Berlino: la S21, il secondo passante S-Bahn nord-sud

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Berlino: la S21, il secondo passante S-Bahn nord-sud

Postby EuroCity » Mon 30 October 2006; 14:27

Siccome del nuovo tunnel della S21 se ne era parlato anche prima, qui e sul vecchio forum, eccovi alcuni link molto interessanti al riguardo (sebbene solo in tedesco):

http://www.berliner-verkehrsseiten.de/s ... _s_21.html

http://www.eurailpress.com/archiv/showp ... 1braun.pdf

http://www.berlin-s21.de

http://www.suedwestbezirk.de/s21.htm

http://www.sx-bahn.de

(negli ultimi link, si esplora anche un concetto alternativo di S-Bahn espressa, detta anche "SX", a corrente alternata ed utilizzando i quattro binari del tunnel nord-sud già esistente via la Hauptbahnhof, dedicato al traffico a medio-lunga percorrenza e regionale; particolarmente interessante, poi, per la "vera" S21, il PDF del secondo link).

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Postby friedrichstrasse » Mon 30 October 2006; 14:36

Divertente la domanda: "Sono sovradimensionati i 4 binari nel Nord-Süd-Ferntunnel?", che presuppone la risposta "infiliamoci la S-Bahn espressa".
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Postby EuroCity » Tue 31 October 2006; 12:54

In effetti, in Germania sorgono spesso diverse iniziative di associazioni a favore del trasporto pubblico, spesso focalizzate sul miglior utilizzo delle infrastrutture esistenti.

Tornando, invece, al PDF prima citato sulla S21, è molto interessante questa immagine, risalente agli anni '30 del secolo scorso, dove è evidente la piena adozione del concetto del Richtungsbetrieb, con i treni che marciano in parallelo nelle stazioni di corrispondenza a quattro o più binari (c'è addirittura una stazione a sei binari, in questa immagine):

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(clic per ingrandire; immagine estratta dal PDF dedicato alla storia della S21, di cui sopra).

Confrontiamo con un interessante progetto di passante S21 del 2000 (molto simile a quello di quasi un secolo fa):

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(sempre clic per ingrandire, con la stessa fonte di prima).

Magari ci fosse una simile e sensata razionalità ferroviaria anche da noi! :) 8--)
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Postby friedrichstrasse » Tue 31 October 2006; 21:35

Anche l´Hauptbahnhof e´progettata, precisamente nella stessa posizione attuale, dal 1920. Pero´loro hanno qualche valido motivo per i ritardi, noi per i 30 anni per il passante o la MT Cinisello, o i marciapiedi di Romolo, NO!
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Postby EuroCity » Wed 01 November 2006; 22:00

A proposito di motivazioni "politiche", "tosta" la Merkel nel tuo avatar! Una bella e robusta tedescona... :P :lol:
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Postby Slussen » Wed 01 November 2006; 22:14

Bah... saranno i sogni erotici di friedrichstrasse :lol:
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Postby EuroCity » Thu 02 November 2006; 14:36

A parte gli amichevoli scherzi di prima (poi, la Merkel non è che sia male, in fondo), è interessante notare come a Berlino, partendo da una situazione frammentata come a Parigi e Londra (cioè, praticamente, una stazione di testa in centro per ogni direttrice ferroviaria radiale), si sia passati gradualmente - con la Stadtbahn come catalizzatore - ad una situazione unitaria (vedi la Hauptbahnhof odierna), che arriverà pienamente a regime proprio col nuovo tunnel della S21, che realizzerà l'integrazione completa tra tutte le linee nella nuova stazione principale.

A Milano, invece? Avevamo un'ottima situazione unitaria (ex Centrale passante di Piazza Repubblica), potenzialmente sviluppabile in modo potente (come a Colonia Hbf); ma poi la si è stupidamente buttata via, per i soliti banali motivi speculativi (vedi "palazzinari") e della relativa politica urbanistica distorta e corrotta.

La cosiddetta "nemesi storica" (ma non solo, per fortuna), poi, ci ha fatto (ri)costruire prima la stazione Garibaldi ed il relativo Passantino negli anni '60, poi il Passante negli anni '80 (ancora non completato!) ed infine, si spera, il Sistema Passante 2, negli anni '10 di questo secolo - ergo, sursum corda, Regione ed RFI! :) 8--)
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Postby friedrichstrasse » Thu 02 November 2006; 16:56

Tre cose:

1) La soppressione delle stazioni di testa berlinesi non e´dovuta a una buona pianificazione dei trasporti, ma a motivi del tutto differenti che hanno -casualmente- partorito questo buon risultato. Ovvero: le ferrovie, nella citta´de facto divisa in due, ma de iure quadripartita, appartenevano alla DR d´anteguerra, passata direttamente alla Germania Est.
Tutte le vecchie stazioni di testa (Görlitzer, Anhalter, Potsdamer, Lehrter, Stettiner) si trovavano a Ovest. La DR, quindi, dirotto´tutti i treni sull´Ostbahnhof (stazione Est), unica stazione sita a Berlino Est, lasciando comunque possibile il transito fra la Germania Federale e Berlino Ovest, con capolinea alla famosa Bahnhof Zoo (che prima della guerra era solo una fermata della Stadtbahn). Il fatto di aver concentrato tutto il trasporto a lunga percorrenza sulla Stadtbahn si e´rivelato, dopo il 1990, una manna.

2) La concentrazione di tutte le linee all´Hauptbahnhof, ripeto, non e´ancora stata attuata, ne´lo sara´mai. Anche ammettendo che si faccia la famosa S21, oggi le S-Bahn Nord-Sud incrociano la Stadtbahn Est-Ovest non all´Hbf., ma a Friedrichstrasse (che tra l´altro e´in pieno centro, mentre per ora l´Hbf. e´nel deserto). Sulle S-Bahn Nord-Sud, l´annuncio dice “Prossima fermata Friedrichstrasse. I passeggeri diretti all´Hauptbahnhof devono scendere e cambiare treno).
Questo significa che, per realizzare la concentrazione di TUTTE le linee all´Hauptbahnhof c´e´un solo modo: chiudere l´esistente S-Bahn Nord-Sud e aprire la S21. Paradossale, ovviamente.
In piu´, ironia della sorte, la Haupt e la Ostbahnhof, le due uniche stazioni del traffico a lunga percorrenza, sono anche le uniche a non essere collegate ne´alla metropolitana, ne´alla rete metro-bus o metro-tram. Insomma, siamo ancora distanti dalla perfezione.

3) Angela e´una grande, ma preferisco Ségolène...
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Postby EuroCity » Thu 02 November 2006; 17:10

Interessante la tua interpretazione storica.

Per quanto riguarda, invece, la concentrazione di tutte le linee DB passanti sulla nuova Hauptbahnhof, intendevo dire che la S21 permetterebbe uno sdoppiamento delle stesse relazioni che oggi dà la Nordsüdbahn (senza chiuderla), migliorando così al contempo le frequenze sui rami esterni ed introducendo anche delle nuove relazioni aggiuntive (sulla S21).

Gli svincoli che si vedono per allacciare la S21 alla rete esistente renderebbero possibile sdoppiare le relazioni senza troppe difficoltä.

A proposito dei purtroppo scarsi collegamenti della Hbf con la U-Bahn, mi pare che era prevista anche una nuova linea, oltre alla U55: la stazione, se non erro, doveva essere perpendicolare a quella della U55 e della S21, quindi forse con un andamento tangenziale rispetto al "centro storico" (se così si può dire)...
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Postby friedrichstrasse » Thu 02 November 2006; 17:25

No, la U55, moncherino Hauptbahnhof - Brandenburger Tor (S-Bahn N-S) verra´, chissa´quando, integrata nella U5, in queste fasi:
1) Alexanderplatz - Brandenburger Tor, con nuova stazione "Unter den Linden" di intersezione con U6, e contemporanea chiusura su questa di Französische Straße.
2) Hauptbahnhof - Turmstraße (U9), via Moabit, quartiere oggi mal collegato al centro.
3) Turmstraße - Jungfernheide (U7+Ringbahn)
4) Jungfernheide - Aeroporto Tegel, tratta da aprire prima del resto, come moncherino U75. Pare, pero´, che col nuovo aeroporto BBI Tegel verra´chiuso. In ogni caso, mancano i dane´.
5) Aeroporto Tegel - Wittenau (U8) - Märkisches Viertel. Apertura prevista anno 3500 circa.

Qualche anno fa, mancando i soldi per questa linea, si e´proposta una tramvia sullo stesso percorso, da Unter den Linden a Moabit e Jungfernheide via Hbf. Ma, ancora, niente soldi.

Si parlava anche di una U11, perpendicolare alla U5 ad Hbf., verso est. Seguirebbe la Landsberger Allee fino a Marzahn ed Hellersdorf (estrema periferia orientale), e non e´altro che la riproposizione di un vecchio progetto degli anni ´80. Allora, considerata la mancanza di capacita´tecnica ed economica della DDR, la sua realizzazione era improponibile. Oggi ci sono le capacita´tecnica, ma quelle economiche ancora meno di prima. Quindi, e´pura fantasia.

Il mio parere e´che l´U55 sia stata solo un´operazione di facciata senza alcuna utilita´. Avrei dato decisamente la precedenza al prolungamento delle tramvie M6, M8, M10 (gia´previsto) fino all´Hauptbahnhof, garantendo quindi collegamenti rapidi con il centro e l´integrazione alla rete esistente. Ma talvolta anche qui METROPOLITANA FA FIGO! :wink:
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Postby msr.cooper » Thu 02 November 2006; 18:12

Friedrich, ma non è per ovviare al mancato collegamento tra Hbf e Nord-Sued-Tunnel che sono state predisposte Gesundbrunnen e Suedkreuz? Insomma, con queste due stazioni gran parte delle relazioni LP vengono automaticamente servite dal Nord-Sued-Tunnel...

"Passengers travelling to Hauptbahnhof and Olympiastation please change here" Lo dice ancora in inglese? (ovviamente senza Olympiastadion: quando l'ho sentito io Berlino era in fase Mondiali :wink: )

Per quanto riguarda la U55... Bhe credo anche io che sia una cosa di facciata. Quel tratto lo userà ben poca gente. Tra l'altro la stazione della metropolitana si dovrebbe chiamare Brandenburg Tor, mentre quella della S-Bahn Unter den Linden. Ci sarà, come spero, un nome solo per il nodo oppure anche a Berlino avremo il caos di Lodi-Porta Romana?
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Postby Coccodrillo » Thu 02 November 2006; 19:31

Dovrebbero rinominare Unter den Linden in Bradenburger Tor.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Postby EuroCity » Thu 02 November 2006; 19:35

Se non altro, la U55 di Berlino ha un suo sito web dedicato ed abbastanza dettagliato:

http://www.u55.info

A questo punto, a Milano, vogliamo - anzi, pretendiamo (almeno idealmente) - anche dei siti informativi ufficiali

www.m4.info

www.m5.info

www.passante2.info

- diamine! :D 8--)
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Postby friedrichstrasse » Thu 02 November 2006; 23:36

msr.cooper wrote:Friedrich, ma non è per ovviare al mancato collegamento tra Hbf e Nord-Sued-Tunnel che sono state predisposte Gesundbrunnen e Suedkreuz? Insomma, con queste due stazioni gran parte delle relazioni LP vengono automaticamente servite dal Nord-Sued-Tunnel...


Si´, anche, oltre che per il collegamento con la Ringbahn. In futuro (soldi permettendo...) anche la vecchia e malandata Ostkreuz verra´rinnovata e promossa a fermata dei treni regionali. Peccato che non si faccia altrettanto con Westkreuz (che, tra l´altro, e´attaccata alla fiera...), essendosi invece scelto di potenziare, senza motivo, Charlottenburg.
Infatti non ho detto che manchino gli interscambi, tutt´altro! Mancano all´Hauptbahnhof, ma non nel resto della rete. Tant´e´vero che, se l´Hbf., per assurdo, chiudesse domani mattina, la citta´non se ne accorgerebbe nemmeno... Per inciso, secondo me concentrazione e distribuzione, qui, sono molto ben dosate.


msr.cooper wrote:"Passengers travelling to Hauptbahnhof and Olympiastation please change here" Lo dice ancora in inglese?


Si´, mi pare di si´, o almeno lo dicevano ancora un mese fa. Poi non so, non frequento spesso la "Friedrichstrasse (unten)"!


msr.cooper wrote:Per quanto riguarda la U55... Bhe credo anche io che sia una cosa di facciata. Quel tratto lo userà ben poca gente. Tra l'altro la stazione della metropolitana si dovrebbe chiamare Brandenburg Tor, mentre quella della S-Bahn Unter den Linden. Ci sarà, come spero, un nome solo per il nodo oppure anche a Berlino avremo il caos di Lodi-Porta Romana?


No, Unter den Linden verra´rinominata "Brandenburger Tor". Quando si realizzera´la tratta Brandenburger Tor - Alexanderplatz, si costruira´una nuova stazione di interscambio con l´U6, chiamata appunto "Unter den Linden", con contemporanea chiusura di Französische Str.
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Postby EuroCity » Fri 03 November 2006; 12:19

Infatti, anch'io me lo sono chiesto: perché non potenziare l'analogo occidentale di Ostkreuz, vale a dire proprio Westkreuz, invece di Charlottenburg?

E' probabile, quindi, che Charlottenburg sia più importante per motivi storici, più che altro.

Poi, sai/sapete se è ormai definitivamente confermato il declassamento della stazione Zoo a fermata dei treni regionali (niente più fermata degli ICE, quindi)? Ci sono ancora delle controversie in atto, tra cittadini e DB? Peccato, in effetti: almeno per i treni di origine/destinazione verso la Ostbahnhof, sulla Stadtbahn, potevano mantenerla, forse. A proposito, ma una volta i treni a medio-lungo percorso non fermavano anche a Friedrichstrasse (il nodo più centrale, almeno allora), o sbaglio?

A parte questo, il sistema berlinese è davvero molto equilibrato come concentrazione e distribuzione degli interscambi (similmente a quello amburghese), riuscendo così a soddisfare contemporaneamente (o quasi, per ora: vedi la futura S21) tutte le esigenze; però, mi pare che si cerchi giustamente di limitare il numero delle fermate dei treni in transito al minimo possibile: finora, al massimo tre fermate (compresa la Hbf), se non erro - per esempio, Spandau (periferia)-Hauptbahnhof (centro) e Südkreuz (periferia, ex Papestrasse)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
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