Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 3:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Translohr
MessaggioInviato: ven 17 febbraio 2012; 17:49 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Ville, Rail & Transports, Guillaume Leborgne ha scritto:
Colombie : Translohr retenu pour fournir 12 tramways sur pneus à Medellín

Medellín (Colombie) a attribué le marché du matériel roulant pour la future ligne de tramway d’Ayacucho au Groupe Lohr. Ce contrat, d’un montant de 42 millions d’euros, fait suite à une consultation menée par la société du métro de Medellín qui exploite deux lignes de métro et deux lignes de transport par câble.

Medellín (Colombie) a attribué le marché du matériel roulant pour la future ligne de tramway d’Ayacucho au Groupe Lohr. Ce contrat, d’un montant de 42 millions d’euros, fait suite à une consultation menée par la société du métro de Medellín qui exploite deux lignes de métro et deux lignes de transport par câble. Le contrat est assorti d’un financement de projet, sous forme de prêt, par l’Agence française de développement (AFD). Il porte sur la fourniture de 12 tramways sur pneus Translohr STE5 de 39 mètres (300 passagers, avec 3 essieux motorisés) et sur les prestations associées (comprenant notamment les études spécifiques, l’assistance technique pendant 3 ans, la formation, les outillages spécifiques, les pièces de rechange, la documentation, le transport). Les premières livraisons sont planifiées mi-2013, pour une mise en service programmée début 2014. La ligne de tramway d’Ayacucho, qui sera la première pour Medellín, est une ligne d’hypercentre longue d’environ 5 km, reliant les stations de San Antonio (ligne B du métro) et Alejandro Echavarría (deux lignes de télécabines). La ligne présente des secteurs en pente de 12 % et des courbes de rayons de 20 m en ligne et de 10 m au dépôt. « La fréquentation attendue est de 85 000 passagers par jour, ce la rend comparable au T6 de la RATP », indique le directeur commercial de Translohr, Jean-François Argence.

Guillaume LEBORGNE


L'infezione locale sta diventando una pandemia. Medellin in Colombia ha ordinato 12 Translohr a 5 casse per 42 milioni di euro (grazie a un prestito francese, ceci explique cela).

In breve: 12 mezzi, 5 casse, 3 assi motori, 5 km di linea, apertura nel 2014, pendenza del 120 per mille, curve di 20 metri di raggio in linea e 10 in deposito. Collegherà San Antonio (linee A e B della metropolitana) e Alejandro Echavarría (due telecabine urbane).

Metropolitana di Medellin su UrbanRail: http://www.urbanrail.net/am/mede/medellin.htm

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: ven 17 febbraio 2012; 18:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25945
Località: Paderno Dugnano
Come lo pagano, in natura? :mrgreen:

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: sab 18 febbraio 2012; 18:44 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Padova si sta preoccupando: http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca ... -1.3191194

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: sab 18 febbraio 2012; 19:28 
Bisognerà aggiungere un monario 8--)


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: sab 18 febbraio 2012; 20:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49956
Località: Monza
A Padova scoprono che il Translohr è un sistema proprietario e che non va meglio dei tram, anzi... il dato di un 30% in più di consumi è inquientante.
Ma ci sono delle responsabilita. L'amministrazione di centrodestra guidata da Giustina Destro ha rifiutato il tram classico per andare ad infilarsi in questa splendida idea. Ne chiedano conto alla Destro e alla sua parte politica e gli facciano un mazzo così, o bisogna sempre farla franca?

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: sab 18 febbraio 2012; 21:07 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Che ricordi Parigi paga un Translohr 6 casse circa 5 milioni, un Alstom Citadis di capienza simile invece solo 3.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: sab 18 febbraio 2012; 22:35 
S-Bahn ha scritto:
.... Ne chiedano conto alla Destro e alla sua parte politica e gli facciano un mazzo così, o bisogna sempre farla franca?

Direi di no, non si deve farla franca. Detto questo, occorre qualche sponsor per campagne di stampa, media, etc. Ci vuole poi qualche referente politico che abbia la volontà di massacrare politicamente questa massa di idioti usando la questione del tram. E' realistico?
S-Bahn ha scritto:
... L'amministrazione di centrodestra guidata da Giustina Destro ....

Un quadretto piuttosto sinistro :mrgreen:


Top
  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: lun 27 febbraio 2012; 22:08 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
I costi del Translohr? Vediamo l'esempio della linea T6 di Parigi.

14 km per 384,1 milioni = 27,5 mio/km (però c'è una galleria di 1,6 km)
28 Translohr STE6 per 148,5 milioni = 5,3 mio/veicolo

Fonte: http://www.velizy-villacoublay.fr/fileadmin/documents/cadre_vie/Transports/images/infotrambus/tramway-presentationtravaux.pdf (11 MB)

È interessante confrontare i costi del Translohr con quelli di una tranvia.

Le tranvie francesi più economiche sono costate circa 18 milioni al kilometro, anche se queste cifre comprendono l'arredo urbano lungo la linea.
27 Alstom Citadis 402 per 75 milioni = 2,7 milioni/veicolo

Fonte: http://fr.wikipedia.org/wiki/Tramway_de_Rouen (anche se ho visto cifre simili altrove, non riesco a ritrovare queste fonti più affidabili)

In conclusione si può dire che l'infrastruttura di un Translohr costa come quella di una tranvia, mentre i veicoli di capacità simile costano circa il doppio.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: lun 27 febbraio 2012; 22:40 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
La linea Translohr de L'Aquila è visiblie su StreetView.

Il capolinea e il deposito dovrebbero essere vicini, ma StreetView non li copre:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... ,4.56&z=19

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 10.21&z=19

Qui sembra tutto pronto, invece è il solito spreco di denaro pubblico:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 14.33&z=16

Un semaforo sul "binario" e nessuna pista di cemento per gli pneumatici, segno di una costruzione approssimativa? Il passaggio ripetuto degli pneumatici avrebbe scavato dei profondi solchi, come si è sperimentato sul TVR di Caen (in cui le piste sono piene di toppe, oltretutto brutte da vedere):

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... ,4.02&z=16

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... ,-9.5&z=16

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... -0.49&z=16

Qui inizia una sezione a binario unico:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 0,3.1&z=19

Binario che si interrompe bruscamente. Ignoro fin dove dovesse arrivare la linea:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 0,4.6&z=19

Per seguire la linea in qualche punto serve un po' di immaginazione, visto che le tratte costruite non sono tutte collegate fra loro.

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: lun 27 febbraio 2012; 22:50 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
La versione di Tianjin: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=484484

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: lun 27 febbraio 2012; 23:11 
Non connesso

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 20:59
Messaggi: 12067
Località: terminaaa
Coccodrillo ha scritto:


Le tranvie francesi più economiche sono costate circa 18 milioni al kilometro, anche se queste cifre comprendono l'arredo urbano lungo la linea.
27 Alstom Citadis 402 per 75 milioni = 2,7 milioni/veicolo


Tutto sommato il Limbiate da 100 milioni viene via con poco.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: mar 28 febbraio 2012; 10:09 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Una mappa di metro e Translohr di Tianjin: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/ ... o_plan.png

Wikipedia: http://en.wikipedia.org/wiki/Tianjin_Metro

Urbanrail: http://www.urbanrail.net/as/tian/tianjin.htm

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: mar 28 febbraio 2012; 10:49 
Non connesso

Iscritto il: sab 07 ottobre 2006; 12:03
Messaggi: 2104
Slussen ha scritto:
Tutto sommato il Limbiate da 100 milioni viene via con poco.


... ed è una tramvia vera...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: mar 28 febbraio 2012; 15:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 25 aprile 2007; 13:54
Messaggi: 4769
Località: Chongqing / 重庆
Diciamo che i decisori cinesi sanno farsi abbindolare bene in un modo o nell'altro, oltre ad essere quasi obbligati ad andare a cercare trovate occidentali di "prestigio" per mettersi in luce e fare carriera nel partito...

OT
A Tianjin (anzi, Tientsin) l'Italia aveva una piccola concessione: http://it.wikipedia.org/wiki/Concession ... i_Tientsin (qui invece uno speciale del mensile dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in italiano e cinese, con articoli di approfondimento sulla questione per appassionati di storia o architettura o sviluppo urbano: http://sedi2.esteri.it/sitiweb/IIC%20Pe ... .06web.pdf)

_________________
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Translohr
MessaggioInviato: mar 28 febbraio 2012; 15:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25945
Località: Paderno Dugnano
Mica solo l'Italia, ce l'avevano praticamente tutte le potenze coloniali

_________________
Spesso gli sbirri e i carabinieri
Al loro dovere vengono meno


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 74 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010