Page 1 of 2

Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate)

PostPosted: Fri 16 November 2012; 17:43
by msr.cooper
Domande per gli svizzeri (e non solo). Martedì prossimo per lavoro devo andare a Lugano piazza Franscini (arrivo entro le 10.30) partendo da Seregno FS.

Ho trovato il seguente itinerario:

S11
Seregno 9.09
Como SG 9.37

EC 14
Como SG 9.45
Lugano 10.10

BUS 2
Lugano, Stazione 10.19
Lugano, Cassarate-Monte Bré 10.31


Fattibile secondo voi? Ritardi particolari dell'EC? Altri suggerimenti?
Cosa mi conviene per quanto riguarda i biglietti (contando che NON devo acquistare il ritorno)? A Lugano i biglietti si fanno sull'autobus?

Grazie :D :D

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Fri 16 November 2012; 18:37
by peter_S8
Ti propongo:

Viaggio:
S11 Seregno (09:09) - Chiasso (09:44)
EC 14 Chiasso (09:52) - Lugano (10:10)
BUS 2 Lugano, stazione (10:19) - Cassarate, Monte Bré (10:31)

Prezzi:
Seregno - Chiasso: € 3,15 (biglietto Trenord)
Chiasso - Cassarate, Monte Bré: CHF 8,20 / ca. € 6,80 (biglietto Arcobaleno 4 zone, acquistabile on line, allo sportello o alle automatiche della stazione di Chiasso)
--------------
TOTALE: € 9,95

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Fri 16 November 2012; 18:51
by msr.cooper
:clap:

Immaginavo che il cambio a Chiasso consentisse di abbattere il prezzo, ma che differenza! :shock: Quindi l'EC è integrato nella comunità tariffale Arcobaleno e si può utilizzare senza prenotazione del posto?
Grazie.
:ciao:

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Fri 16 November 2012; 19:02
by Coccodrillo
Il CIS 14 è in perenne ritardo (composizione tradizionale con traccia da ETR), arriva a Lugano verso le 10.30. I CIS che arrivano in orario, anche a Lugano, sono rarissimi (almeno +5). Da Chiasso gli S10 partono al minuto 03 e 33 e ci mettono circa 27 minuti, quindi come il CIS 14, ma essendo appunto un CIS o pseudo tale non mi fiderei mai dei suoi orari, anche contando il ritardo medio :roll: Ovviamente EC e S hanno la stessa tariffa, in svizzera l'unica differenza è fra prima e seconda classe, e tariffa intera o metà prezzo (a parte altre carte sconto poco note e linee turistiche non integrate).

I biglietti urbani in Svizzera si fanno quasi in tutte le città a distributori presenti a ogni fermata, anche se a volte accettano solo franchi in monete e non danno resto. Comunque con Arcobaleno ora è possibile comprare direttamente un biglietto Chiasso-Lugano (fermata Cassarate Monte Bre), cioè semplicemente uno per le zone 150-140-110-100 (in altre parole il biglietto per il treno vale anche per la rete urbana). Gli automatici di Chiasso accettano sicuramente carte Maestro e di credito con PIN, non so gli euro.

Esiste anche la tariffa 01 TILO acquistabile alle biglietterie umane Trenord ma dubito valga sulla rete di bus (quindi il problema distributori forse solo in franchi si ripresenterebbe).

Il bus 2 passa ogni 15 minuti, da prendere in direzione Castagnola (lato fondovalle, opposto alla stazione).

Mappa delle zone: http://www.arcobaleno.ch/fileUpload/dow ... lietti.pdf

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Fri 16 November 2012; 21:46
by Viersieben
Le emettitrici delle FFS accettano anche gli Euri (solo banconote, resto in Franchi): http://www.ffs.ch/stazione-servizi/am-b ... ietti.html
Le emettitrici Arcobaleno le banconote non le accettano tout court :wall: :wall: (i biglietti però recano anche il prezzo in Euri (mah, bisognerebbe rifare una famosa prima pagina del Sun sostituendo Delors con chi ha avuto quest'idea :mrgreen: ), quindi magari le monete le accettano).

In ambito urbano c'è anche il "percorso breve" che ha validità di mezz'ora e costa Fr. 1,80 (qualora, per esempio, si arrivasse a Lug con un biglietto prettamente ferroviario).

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Sat 17 November 2012; 19:17
by msr.cooper
Coccodrillo wrote:Il CIS 14 è in perenne ritardo (composizione tradizionale con traccia da ETR), arriva a Lugano verso le 10.30.

Quindi mi consigli di non fare affidamento sull'EC14? Uff, così mi tocca partire da casa un'ora prima... A questo punto vado in auto.
:bash: :bash:

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Sat 17 November 2012; 21:28
by sangrinad
Che era poi lo scopo dell'operazione Cisalpino 8--)

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Sat 17 November 2012; 22:13
by Viersieben
Ho verificato: le emettitrici Arcobaleno accettano gli Euri compresi tra 0,10 e 2.

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Sun 18 November 2012; 19:12
by Coccodrillo
msr.cooper wrote:Quindi mi consigli di non fare affidamento sull'EC14?


Non bisogna MAI fare affidamento su un CIS, ancora meno sul 14. Se avessi un appuntamento importante andrei in auto, o almeno mi prenderei un'ora in più di sicurezza per i ritardi (e non sto scherzando perché Cisalpino mi sta antipatica, è la triste realtà).

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Tue 20 November 2012; 19:48
by msr.cooper
Alla fine sono andato in treno, partendo un'ora prima dato che mi avete spaventato col probabile ritardo dell'EC. Poco male, data la bellissima giornata :D ho fatto una passeggiata sul lungolago e ho visto il funzionamento della pensilina di Lugano Centro.

Alcune considerazioni da parte mia, che non entro in Svizzera per ferrovia in ora di punta da un bel po' di tempo e che non ho mai utilizzato i bus di Lugano:
- davvero tante persone arrivano a Chiasso in treno e (forzatamente) varcano il confine, ma solo una piccola parte prosegue sull'S10 verso Lugano/Bellinzona
- la puntualità della S10 è massima, cosa che non si può dire per i regionali italiani (niente di disastroso, ma i 5/10' ci sono sempre), così come la pulizia
- i bus di Lugano sono cadenzati ai 10' oppure ai 15' (linee principali) e, da quanto ho potuto osservare, tutto gira in orario
- a bordo dei treni, così come sui bus, l'annuncio di prossima fermata audio e video è presente e chiaro
- ovviamente, il TPL in Svizzera costa uno sproposito (26 km di treno costano 6,80 Euro - si badi bene: tariffa integrata coi bus!)
- la piazza della stazione di Lugano è... un macello! :shock: Le fermate dei bus urbani sono protette da sbarre, ma prima e dopo succede di tutto, con auto in sosta e in carico/scarico, postali in manovra, sensi unici alternati...

Insomma, praticamente tutto perfetto. Poi entri in Italia, prendi il tuo S11 che parte con 5 minuti di ritardo per imprecisati motivi, scendi nella stazione di una città di 45mila abitanti che, nell'ora di punta della sera, è collegata col limitrofo comune di 25mila abitanti (insieme superano Lugano!) da una corsa bus ogni 75 minuti circa, decidi di fartela a piedi e, infine, rischi la vita per due volte perché la precedenza sulle strisce pedonali è un optional e anche i marciapiedi lungo le strade urbane lo sono.

:bash:

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Tue 20 November 2012; 20:03
by Coccodrillo
Due note:

3) dall'introduzione della nuova rete a luglio, delle sette linee urbane principali due (3 e 7) hanno una cadenza di 10' tutto il giorno, due (1 e 5) 10' in punta (ovvero quasi sempre) e 15' in morbida, le altre 15' (tranne la 6, 30' in morbida perché appena creata) (e dire che in città di dimensioni come Bienna* si arriva anche a 7,5' - giustificati)

5) 6.80 che diventano 3.40 col metà prezzo (economico per la media degli stipendi svizzeri)

6) esatto è un macello, ma più che piazza è un rilevato a fianco della collina con poco spazio e gestito male; sono però in corso grossi lavori alla stazione che cambierà volto (accorciamento funicolare, nuovo binario 5, possibile nuova stazione autobus con parcheggio per automobili); un grosso problema solo gli automobilisti che per risparmiarsi 50 metri a piedi e raggiungere i 10 posteggi vicino al ristorante nord della stazione ingolfano il senso unico alternato

*mi piace far notare che non è ne zucchina ne romanda, ma entrambe :D (con proporzione all'incirca 60 a 40)

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Tue 20 November 2012; 21:36
by Viersieben
5) Infatti mia mamma ritiene che grazie alla TIA si risparmi notevolmente (mi sa che sia solo a Lugano e Belli, oltre a qualche altra eccezione (tipo gente che si trova il suo breve percorso abituale con una frontiera di zona nel mezzo), che borbottano)...

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Tue 20 November 2012; 23:05
by Coccodrillo
Carta per 6 corse Lugano-Chiasso (metà prezzo):
* aprile 2010: 28.80 CHF
* aprile 2012: 29.40 CHF
* ottobre 2012: 20.50 CHF

Carta per 6 corse Lugano-Bellinzona (metà prezzo):
* maggio 2012: 36.60 CHF
* novembre 2012: 25.50 CHF (ammesso che equivalga ancora al prezzo di 5 biglietti)

Biglietto singolo Mendrisio-Lugano (metà prezzo):
* settembre 2010: 3.50 CHF
* novembre 2012: 4.10 CHF

Biglietto singolo Bellinzona-Taverne Torricella (metà prezzo):
* settembre 2010: 4.50 CHF
* novembre 2012: 4.10 CHF

E uscendo dalla comunità tariffaria locale: Lugano-Flüelen 20.50 CHF a fine dicembre 2009, 21.00 CHF oggi (però mi sembra che il rincaro dei prezzi voluto dall'UTP nel frattempo sia stato maggiore, quindi mi sarei aspettato un prezzo più alto).

Sarebbe interessante fare un confronto fra le tariffe kilometriche (cercandole sui vecchi orari) e quelle attuali su percorsi più lunghi come Chiasso-Locarno o Chiasso-Airolo.

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Wed 21 November 2012; 0:06
by Viersieben
1976 (è l'unica che abbia a portata di mouse): http://i48.tinypic.com/r255hi.jpg
Per il '65 ho solo i supplementi TEE :D : http://i47.tinypic.com/34i09wn.jpg

Re: Da Seregno FS a Lugano, piazza Franscini (q.re Cassarate

PostPosted: Thu 22 November 2012; 23:16
by msr.cooper
Dimenticavo di dire che a Chiasso non vendono biglietti a tariffa regionale lombarda se non per le destinazioni servite dalla S11. Per dire, un biglietto per Seveso non si può fare :roll:
Chiedendo spiegazioni mi è stato risposto che da quando c'è Trenord non possono più vendere biglietti a fascia... :roll: