Page 3 of 6

Re: Translohr

PostPosted: Tue 05 June 2012; 0:08
by S-Bahn
Quante città imprudenti ci sono con installato questo sistema, e soprattutto quante ce ne sono talmente suicide da continuare oggi ad avere nei programmi futuri una o più linee con questa tecnologia?

Re: Translohr

PostPosted: Tue 05 June 2012; 0:24
by Coccodrillo
6 città, tutte con una sola linea in servizio o in costruzione tranne Mestre e Parigi.

Francia:
*Clermont-Ferrand
*Parigi T5, lavori quasi ultimati ma un solo veicolo consegnato
*Parigi T6, lavori appena iniziati, veicoli non ancora costruiti
*Strasburgo, se ne parla per una linea suburbana

Italia:
*Padova
*Venezia-Mestre
*L'Aquila (linea costruita in vari pezzi non connessi e abbandonati, veicoli a far muffa in Veneto)
*Latina (nessun lavoro di infrastruttura,forse rimasto solo sulla carta)

Cina:
*Shanghai
*Tianjin

Colombia:
*Medellin, sistema scelto da pochi mesi

Curiosità, uno stabilimento Lohr con un anello di prova: http://maps.google.ch/maps?q=Strasburgo ... a&t=h&z=19

Re: Translohr

PostPosted: Wed 06 June 2012; 14:14
by LUCATRAMIL
E' proprio vero che di piccioni ce ne sono tanti, specie in Italia....
Uno un po' sveglio, magari produttore di tram potrebbe acquistare i brevetti per gestire l'eutanasia del veicolo e spingere per la sostituzione in tram tradizionale. Questo credo che in Italia, invece, non ci sia.

Re: Translohr

PostPosted: Mon 11 June 2012; 16:38
by ETR460
Alstom and the Fonds Stratégique d’Investissement (FSI) have reached an agreement with Lohr Industrie for the acquisition of Translohr

http://www.alstom.com/press-centre/2012 ... translohr/

Re: Translohr

PostPosted: Wed 13 June 2012; 9:42
by Coccodrillo
Alstom si è impegnata a consegnare i veicoli delle linee T5 e T6 parigine, anche se apriranno con un anno di ritardo. La fornitura dei pezzi di ricambio sembra quindi assicurata per un po', ma la sopravvivenza della tecnologia a lungo termine (diciamo 2030-2050) resta in forse. Insomma, magari i Translohr fra 20 anni funzioneranno ancora, ma fra 40 temo proprio bisognerà demolire tutto.

Qualche foto del T5 (un paio di veicoli sono già stati consegnati):

http://forum.sara-infras.com/viewtopic. ... 40#p214404

http://www.symbioz.net/forum/ouragan/me ... topic=5443

Re: Translohr

PostPosted: Wed 13 June 2012; 10:08
by ing
Dici 20 anni? Quali sono i veicoli Lohr più vecchi in circolazione? E come stanno di salute?

Intanto città come Padova e Mestre possono dire addio a qualunque progetto di estensione della rete e farebbero bene a mettere in budget l'acquisto di qualche autosnodato...

Re: Translohr

PostPosted: Wed 13 June 2012; 10:33
by Coccodrillo
La prima linea è stata aperta il 13 novembre 2006 a Clermont-Ferrand, i primi prototipi (quelli in grado di muoversi senza rotaia) avranno circa 3/4 anni in più. Uno dei veicoli di Clermont-Ferrand è andato distrutto in un incendio causato da un difetto (non ricordo quale), la linea è piena di limitazioni di velocità, e il sistema di guida ha qualche difetto (tendenza a deragliare, rotaie attaccate con una sorta di colla che a Padova non ha resistito facendo inarcare una rotaia).

Da un forum francese (quindi non prendeteli come valori certi*) leggo che la manutenzione di un veicolo Translohr costa 1,40€/km contro 0,90€ di un tram.

Nel complesso il sistema funziona meglio del simile TVR, anche se costa più di una tranvia pur non avendo nessun vantaggio. Ammesso di trovare qualcuno che fornisca veicoli e pezzi di ricambio nuovi, e ammesso di avere molti soldi, penso che il sistema potrebbe andare avanti all'infinito (al contrario del TVR, che è una baracca e che Caen demolirà dopo circa 10 anni di disservizio).

Quanto a nuovi veicoli, ora come ora Alstom potrebbe forse fornirli, inoltre ci sono i mi pare 7 veicoli a 3 casse dell'Aquila fermi in un deposito da anni.

Edit:

*perché è un forum, non perché è francese :mrgreen: fonte: http://forum.sara-infras.com/viewtopic. ... 40#p214391

Re: Translohr

PostPosted: Wed 13 June 2012; 11:50
by ing
Coccodrillo wrote:*perché è un forum, non perché è francese


Excusatio non petita, accusatio manifesta :lol:

Re: Translohr

PostPosted: Tue 25 September 2012; 12:26
by Slussen
Bruxelles autorise le rachat de Translohr par Alstom et le FSI

La Commission européenne vient d'autoriser sans conditions le rachat de Translohr par Alstom Transport et le Fonds Stratégique d'Investissement. Reste maintenant au constructeur français à positionner cette nouvelle offre de tramway sur pneus dans son catalogue.


(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _2070.html

Re: Translohr

PostPosted: Tue 25 September 2012; 13:07
by Federico_2
Che lingua è?

Re: Translohr

PostPosted: Tue 25 September 2012; 13:33
by Slussen
francese

Re: Translohr

PostPosted: Tue 25 September 2012; 13:53
by Federico_2
Ma perchè dobbiamo usare google translate (vista anche l'affidabilità non elevatissima)?

Re: Translohr

PostPosted: Tue 25 September 2012; 14:00
by Trullo
Su questo forum è prassi consentire di citare articoli in lingua straniera senza pretendere un riassunto o tanto meno una traduzione
Credo che per un parlante di una lingua neolatina il francese scritto (al più con l'ausilio di un dizionario on line) sia abbordabile. Poi se qualcuno vuole sunteggiare e/o tradurre meglio ancora

Re: Translohr

PostPosted: Tue 25 September 2012; 14:12
by Slussen
Mi spiace, non sono in grado di fare una traduzione integrale. Peraltro mi sembra largamente comprensibile.

Re: Translohr

PostPosted: Tue 25 September 2012; 14:15
by fra74
Io consiglio la traduzione di Google, ha qualcosa di spettacolare per una papera clamorosa in cui è cascato