; 13:58

Direi di no, visto che si tratterebbe di utilizzare una linea a scartamento ridotto, eliminando il traffico ferroviario e quindi trasformandola di fatto in tranvia.
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Re: Bordeaux

Postby hell66 » Fri 11 January 2013; 2:08

vabbè, vi linko due registrazioni sulla linea A, una di queste la notte della vigilia:

http://www.sports-tracker.com/#/workout ... p3kf8ikcdf
http://www.sports-tracker.com/#/workout ... 091s1mh494

:wall:
Mi chiedo perchè non sono nato in Francia.
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