Berlino: la S21, il secondo passante S-Bahn nord-sud

Moderators: Hallenius, teo

Postby msr.cooper » Fri 03 November 2006; 19:14

EuroCity wrote:Poi, sai/sapete se è ormai definitivamente confermato il declassamento della stazione Zoo a fermata dei treni regionali (niente più fermata degli ICE, quindi)? Ci sono ancora delle controversie in atto, tra cittadini e DB? Peccato, in effetti: almeno per i treni di origine/destinazione verso la Ostbahnhof, sulla Stadtbahn, potevano mantenerla, forse

Ah guarda, quando ci sono stato io (a giugno) la stazione Zoo era tutt'altro che deserta, anche senza la fermata dei treni a Lunga Percorrenza. Effettivamente non si può parlare della calca storica (capitava di non riuscire ad accedere ai marciapiedi per la troppa gente in attesa) ma la stazione è sempre bella viva. Poi a Berlino le stazioni sono veri e propri oggetti urbani, quindi la tanta gente che affolla le strade della zona (KuDamm ecc...) trova naturale attraversare la stazione o utilizzarla per mangiare/acquistare, anche se nn deve prendere nessun treno.
Certo, è una questione di "storia dei trasporti (e non solo)" ma il rinnovamento berlinese (anche in passato) passa anche da questo...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby msr.cooper » Sun 19 November 2006; 20:12

Riesumo il post per chiedere una cosa che non c'entra con la S21 ma c'entra con Berlino.
Guardando gli orari dei mezzi pubblici, sembra che le ore di punta a Berlino siano anticipate rispetto alle nostre. D'accordo per quella serale che (così come in molti paesi del nord Europa) inizia un pochettino prima, ma quello che mi stupisce è che alle 5 del mattino i mezzi hanno già raggiunto la frequenza massima.
Ad di là del "in Germania offrono un servizio migliore", c'è veramente così tanta gente da trasportare per potersi permettere tali frequenze così presto?

Sempre sul sito www.s-bahn-berlin.de da qualche mese c'è un giochettino (abbastanza stupido a dire la verità) che consiste nel cliccare sopra i passeggeri irregolari (se così si possono chiamare) per eliminarli e prendere punti. Io dopo sforzi sovraumani ho fatto 1500 punti.
Se vi interessa, una volta entrati nel sito, cliccate su "S-bahn-erleben" nel menu in alto e poi "online game".
8--)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 20:23

Guarda, una delle due volte che sono stato a Berlino per prendere l'aereo del ritorno ho preso il tram alle 5. Mi sono stupito anch'io della frequenza piena, ma anche il tram era piuttosto pieno anche se non imballato (raramente però sono imballati a Berlino, c'è sempre tanta capacità). Il traffico stradale era vivace, anche se non come alle 8.
D'altra parte alle 16 i berlinesi sono fuori dall'ufficio e alle 16.10 sono sul marciapiede della loro S-Bahn col giornale del pomeriggio in mano...
Questo almeno è quello che ho percepito da "quasi" turista.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Sun 19 November 2006; 20:30

Anche io la prima volta che sono stato a Berlino avevo l'aereo alle 7 a Tegel, e così ho dovuto prendere due bus (con cambio allo Zoo) alle 4 di mattina. Sul primo bus (a due piani) c'erano una quindicina di persone, mentre al capolinea dello Zoo sembrava di essere in Cadorna alle 3 di pomeriggio!
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby friedrichstrasse » Sun 19 November 2006; 20:30

L´UNICA volta che ho trovato un mezzo pieno e´stato due settimane fa, sulla Stadtbahn, alle dieci e mezza del mattino. Per il resto, nonostante le frequenze, in punta, di 5 minuti sulla U-Bahn, e la ristrettezza dei vagoni (mi pare 2,10 m), si trova sempre posto a sedere.

Il traffico stradale e´ridicolo, rispetto a Milano. Incolonnamenti di una certa entita´si trovano solo nell´ex "Autogerechte Stadt", ex settore Ovest, come sulla Stadtautobahn (tangenziale interna ovest). Il confronto fra i due settori permette di vedere come la parte economicamente vincente sia anche stata trasportisticamente fallimentare.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 20:43

La parte Ovest ha seguito "le modernità dell'occidente" e nel caso dei trasporti pubblici è stato un mezzo disastro. E lo dico da persona che non ha mai subito il fascino dell'ideologia marxista.
Via tutti i tram che danno fastidio alle auto e uso massiccio degli autobus, che però soffrono il traffico (anche se è molto meno che da noi, però le linee sono in genere molto lughe), e hanno frequenze spesso poco attraenti.
Un certo impulso alla costruzione delle metropolitane, sempre perchè non danno fastidio alle auto, ma che non hanno la stessa capillarità del sistema tranviario eliminato.
Costruzione di tratti di tangenziale per migliorare l'offerta di trasporto per il mezzo privato, di conseguenza stimolando la domanda. Guarda caso il traffico è intenso proprio attorno a queste situazioni.

All'Est hanno mantenuto e ampliato, più per problemi economici che per scelte trasportistiche, la rete traviaria e le poche metropolitane sviluppate in epoca precendente.
Dopo la riunificazione quando la S-Bahn è ripartita alla grande si sono trovati un sistema gerarchico, veloce e ben strutturato di ferro: S-Bahn+Metro+Tram. Cosa che la parte Ovest ha gettato stoltamente alle ortiche.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sun 19 November 2006; 20:54

Conta che a Ovest (non per colpa loro, ma dell´amministrazione ferroviaria Deutsche Reichsbahn) la S-Bahn praticamente non circolava. Solo nel 1984 il senato di Bln (ovest) si compro´due linee, mezza Stadtbahn e il Nord-Süd-Tunnel (senza le fermate centrali).
Per la S-Bahn di Wannsee il progetto, negli anni ´70, era di sostituirla con una U-Bahn parallela e sotterranea, e sulla sede della S-Bahn costruire una bella Stadtautobahn.
A Est effettivamente e´stata la mancanza di soldi ad impedire di buttare alle ortiche il patrimonio esistente e ad effettuare scelte oculate. Purtroppo si levo´il tram in Alexanderplatz, in Leipziger Str., all´Ostbahnhof, ovvero in tutte quei punti centrali di rappresentanza dove il tram era giudicato vecchio e indegno.
Restano pero´, quasi dimenticate, bellissime tramvie extraurbane che attraversano boschi, senza strade intorno!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 21:04

Sono andato a scovarne un paio di quelle stupende tranvie! meritano da sole un turismo di sensibili aficionados, come molti in questo forum.

Il tram in Alexander Platz è degnamente tornato e un'altra cosa va detta. La S-Bahn era ferma, ma il sedime alla fine è stato preservato intatto per quarant'anni. Forse per un inconscio desiderio di salvare tutto per una futura, anche se allora improbabile, riunificazione? Non lo so ma me lo sono chiesto.
Poi non mi pare, dal poco che ne so, che ci siano state proteste per la riattivazione tipo le sconclusionate mosse di quelli di viale Tibaldi. E a berlino di trnei ne hanno rimessi, mica le quattro corse della S9 nostrana.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sun 19 November 2006; 21:12

Il sedime delle S-Bahn era fino all´84 proprieta´della DR (Deutsche Reichsbahn, est). Nell´84 fu riacquistato dal senato di Berlino (ovest), che pero´aveva risorse solo per risistemare le parti piu´urgenti: La Wannseebahn, la Stadtbahn, la Dresdner Bahn.

Link:
http://home.arcor.de/agksj/suewe/stillg.htm
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 21:43

Una domanda, ma S11 e S21 diversamente dal resto del sistema S di Berlino, sono alimentate a cateneria?
Dico così perchè in una delle carte ho visto S11 e S21 col simbolino di un treno con pantografo, diversamente dai treni U ed S, tipoS1 e S9 giustamente rappresentati senza pantografo.
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 21:46

Sì, ho visto anche le foto.
Allora la domanda diventa: le nuove S11 e S21 hanno la catenaria ma formano un sitema separato dal resto della DB, oppure fuori Berlino c'è circolazione promiscua, afficinandosi al modello zurighese?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby msr.cooper » Sun 19 November 2006; 22:25

A quanto ne so, il sistema berlinese è un sistema chiuso, e i treni S-bahn non vanno mai sui binari della rete regionale/nazionale DB.
Poi se nella parte più periferica della rete ci sono alcune tratte in comune non saprei, ma non credo.
Per quanto riguarda S21, la linea (e il relativo passante) dovrebbe essere costruita ex-novo con standard da S-bahn (e quindi senza pantografo), non a caso dovrebbe interconnettersi col sistema attuale sulle tratte periferiche (esterne al Ring) e presso la stazione di Potsdamer Platz (oggi a 4 binari ma 2 quasi inutilizzati).
L'S21 che ha circolato quest'estate in occasione dei Mondiali lungo il nuovo tunnel Regio e Fern è stata effettivamente esercita da treni con pantografo (dirottati dalla S-bahn di Monaco, se non sbaglio), visto che la tratta aveva solo catenaria.
Della S11 non ho mai sentito niente... :oops:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby S-Bahn » Sun 19 November 2006; 22:43

Certo, il sistema berlinese attuale di S-bahn è chiuso, anche se mi sembra di ricordare una breve tratta con anche la catenaria in una zona molto periferica, a nordest se ricordo bene...
La S21 però ptrebbe essere un po' diversa, magari con un carattere expresso, come ho quasi intutito (sapessi il tedesco, mannaggia!) leggendo in rete proposte di SX1 e SX2.
Ma magari non ho capito un tubo! :?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby friedrichstrasse » Sun 19 November 2006; 23:33

Tutte le linee della S-Bahn sono a terza rotaia e non comunicanti con la rete DB (e non gestite dalla DB!).
La S11 non l´ho mai sentita nominare.
La S21 e´solo un progetto per il futuro, la S21 istituita a luglio (e poi eliminata) era effettuata sui binari paralleli della DB (quindi a catenaria), ma era solo provvisoria, e non esiste piu´.

Le proposte di SX1 e SX2 erano su un link postato da Eurocity e sono paragonabili al nostro Fanta-MSR.
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby S-Bahn » Mon 20 November 2006; 0:02

"Ist SX Utopie? Nein. SX ist realistisch!"

Però ci credono. Questa frase l'ho capita anch'io... :wink:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests