Translohr

Moderators: Hallenius, teo

Re: Translohr

Postby S-Bahn » Tue 05 June 2012; 0:08

Quante città imprudenti ci sono con installato questo sistema, e soprattutto quante ce ne sono talmente suicide da continuare oggi ad avere nei programmi futuri una o più linee con questa tecnologia?
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50184
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Translohr

Postby Coccodrillo » Tue 05 June 2012; 0:24

6 città, tutte con una sola linea in servizio o in costruzione tranne Mestre e Parigi.

Francia:
*Clermont-Ferrand
*Parigi T5, lavori quasi ultimati ma un solo veicolo consegnato
*Parigi T6, lavori appena iniziati, veicoli non ancora costruiti
*Strasburgo, se ne parla per una linea suburbana

Italia:
*Padova
*Venezia-Mestre
*L'Aquila (linea costruita in vari pezzi non connessi e abbandonati, veicoli a far muffa in Veneto)
*Latina (nessun lavoro di infrastruttura,forse rimasto solo sulla carta)

Cina:
*Shanghai
*Tianjin

Colombia:
*Medellin, sistema scelto da pochi mesi

Curiosità, uno stabilimento Lohr con un anello di prova: http://maps.google.ch/maps?q=Strasburgo ... a&t=h&z=19
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Translohr

Postby LUCATRAMIL » Wed 06 June 2012; 14:14

E' proprio vero che di piccioni ce ne sono tanti, specie in Italia....
Uno un po' sveglio, magari produttore di tram potrebbe acquistare i brevetti per gestire l'eutanasia del veicolo e spingere per la sostituzione in tram tradizionale. Questo credo che in Italia, invece, non ci sia.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3303
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Translohr

Postby ETR460 » Mon 11 June 2012; 16:38

Alstom and the Fonds Stratégique d’Investissement (FSI) have reached an agreement with Lohr Industrie for the acquisition of Translohr

http://www.alstom.com/press-centre/2012 ... translohr/
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Translohr

Postby Coccodrillo » Wed 13 June 2012; 9:42

Alstom si è impegnata a consegnare i veicoli delle linee T5 e T6 parigine, anche se apriranno con un anno di ritardo. La fornitura dei pezzi di ricambio sembra quindi assicurata per un po', ma la sopravvivenza della tecnologia a lungo termine (diciamo 2030-2050) resta in forse. Insomma, magari i Translohr fra 20 anni funzioneranno ancora, ma fra 40 temo proprio bisognerà demolire tutto.

Qualche foto del T5 (un paio di veicoli sono già stati consegnati):

http://forum.sara-infras.com/viewtopic. ... 40#p214404

http://www.symbioz.net/forum/ouragan/me ... topic=5443
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Translohr

Postby ing » Wed 13 June 2012; 10:08

Dici 20 anni? Quali sono i veicoli Lohr più vecchi in circolazione? E come stanno di salute?

Intanto città come Padova e Mestre possono dire addio a qualunque progetto di estensione della rete e farebbero bene a mettere in budget l'acquisto di qualche autosnodato...
ing
 
Posts: 5427
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Translohr

Postby Coccodrillo » Wed 13 June 2012; 10:33

La prima linea è stata aperta il 13 novembre 2006 a Clermont-Ferrand, i primi prototipi (quelli in grado di muoversi senza rotaia) avranno circa 3/4 anni in più. Uno dei veicoli di Clermont-Ferrand è andato distrutto in un incendio causato da un difetto (non ricordo quale), la linea è piena di limitazioni di velocità, e il sistema di guida ha qualche difetto (tendenza a deragliare, rotaie attaccate con una sorta di colla che a Padova non ha resistito facendo inarcare una rotaia).

Da un forum francese (quindi non prendeteli come valori certi*) leggo che la manutenzione di un veicolo Translohr costa 1,40€/km contro 0,90€ di un tram.

Nel complesso il sistema funziona meglio del simile TVR, anche se costa più di una tranvia pur non avendo nessun vantaggio. Ammesso di trovare qualcuno che fornisca veicoli e pezzi di ricambio nuovi, e ammesso di avere molti soldi, penso che il sistema potrebbe andare avanti all'infinito (al contrario del TVR, che è una baracca e che Caen demolirà dopo circa 10 anni di disservizio).

Quanto a nuovi veicoli, ora come ora Alstom potrebbe forse fornirli, inoltre ci sono i mi pare 7 veicoli a 3 casse dell'Aquila fermi in un deposito da anni.

Edit:

*perché è un forum, non perché è francese :mrgreen: fonte: http://forum.sara-infras.com/viewtopic. ... 40#p214391
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Translohr

Postby ing » Wed 13 June 2012; 11:50

Coccodrillo wrote:*perché è un forum, non perché è francese


Excusatio non petita, accusatio manifesta :lol:
ing
 
Posts: 5427
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Translohr

Postby Slussen » Tue 25 September 2012; 12:26

Bruxelles autorise le rachat de Translohr par Alstom et le FSI

La Commission européenne vient d'autoriser sans conditions le rachat de Translohr par Alstom Transport et le Fonds Stratégique d'Investissement. Reste maintenant au constructeur français à positionner cette nouvelle offre de tramway sur pneus dans son catalogue.


(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _2070.html
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Translohr

Postby Federico_2 » Tue 25 September 2012; 13:07

Che lingua è?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Translohr

Postby Slussen » Tue 25 September 2012; 13:33

francese
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Translohr

Postby Federico_2 » Tue 25 September 2012; 13:53

Ma perchè dobbiamo usare google translate (vista anche l'affidabilità non elevatissima)?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Translohr

Postby Trullo » Tue 25 September 2012; 14:00

Su questo forum è prassi consentire di citare articoli in lingua straniera senza pretendere un riassunto o tanto meno una traduzione
Credo che per un parlante di una lingua neolatina il francese scritto (al più con l'ausilio di un dizionario on line) sia abbordabile. Poi se qualcuno vuole sunteggiare e/o tradurre meglio ancora
"Io non distinguo gli uomini, come fanno gli ignoranti, in greci e barbari. Non mi interessa la provenienza dei cittadini, neanche la razza della nascita. Li distinguo con una sola misura: la virtù.
Per me, ogni buon straniero è greco ed ogni cattivo greco è peggiore del barbaro." (Alessandro III di Macedonia, detto il Grande)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26038
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Translohr

Postby Slussen » Tue 25 September 2012; 14:12

Mi spiace, non sono in grado di fare una traduzione integrale. Peraltro mi sembra largamente comprensibile.
Slussen
 
Posts: 12067
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Translohr

Postby fra74 » Tue 25 September 2012; 14:15

Io consiglio la traduzione di Google, ha qualcosa di spettacolare per una papera clamorosa in cui è cascato
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron