Purtroppo non è raro trovare in giro orari del genere...
Oggi ho avuto lezione proprio sulla motorizzazione in Cina, ci hanno snocciolato una quintalata di dati e serie storiche molto interessanti. Per quanto riguarda le limitazioni al numero di vetture, quello che viene riportato nell'articolo è solo l'ultima sperimentazione di contingentamento delle nuove targhe che unisce il sistema di Shanghai e quello di Pechino.
A Shanghai è in vigore un sistema di aste. Ogni mese vengono messe all'asta su internet, non so esattamente come, tra le 7.500 e le 9.500 targhe, contro una media di 20-30.000 richieste. Il prezzo di ognuna targa è quindi molto alto, intorno ai 60-70.000rmb (contando che una Polo base costa 85.000rmb). Questo ha portato come conseguenza che girino moltissime auto con targa di un'altra provincia, che però hanno la limitazione di non poter utilizzare il sistema delle expressway urbane (cioè l'anello interno e medio, l'asse nord sud e l'asse est ovest, tutti sopraelevati). Nel 2011 sono stati incassati 4.7 miliardi rmb, di cui 3.2 utilizzati per la costruzione di nuove metropolitane e 3.5 per agevolazioni tariffarie ad anziani e studenti.
A Pechino invece c'è un sistema di lotteria puro, con circa 20.000 targhe al mese in palio, assegnate solo a 2 "concorrenti" su 100 (tutti i componenti del nucleo famigliare possono fare richieste indipendenti, nessuna limitazione se la famiglia ha già una o più targhe/auto).
Qualche dato (in milioni).
CinaTotale mezzi motorizzati (tutto ciò che ha un motore e si muove, include trattori, camion, auto, moto): 233, di cui
- motoveicoli: 102
- autoveicoli (compresi bus, van, camion): 114, di cui
-- privati (intestati a persone fisiche, esclusi mezzi giovernativi): 79, di cui
--- automobili: 43.
Crescita del totale dei mezzi motorizzati:
1987-1997: +17.5%
2007-2011: +15 milioni all'anno (circa 9-10% anno su anno)
Tasso di motorizzazione: 8%
Percentuale automobili private sul totale dei veicoli motorizzati:
2004: 53%
2011: 73%
Pechino (20 milioni di abitanti)Totale mezzi motorizzati: 5, di cui
- autoveicoli (compresi bus, van, camion): 4.7, di cui
- automobili private: 2.75.
Shanghai (23 milioni di abitanti)Totale mezzi motorizzati: 3, di cui
- autoveicoli (compresi bus, van, camion): 2, di cui
- automobili private: 1.