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Città della Cina

PostPosted: Sun 04 March 2012; 12:26
by Ulk
Proseguo una discussione sorta nel topic viewtopic.php?p=400106#p400106
Ulk wrote:Mentre a Canton è vietata da anni la circolazione di motocicli, Shenzhen, grande centro economico e industriale nel sud della Cina, vieta la circolazione delle biciclette elettriche (che ormai hanno quasi completamente sostituito, insieme ai piccoli motorini, le normali biciclette in tutti i centri urbani).
http://www.chinadaily.com.cn/cndy/2011- ... 731933.htm
fra74 wrote:Mi dicono che brianzolo stia già meditando di trasferirsi a Shenzhen...
Ulk wrote:Per lui sarebbe ancora meglio Chongqing, neanche 1 metro di strade in pianura... Nell'area urbana 10 milioni di abitanti, 0 biciclette di alcun genere (e 0 scooter). :D
S-Bahn wrote:10 milioni di abitanti senza bici faccio fatica a immaginarli, ma 10 milioni senza scooter non me li immagino proprio
Ulk wrote:Ci sono solo alcune mototaxi ma trascurabili rispetto al totale di veicoli... Si muovono quasi tutti in bus da 12 metri strapieni che rappresentano ad occhio il 60-70% dei mezzi circolanti, il resto quasi tutti taxi e poche auto private (è ancora una città all'inizio dello sviluppo alla occidentale, quello che erano Pechino o Shanghai 20 anni fa). Il costo della metro, 3 linee in espansione, è ancora proibitivo per molti e quindi poco affollata.
S-Bahn wrote:Come fanno a esserci queste grosse differenze di sviluppo tra le città della seppure grande Cina? 20 anni di differenza in una Cina che si trasforma ogni 5 anni sono un'enormità. E soprattutto, anche in questo ritardo dello sviluppo, non si capisce perché non trovino posto le biciclette, come nella Cina di 20 o 30 anni fai.
Ulk wrote:Le differenze di sviluppo sono marcate tra città sulla costa e città dall'entroterra, per facilità di accessibilità e trasporto delle merci le prime hanno avuto uno sviluppo molto rapido fin dai primi tempi dell'apertura del Paese (infatti tutte le città cinesi conosciute almeno di nome da tutti si trovano sulla costa, Pechino, Shanghai, Canton). I recenti piani strategici nazionali e i piani economici quinquennali puntano a colmare questa differenza iniziando da un grande asse di sviluppo largo qualche centinaio di km che da Shanghai segue il corso dal fiume Yangtze con Chongqing principale polo urbano ed economico.

Tornando in topic, il motivo per cui non esistono biciclette a CQ è esclusivamente le gato al fatto che la città si trova in un'area collinare dal profilo altimetrico molto variabile, con continue salite e discese impegnative e pieno di ripiena scalinate su e giù per le colline per accedere alle aree residenziali.

Se interessa approfondire il discorso si potrebbe dividere il topic, magari nella sezione dell'estero, ho del materiale trasportistico e non per proseguire.

Re: Città della Cina

PostPosted: Sun 04 March 2012; 12:28
by Ulk
Iniziano appunto da Chongqing per proseguire il discorso:
http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=131473
http://www.urbanrail.net/as/chon/chongqing.htm
http://en.wikipedia.org/wiki/Chongqing
http://en.wikipedia.org/wiki/Chongqing_Metro

Al momento sono in funzione 3 linee di "metropolitana", 2 monorotaie e una metropolitana tradizionale. Dello schema seguente, riguardante le linee in progettazione avanzata e in costruzione, sono in servizio metà della 1, metà della 2 e quasi tutta la 3. Parte della 6 prevedono di aprirla nel 2012.
Imageù
Cioè questa: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=150

Purtroppo come spesso mi succede nelle città in cui non passo solo da turista rimando il momento di fare foto fino ad accorgermi che in realtà poi non ho molte... Quindi niente foto dalla superficie per ora, massimo un mese e mezzo e me ne farò inviare quante ne vogliamo. :)
Treno linea 1:
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???
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Treno della linea 6 (rosa) in servizio sulla linea 1:
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Stazione linea 2:
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Corridoio di interscambio tra linee 1 e 2 a Daping:
Image[/QUOTE]

Per capire la differenza di sviluppo tra costa e entroterra, qui diversamente che a Shanghai o Pechino o altrove è possibile vedere la trasformazione ancora in corso.
Queste case potrebbero già non esistere più:
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Per essere state abbattute:
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E sostituite da moderne aree residenziali e commerciali:
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Re: Città della Cina

PostPosted: Sun 04 March 2012; 12:58
by friedrichstrasse
Esiste qualcosa di bello in Cina?

Re: Città della Cina

PostPosted: Sun 04 March 2012; 13:00
by Ulk
Per me sì, se tra qualche mese mi ci trasferirò per un anno... :wink:
Cercherò di mostrarne qualcosa nei prossimi post su altre città.

Re: Città della Cina

PostPosted: Mon 05 March 2012; 14:59
by LUCATRAMIL
Ulka Miselia!

Re: Città della Cina

PostPosted: Fri 27 April 2012; 23:33
by Ulk
Shanghai.
http://www.urbanrail.net/as/shan/shanghai.htm

Partiamo con qualche dato che sarebbe sempre meglio ricordare, ovviamente fuori da questo forum, del padiglione di Expo2010 della Cina:
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Schermi in banchina con tempi di attesa del primo e secondo e terzo treno, mappa della linea con le fermate successive e interscambi.
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Tratto esterno della linea 2 appena prima del capolinea dell'aeroporto di Pudong.
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Banchina tipo (Hongqiao railway station, linea 2).
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Su ogni banchina di ogni stazione due addetti al controllo della chiusura porte si accertano che tutto si sia svolto senza problemi ed autorizzano il macchinista a lasciare la stazione sventolando una bandiera verde:
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Schemi di linea e indicazione di fermata sopra le porte di banchina.
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Interscambio in una stazione che non ricordo.
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Autobus elettrici in Piazza del Popolo (hanno un pantografo in stile tramviario con il quale si attaccano a caricare le batterie, probabilmente al capolinea):
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Interni di un bus tradizionale, posto di guida e convalidatrice (o si pagano 2RMB oppure si passa la tessera a scalare):
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Problemi?
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Non sono riuscito a convincere i miei compagni di viaggio ad andare a fare un giro sul gommocoso, poco male. :D

Re: Città della Cina

PostPosted: Sat 28 April 2012; 0:04
by Ulk
Chengdu è il capoluogo della provincia del Sichuan, nel sud-ovest. Nell'estate 2011 era in funzione da pochi giorni una sola linea sulla direttrice nord-sud, tipica delle città cinesi del'interno.
http://www.urbanrail.net/as/chdu/chengdu.htm

Inizio anche qui con una curiosità. In uno dei parchi principali, si trova il "Monumento ai martiri del movimento per la protezione della ferrovia" a ricordo dei morti che hanno combattuto contro i funzionari governativi corrotti che rubavano i fondi destinati alla realizzazione delle tratte ferroviarie:
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Mappa:
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Totem ad ogni ingresso:
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Essendo una novità un sistema di trasporto di questo genere, gli abitanti di Chengdu devono ancora capire come funziona. Per esempio, avendola usata di domenica mentre le famiglie provavano per la prima volta questo mezzo, ai tornelli in uscita si formavano lunghe code perchè non capivano come inserire il biglietto o strisciare la tessera... Per l'orientamento vengono aiutati da indicazioni abbastanza elementari:
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Tipica banchina e schema di linea:
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Era da poco uscito un noto tablet, publicità poco impattante (in un altro corridoio stessa cosa ma con la pubblicità di uno smartphone dello stesso marchio):
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Re: Città della Cina

PostPosted: Thu 03 May 2012; 14:51
by Slussen
Ulk wrote:

Autobus elettrici in Piazza del Popolo (hanno un pantografo in stile tramviario con il quale si attaccano a caricare le batterie, probabilmente al capolinea):


Breve OT: soluzione che pare esser stata scelta anche a Vienna. Stando al sito Bustocoach:
11.04.2012 – Alè elettrici a Vienna

L’azienda italiana Rampini, in consorzio con Siemens, si è aggiudicata la fornitura di 12 Alè elettrici alla Wiener Linien, società che gestisce il trasporto pubblico a Vienna. La consegna inizierà nel prossimo settembre per concludersi a luglio 2013. L'Alè elettrico destinato a Vienna presenta particolari e innovative caratteristiche. Sarà dotato di un pantografo che permetterà di ricaricare direttamente al capolinea le batterie, dalla linea aerea del tram, incrementando l’ autonomia del mezzo fino a coprire ogni necessità di servizio e permettendo l’uso di un impianto di condizionamento (caldo/freddo) completamente elettrico.

Re: Città della Cina

PostPosted: Fri 24 August 2012; 10:54
by msr.cooper
Di nuovo un crollo di una struttura nuovissima. In Cina.

Cina, crolla viadotto: 3 morti e 5 feriti
Struttura inaugurata lo scorso novembre, trascina nel vuoto 4 camion


Video
http://video.corriere.it/cina-crolla-vi ... 1b224daf2a

Re: Città della Cina

PostPosted: Mon 27 August 2012; 10:46
by Slussen
:shock: Non capisco se non sanno progettare o non sanno costruire

Re: Città della Cina

PostPosted: Mon 27 August 2012; 11:32
by S-Bahn
O forse sono guidati dalla parte più discutible del capitalismo: fare soldi e basta, senza nemmeno un minimo di controlli e di trasparenza visto che politicamente non hanno un sistema democratico ma un apparato comunista.
Insomma, il peggio dei due mondi messo assieme con un compromesso in qualche modo geniale che però, incidenti a parte, funziona... finché ha le gambe.

Re: Città della Cina

PostPosted: Wed 29 August 2012; 13:29
by skeggia65
Chissà se il nuovo stadio Moratti se lo fa costruire dai cinesi. :mrgreen:

Re: Città della Cina

PostPosted: Wed 29 August 2012; 16:28
by S-Bahn
Senza immaginare il futuro, basta guardare al recente stadio della Juventus che ha subito avuto qualche problema strutturale, pare per la qualità dell'acciaio usato.

Re: Città della Cina

PostPosted: Wed 05 September 2012; 20:47
by Coccodrillo
In Cina mettono un tetto alle automobili e pensano all'ambiente: http://www.nytimes.com/2012/09/05/busin ... 1jM4Q7Sj/Q

Re: Città della Cina

PostPosted: Wed 05 September 2012; 21:08
by S-Bahn
Dopo che i buoi sono scappati... In pochissimi anni si sono conciati da buttar via