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Translohr

PostPosted: Fri 17 February 2012; 17:49
by Coccodrillo
Ville, Rail & Transports, Guillaume Leborgne wrote:Colombie : Translohr retenu pour fournir 12 tramways sur pneus à Medellín

Medellín (Colombie) a attribué le marché du matériel roulant pour la future ligne de tramway d’Ayacucho au Groupe Lohr. Ce contrat, d’un montant de 42 millions d’euros, fait suite à une consultation menée par la société du métro de Medellín qui exploite deux lignes de métro et deux lignes de transport par câble.

Medellín (Colombie) a attribué le marché du matériel roulant pour la future ligne de tramway d’Ayacucho au Groupe Lohr. Ce contrat, d’un montant de 42 millions d’euros, fait suite à une consultation menée par la société du métro de Medellín qui exploite deux lignes de métro et deux lignes de transport par câble. Le contrat est assorti d’un financement de projet, sous forme de prêt, par l’Agence française de développement (AFD). Il porte sur la fourniture de 12 tramways sur pneus Translohr STE5 de 39 mètres (300 passagers, avec 3 essieux motorisés) et sur les prestations associées (comprenant notamment les études spécifiques, l’assistance technique pendant 3 ans, la formation, les outillages spécifiques, les pièces de rechange, la documentation, le transport). Les premières livraisons sont planifiées mi-2013, pour une mise en service programmée début 2014. La ligne de tramway d’Ayacucho, qui sera la première pour Medellín, est une ligne d’hypercentre longue d’environ 5 km, reliant les stations de San Antonio (ligne B du métro) et Alejandro Echavarría (deux lignes de télécabines). La ligne présente des secteurs en pente de 12 % et des courbes de rayons de 20 m en ligne et de 10 m au dépôt. « La fréquentation attendue est de 85 000 passagers par jour, ce la rend comparable au T6 de la RATP », indique le directeur commercial de Translohr, Jean-François Argence.

Guillaume LEBORGNE


L'infezione locale sta diventando una pandemia. Medellin in Colombia ha ordinato 12 Translohr a 5 casse per 42 milioni di euro (grazie a un prestito francese, ceci explique cela).

In breve: 12 mezzi, 5 casse, 3 assi motori, 5 km di linea, apertura nel 2014, pendenza del 120 per mille, curve di 20 metri di raggio in linea e 10 in deposito. Collegherà San Antonio (linee A e B della metropolitana) e Alejandro Echavarría (due telecabine urbane).

Metropolitana di Medellin su UrbanRail: http://www.urbanrail.net/am/mede/medellin.htm

Re: Translohr

PostPosted: Fri 17 February 2012; 18:03
by Trullo
Come lo pagano, in natura? :mrgreen:

Re: Translohr

PostPosted: Sat 18 February 2012; 18:44
by Coccodrillo

Re: Translohr

PostPosted: Sat 18 February 2012; 19:28
by sangrinad
Bisognerà aggiungere un monario 8--)

Re: Translohr

PostPosted: Sat 18 February 2012; 20:40
by S-Bahn
A Padova scoprono che il Translohr è un sistema proprietario e che non va meglio dei tram, anzi... il dato di un 30% in più di consumi è inquientante.
Ma ci sono delle responsabilita. L'amministrazione di centrodestra guidata da Giustina Destro ha rifiutato il tram classico per andare ad infilarsi in questa splendida idea. Ne chiedano conto alla Destro e alla sua parte politica e gli facciano un mazzo così, o bisogna sempre farla franca?

Re: Translohr

PostPosted: Sat 18 February 2012; 21:07
by Coccodrillo
Che ricordi Parigi paga un Translohr 6 casse circa 5 milioni, un Alstom Citadis di capienza simile invece solo 3.

Re: Translohr

PostPosted: Sat 18 February 2012; 22:35
by sangrinad
S-Bahn wrote:.... Ne chiedano conto alla Destro e alla sua parte politica e gli facciano un mazzo così, o bisogna sempre farla franca?

Direi di no, non si deve farla franca. Detto questo, occorre qualche sponsor per campagne di stampa, media, etc. Ci vuole poi qualche referente politico che abbia la volontà di massacrare politicamente questa massa di idioti usando la questione del tram. E' realistico?
S-Bahn wrote:... L'amministrazione di centrodestra guidata da Giustina Destro ....

Un quadretto piuttosto sinistro :mrgreen:

Re: Translohr

PostPosted: Mon 27 February 2012; 22:08
by Coccodrillo
I costi del Translohr? Vediamo l'esempio della linea T6 di Parigi.

14 km per 384,1 milioni = 27,5 mio/km (però c'è una galleria di 1,6 km)
28 Translohr STE6 per 148,5 milioni = 5,3 mio/veicolo

Fonte: http://www.velizy-villacoublay.fr/fileadmin/documents/cadre_vie/Transports/images/infotrambus/tramway-presentationtravaux.pdf (11 MB)

È interessante confrontare i costi del Translohr con quelli di una tranvia.

Le tranvie francesi più economiche sono costate circa 18 milioni al kilometro, anche se queste cifre comprendono l'arredo urbano lungo la linea.
27 Alstom Citadis 402 per 75 milioni = 2,7 milioni/veicolo

Fonte: http://fr.wikipedia.org/wiki/Tramway_de_Rouen (anche se ho visto cifre simili altrove, non riesco a ritrovare queste fonti più affidabili)

In conclusione si può dire che l'infrastruttura di un Translohr costa come quella di una tranvia, mentre i veicoli di capacità simile costano circa il doppio.

Re: Translohr

PostPosted: Mon 27 February 2012; 22:40
by Coccodrillo
La linea Translohr de L'Aquila è visiblie su StreetView.

Il capolinea e il deposito dovrebbero essere vicini, ma StreetView non li copre:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... ,4.56&z=19

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 10.21&z=19

Qui sembra tutto pronto, invece è il solito spreco di denaro pubblico:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 14.33&z=16

Un semaforo sul "binario" e nessuna pista di cemento per gli pneumatici, segno di una costruzione approssimativa? Il passaggio ripetuto degli pneumatici avrebbe scavato dei profondi solchi, come si è sperimentato sul TVR di Caen (in cui le piste sono piene di toppe, oltretutto brutte da vedere):

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... ,4.02&z=16

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... ,-9.5&z=16

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... -0.49&z=16

Qui inizia una sezione a binario unico:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 0,3.1&z=19

Binario che si interrompe bruscamente. Ignoro fin dove dovesse arrivare la linea:

http://maps.google.it/maps?q=L%27Aquila ... 0,4.6&z=19

Per seguire la linea in qualche punto serve un po' di immaginazione, visto che le tratte costruite non sono tutte collegate fra loro.

Re: Translohr

PostPosted: Mon 27 February 2012; 22:50
by Coccodrillo

Re: Translohr

PostPosted: Mon 27 February 2012; 23:11
by Slussen
Coccodrillo wrote:

Le tranvie francesi più economiche sono costate circa 18 milioni al kilometro, anche se queste cifre comprendono l'arredo urbano lungo la linea.
27 Alstom Citadis 402 per 75 milioni = 2,7 milioni/veicolo


Tutto sommato il Limbiate da 100 milioni viene via con poco.

Re: Translohr

PostPosted: Tue 28 February 2012; 10:09
by Coccodrillo

Re: Translohr

PostPosted: Tue 28 February 2012; 10:49
by Teo2257
Slussen wrote:Tutto sommato il Limbiate da 100 milioni viene via con poco.


... ed è una tramvia vera...

Re: Translohr

PostPosted: Tue 28 February 2012; 15:05
by Ulk
Diciamo che i decisori cinesi sanno farsi abbindolare bene in un modo o nell'altro, oltre ad essere quasi obbligati ad andare a cercare trovate occidentali di "prestigio" per mettersi in luce e fare carriera nel partito...

OT
A Tianjin (anzi, Tientsin) l'Italia aveva una piccola concessione: http://it.wikipedia.org/wiki/Concession ... i_Tientsin (qui invece uno speciale del mensile dell'Istituto Italiano di Cultura di Pechino, in italiano e cinese, con articoli di approfondimento sulla questione per appassionati di storia o architettura o sviluppo urbano: http://sedi2.esteri.it/sitiweb/IIC%20Pe ... .06web.pdf)

Re: Translohr

PostPosted: Tue 28 February 2012; 15:07
by Trullo
Mica solo l'Italia, ce l'avevano praticamente tutte le potenze coloniali