Materiale a due piani per linee S e M

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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby trambvs » Wed 11 July 2012; 15:16

Teo2257 wrote:... di fatto proponi (in chiave moderna) di esportare i Meneghino sulle S? 8--)

I convogli 3 porte (anche in allestimento originale) della M2 sarebbero perfetti, altezza dei marciapiedi a parte... :mrgreen:
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby fra74 » Wed 11 July 2012; 15:33

Qualcosa mi dice che te ne vuoi sbarazzare dalla M2 :divano:
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby Teo2257 » Wed 11 July 2012; 16:09

In realtà il mio post era scherzoso solo fino a un certo punto... se solo le nostre S fossero un pochino più corte (e frequenti) un treno derivato dal meneghino (naturalmente in versione 4+4 elementi :mrgreen: ) potrebbe anche non essere male... magari con i sedili un pochino più foderati e perpendicolari al senso di marcia, un po' come già avviene anche su alcune metropolitane/S-Bahn all'estero... 8--)
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby Trullo » Wed 11 July 2012; 16:18

Interni delle Cercanias di Madrid
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby brianzolo » Wed 11 July 2012; 16:19

quella sotto è vagamente claustrofobica...
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby Trullo » Wed 11 July 2012; 16:39

Interni della S-Bahn di Berlino (serie 481)
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby msr.cooper » Wed 11 July 2012; 17:50

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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Wed 11 July 2012; 23:36

trambvs wrote:
Teo2257 wrote:... di fatto proponi (in chiave moderna) di esportare i Meneghino sulle S? 8--)

I convogli 3 porte (anche in allestimento originale) della M2 sarebbero perfetti, altezza dei marciapiedi a parte... :mrgreen:


Effettivamente alla fine degli anni '70 le FNM progettarono di usare elettrotreni simili a quelli della M2!
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby S-Bahn » Thu 12 July 2012; 0:59

Tre porte e un certo equilbrio tra posti a sedere e posti in piedi sono una caratteristica comune a molto materiale suburbano, inoltre M2, soprattutto quando é nata, era assimilabile ad una S-Bahn contracciato prevalente extraurbano. Di urbano aveva da Udine a Loreto, in tutto solo tre fermate urbane forti (Lambrate, Piola e appunto Loreto), quindi le tre porte e i molti sedili avevano un senso.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Thu 12 July 2012; 9:26

Bisogna anche considerare l'affollamento: all'estero ho visto metropolitane con sedili ferroviari (2+2) e anche i primi treni della M1 di Milano all'inizio erano allestiti così, con poltroncine simili a quelle delle carrozze a piano ribassato delle FS.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby Teo2257 » Thu 12 July 2012; 16:01

ah sì? questo non lo sapevo... anche M1 all'inizio aveva i sedili a 2+2? :shock:

Bè... un Meneghino con i moduli dei sedili a 4 potrebbe anche avere il suo perché... l'unico neo è che ad oggi le nostre linee S sono forse troppo poco frequenti, e per l'utenza un concetto di treno così ha senso se e solo se la frequenza è maggiore (mi spiego: se già oggi in funzione delle frequenze relativamente basse spesso non bastano 8pezzi TSR, non si può nemmeno lontanamente immaginare di sostituirli con 8pezzi a 1 piano solo. A meno di non togliere di mezzo tutti i sedili... ma nel nostro contesto significherebbe far viaggiare di fatto in piedi una persona per più di 1h in alcuni casi...)
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby trambvs » Thu 12 July 2012; 16:03

Teo2257 wrote:nel nostro contesto significherebbe far viaggiare di fatto in piedi una persona per più di 1h in alcuni casi...)

Qual è il tempo di percorrenza da Gessate a (piazza) Abbiategrasso?
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby friedrichstrasse » Thu 12 July 2012; 16:04

Teo2257 wrote:ah sì? questo non lo sapevo... anche M1 all'inizio aveva i sedili a 2+2? :shock:


Sì, ho visto foto di fabbrica con i sedili interni a 2+2.
Non so quanto durarono, o magari erano così solo nel periodo delle prove. Comunque erano seggiolini apparentemente imbottiti, molto simili a quelli originari delle carrozze PR e delle ALe 803.

trambvs wrote:
Teo2257 wrote:nel nostro contesto significherebbe far viaggiare di fatto in piedi una persona per più di 1h in alcuni casi...)

Qual è il tempo di percorrenza da Gessate a (piazza) Abbiategrasso?


Con la differenza che nessuno percorre la metropolitana da parte a parte, mentre viaggi di un'ora sulle linee S possono essere frequenti.
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby brianzolo » Thu 12 July 2012; 16:09

conosco gente che va da sesto a rhofiera senza problemi visto che non considera le linee S una alternativa utile (o non sa che potrebbe usarla) 8--)
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Re: Materiale a due piani per linee S e M

Postby S-Bahn » Thu 12 July 2012; 17:22

Teo2257 wrote:anche M1 all'inizio aveva i sedili a 2+2?
Sì, e me le ricordo bene.
Ogni modulo di 2+2 sugli spigoli lato corridoio aveva un corrimano verticale che andava dal pavimento al tetto, e per questo la disposizione dei sedili veniva anche chiamata "le gabbie".
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