Trasporti a Milano

Oggi è mar 20 febbraio 2018; 4:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Città dell'India
MessaggioInviato: ven 11 maggio 2012; 14:15 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Keolis gestirà il metro (sopraelevato) di Hyderabad

(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1855.html
http://www.keolis.com/fr/medias/espace- ... ?tx_ttnews[backPid]=3767&cHash=7f52b4d2b0


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: gio 23 aprile 2015; 16:15 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Bangalore. BMTC Bus Brand - Survey Video https://youtu.be/ivpVLtp1Vvs


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: sab 08 luglio 2017; 0:00 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
L'India ha intrapreso una conversione della quasi totalità delle sue ferrovie allo scartamento largo.

https://en.wikipedia.org/wiki/Project_Unigauge

https://www.quora.com/Should-the-Projec ... road-gauge

Da vedere le cifre, scritte con la notazione indiana ("centomila" scritto 1,00,000 invece di 100.000).

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: sab 08 luglio 2017; 16:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 6:21
Messaggi: 16795
Località: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88
sì, perchè nella numerazione indiana c'è il "lakh", corrispondente alle 100.000 unità. L'ho spesso sentito riferito agli investimenti/capitali in rupie. 1 lakh = 1.300€ circa

_________________
Non sono previste fermate intermedie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: sab 08 luglio 2017; 22:24 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
E anche il crore, pari a 10.000.000: https://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_d ... ne_indiano

Curioso notare che gli scartamenti in India sono 610 - 762 - 1000 - 1676, tutte cifre tonde in unità inglesi, tranne il 1000 mm (per lo stesso motivo nei paesi anglosassoni di solito si usano 914 o 1067 mm, non 1000).

Ancora più curioso ricordarsi che 1435 mm non è tondo neanche se pensato come 4 piedi, 8 pollici e mezzo.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: dom 09 luglio 2017; 0:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49936
Località: Monza
Forse perché il 1435 è l'approssimazione di una misura che viene dalla notte dei tempi.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: dom 09 luglio 2017; 0:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4063
Località: Provincia di Parma
Quale?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: dom 09 luglio 2017; 10:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14896
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Ti ricopio quanto spiegato in un post di SSC:

Cita:
sin dall'antichita' le carrozze hanno sempre avuto, cm piu' cm meno, lo stesso scartamento, visto che dovevano viaggiare su strade - pavimentate o no - che avevano i solchi fatti dal passaggio di altre centinaia se non migliaia di carri e carrozze. Questo perche' l'avere scartamenti differenti avrebbe portato al disassamento delle ruote e avrebbe potuto procurare danni al mezzo stesso (e rimanere senza ruote nel mezzo del nulla 2000 anni fa non era esattamente una polizza d'assicurazione per arrivare comodamente alla novantina...). Con il passare dei secoli, pur lasciando una certa latitudine nelle costruzioni di carri e carrozze, ci fu una certa standardizzazione, cosi' che si potessero riutilizzare i pezzi e gli artigiani potessero procedere piu' speditamente alla costruzione o alla riparazione dei veicoli. Se fai caso, i trottatoi delle varie citta' italiane o europee hanno tutti le medesime dimensioni.
Quando George Stephenson costrui' il primo carro ferroviario si baso' sulle specificazioni dei carri in uso all'epoca e stabili' che lo scartamento da utilizzare fosse proprio quello: 4 piedi e 8 pollici e mezzo, ovvero 1435mm, che divenne poi lo scartamento ferroviario standard in uso nella gran parte del mondo. Non si spiegherebbe altrimenti la scelta di un numero cosi' strambo (perche' non 4 piedi? Oppure perche' non 4 piedi e 8 pollici?), se non con l'adattamento dei mezzi preesistenti al nuovo sistema di trasporto.

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Città dell'India
MessaggioInviato: dom 09 luglio 2017; 12:16 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
In realtà lo scartamento normale era nato come 1422 mm (4ft 8in). Sembra che sia stato allargato di mezzo pollice su alcune linee inizialmente a 1422 mm per facilitare l'iscrizione in curva dei veicoli già esistenti.

https://en.wikipedia.org/wiki/Standard_gauge

Curiosamente una ferrovia che lo usa esiste ancora.

https://en.wikipedia.org/wiki/Mount_Was ... og_Railway

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010