Visita alla gommobaracca di Shanghai:
http://en.wikipedia.org/wiki/Zhangjiang_Tram(nella targa, la sigla PD non è un omaggio ai comunisti italiani
ma sta per PuDong, il nome del distretto in cui si trova)
Capolinea di Zhangjiang Hi-Tech Park Metro Station.
Notare sulla sinistra l'edificio della fermata della metro 2 che ha garantito un ottimo interscambo per circa 2 mesi, dall'apertura della tramvia il 01/01/2012 al prolungamento interrato della metropolitana con spostamento della fermata di circa 200 metri a est il 24/02/2010. L'edificio giace così come è stato lasciato ormai 3 anni e mezzo fa, con all'interno ancora le sedie e qualche arredo, come se fosse stato chiuso ieri.
Il coso corre al centro della carreggiata condividendo per quasi l'intera lughezza del percorso la corsia di marcia con le auto. Nelle foto che seguono, se separata da linea continua la corsia più a destra è, almeno nelle intenzioni, la pista per i bi-tricicli (motorini, bici, risciò, carretti a pedali, ...).
Solo nel tratto prossimo al capolinea opposto la sede è protetta.
Alle svolte il gommone si mette in fila dietro le auto, cosa che in alcuni casi impedisce l'arresto all'altezza della banchina di fermata facendo perdere (a tutti) un ciclo semaforico.
Le fermate si trovano appunto tutte al centro della strada, a volte a monte e a volte a valle dell'incrocio. L'accessibilità non è delle migliori, così come l'arredo delle fermate è molto minimalista.
Le informazioni però sono abbastanza numerose, con la mappa dell'intero tragitto (in cui ci sono interscambi e percorsi della linea metropolitana e degli autobus) e l'elenco delle fermate con una luce che indica la posizione del gommoso in arrivo e il numero di fermate di distanza. Solo ai capilinea si trova l'orario di partenza delle 2 corse successive.
L'effetto complessivo è molto modesto, non è stata presa nemmeno in considerazione l'idea di integrare la tramvia nell'ambiente urbano per trarne vantaggi per la qualità e la vivibilità delle aree attraversate.
(Eppure qualcosa di buono dovrò trovarlo per non mettere nella tesi solo critiche e suggerimenti su come migliorare)La qualità di marcia è pessima soprattutto in curva (ma anche in velocità è molto rumoroso e traballante), probabilmente frutto della manutenzione non eccezionale o della tecnologia utilizzata. Le strade sono poco trafficate, ma non tutti i semafori asserviti e ogni tanto ritorna il problema della coda ai semafori (bastano due auto in realtà) che non permettono di accostare alla fermata e fanno perdere un ciclo. L'accelerazione e la velocità di punta sono ottime, anche la velocità commerciale intorno ai 20km/h (10km, 15 fermate, 25-30 minuti di percorrenza).
Su Wiki leggo che la frequenza è di 3 minuti, ci sono stato di sabato ed era di 20'. La frequentazione nel primo pomeriggio era molto buona nella prima metà partendo dal capolinea di Zhangjiang Hi-Tech Park (soprattutto studenti delle università servite dalla tramvia), scarsa nella seconda metà più residenziale.