Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Moderators: Hallenius, teo

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Fri 03 October 2014; 12:32

BERNA

03/10/2014 - 11:03
Autopostale, l'"Alpine Ticket" non si pagherà più

Dal 14 dicembre le tratte di montagna saranno comprese negli abbonamenti

LUGANO - Dal prossimo 14 dicembre, i possessori di un abbonamento generale (AG) o di un titolo di trasporto forfettario non dovranno più pagare un supplemento se viaggiano su tratte di montagna con AutoPostale. Il cosiddetto "Alpine Ticket" verrà infatti abolito con il nuovo cambio di orario su una quarantina di linee nel Giura, nelle Prealpi e nelle Alpi. I singoli biglietti saranno in compenso leggermente più cari, si legge in una nota odierna della Posta.

La soppressione del supplemento interesserà tra l'altro le linee Airolo-Andermatt (UR), Bignasco-San Carlo (Bavona), Chiavenna (I)-Lugano, Santa Maria (Val Monastero, GR)-Passo dello Stelvio (I)-Tirano (I), Davos (GR)-Passo della Flüela-Zernez (GR), Iselle di Trasquera-Domodossola (I), nonché il Passo del Sempione tra Gondo (VS) e Zwischerbergen (VS).

L'"Alpine Ticket" era stato introdotto alla fine del 1999 per migliore la redditività delle linee turistiche. Queste non beneficiano, infatti, delle abituali possibilità di finanziamento offerte dalla Confederazione e dai Cantoni, come altre tratte regionali.

In 15 anni le condizioni quadro nell'ambito tariffario del trasporto pubblico sono tuttavia cambiate, scrive la Posta. Con l'abolizione del supplemento, la società intende andare incontro alle esigenze di molti clienti e, nel contempo, alleggerire il lavoro giornaliero del personale conducente, facendo della Svizzera una meta turistica più interessante.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/812495/ ... ghera-piu/
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Mon 06 October 2014; 12:29

LUGANO

06/10/2014 - 08:31
"Stretti e sudati per arrivare a casa, vogliamo più corse"

Centinaia di cittadini stremati dal tragitto dell'autopostale 434 Lugano-Carona-Lugano

Articolo di Sa.Me.

LUGANO - Immaginatevi all’interno di un autopostale, schiacciati dagli altri passeggeri e alla prima fermata, costretti a scendere per permettere a chi è arrivato a destinazione di poter uscire dal bus. Tutti in fila indiana. Immaginatevi di essere studenti o impiegati e alle 18:30, dopo aver smontato da lavoro o dopo l'ultima lezione, costretti a sudare per poter saltare sull’ultima corsa delle 19:02 che vi porta a casa.

Qualcuno l’ha definita una situazione tragicomica, qualche altro invece di comico non ci vede proprio nulla. Ma la situazione è reale ed è quella che si presenta ormai da anni a centinaia di cittadini, quelli della corsa 434 dell’Autopostale Lugano-Carona-Lugano. La loro prima petizione risale al 2012. Il 30 settembre scorso ne hanno inviata un’altra, sempre alla città di Lugano, 164 firme.

“La frequenza delle corse è molto bassa – ci dice Anna, promotrice dell’ultima petizione - Ne abbiamo una ogni ora e nell'orario di pranzo c'è una pausa di ben 2 ore e 30 minuti. Di sera l’ultima corsa da Lugano verso Carona è alle 19.02. Per non parlare di quelle rarissime il fine settimana. Inoltre, i veicoli fornitici non sono sufficientemente capienti per contenere tutti gli utenti nell'orario di punta delle 17.30”. Dunque non solo le corse ma anche i mezzi utilizzati non soddisfano. Da questa primavera è stato introdotto un nuovo autopostale che a giudizio degli utenti è inadeguato: “I posti a sedere sono stati ridotti, gran parte dei passeggeri è costretta a stare in piedi per tutta la tratta, impervia e piena di tornanti. Inoltre manca il freno motore e a ogni frenata gli utenti sobbalzano. C’è anche qualcuno che si è fatto male, ma non lo ha fatto presente all’Autopostale”.

Reazioni - Con la petizione i passeggeri si aspettano un segnale da parte della Città, anche se la competenza è del Cantone, in quanto la tratta è regionale. L’Autopostale da noi sollecitata ha ammesso che “le corse sulla linea 434 in alcuni momenti della giornata raggiungono effettivamente picchi d’utenza elevati. Spetta però al committente (il Cantone, ndr) decidere su eventuali modifiche legate alle corse”.

“Noi pensiamo che dovrebbe essere la città di Lugano a prendersi cura di questo problema - precisa Anna - Il 9 maggio scorso durante un dibattito sui servizi di trasporto pubblico, il Municipale Angelo Jelmini spiegava che la città sta lavorando per limitare il numero dei mezzi privati in centro, tramite la riduzione dei parcheggi disponibili o il loro rincaro. Noi allora ci chiediamo con quali mezzi si debba andare in centro, visto la carenza del servizio dei trasporti? Siamo consapevoli della mancanza dei fondi che attualmente lamenta la città, ma facciamo presente che avendo ampliato il raggio dei contribuenti, gli stessi ora si attendono anche dei servizi”.

Eppure la Città di Lugano non nasconde la volontà di potenziare i servizi, ma la linea di Carona è di competenza cantonale. Angelo Jelmini, responsabile del Dicastero della mobilità, è chiaro: “Il tema è noto ma tocca il sovvenzionamento cantonale, i servizi regionali che l’Autopostale svolge per conto del Cantone, il quale al momento non ha previsto un potenziamento del servizio. Da parte nostra, abbiamo fatto uno studio sul potenziamento del trasporto pubblico in tutta Lugano, compreso Carona, e la stima dei costi complessivi è di un milione e mezzo l’anno. Noi oggi purtroppo non abbiamo le risorse disponili per attivare questo potenziamento”. Ma Jelmini lascia anche qualche speranza: “Non ho ancora visto la petizione, ma, appena arriverà in Comune, cercheremo di coinvolgere nuovamente il Cantone e l’Autopostale, per trovare una soluzione migliorativa. Cercheremo almeno di capire se e perché il Cantone non è disposto a potenziare il servizio”.

http://www.tio.ch/News/Ticino/812731/St ... piu-corse/

Sbaglio o sulla linea di Carona possono essere utilizzati solo mezzi a sagoma ridotta?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby G1R » Tue 07 October 2014; 19:16

Viersieben wrote:http://www.tio.ch/News/Ticino/812731/St ... piu-corse/

Sbaglio o sulla linea di Carona possono essere utilizzati solo mezzi a sagoma ridotta?


Sulla linea che collega Lugano a Carona dovrebbe essere in servizio il Carro Alpino costruito da Mauri in collaborazione con Rizzi Bus, nella particolare variante specifica che presenta altezza ridotta per permettere il passaggio nel portico, oltre alla larghezza di 2,3 m come il Carro Alpino standard.

Image

O foto ancora migliore: http://www.bus-bild.de/bild/Schweiz~Bet ... t-und.html
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Sat 01 November 2014; 17:02

ARGOVIA

01/11/2014 - 15:16
Dei passeggeri fermano l'autopostale dopo il collasso dell'autista

Uno di loro ha quindi preso in mano il volante, mentre un altro è riuscito a frenare e fermare l'automezzo

AARAU - Disgrazia sfiorata oggi per un autopostale con sette persone a bordo in viaggio nel canton Argovia. Il conducente è collassato mentre era al volante, ma il pronto e abile intervento di due viaggiatori ha evitato un incidente al grosso automezzo. Nessuno passeggero è rimasto ferito. L'autista è stato portato all'ospedale in ambulanza.

Secondo le indicazioni della polizia, l'autopostale stava andando verso il villaggio di Bözen, proveniente dal Bözberg, zona collinare nei pressi di Brugg, fra Aarau e Baden. Poco prima di una fermata il mezzo ha centrato un segnale stradale con lo specchietto laterale destro ed il finestrino è andato in frantumi. I passeggeri si sono subito accorti che il conducente era rimasto vittima di un collasso. Uno di loro ha quindi preso in mano il volante, mentre un altro è riuscito a frenare e fermare l'automezzo.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... ll-autista
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Fri 07 November 2014; 22:23

Skyliner (?) della Regia di Coira a S. Bernardino Villaggio:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Tue 11 November 2014; 13:17

ARGOVIA

11/11/2014 - 12:04
Grave incidente, morti una 18enne e un 24enne

Il bilancio definitivo dello schianto di Endingen: due morti e cinque feriti

AARAU - E’ definitivo il tragico bilancio del grave incidente accaduto martedì mattina, poco prima delle 6.00, sulla strada cantonale, la Surbtalstrasse, a Endigen, nel Canton Argovia. La polizia cantonale argoviese ha diramato in tarda mattinata una nota stampa dalla quale si apprende che le due vittime, che si trovavano a bordo dell’autopostale che viaggiava in direzione di Lengnau, sono una donna di 18 e un uomo di 24 anni. Entrambi erano cittadini svizzeri e abitavano nella zona. Altri tre passeggeri che viaggiavano sull’autobus hanno riportato ferite da lievi a gravi, mentre i restanti due sono rimasti illesi.

A bordo dell’autovettura che si è scontrata con l’autopostale si trovavano un 29enne e la sua compagna di viaggio, una 28enne. Grazie all’intervento dei pompieri le due persone sono state liberate dalle lamiere contorte dell’auto. La coppia ha subito gravi ferite e, come gli altri feriti, è stata trasportata all’ospedale cantonale di Aarau e Baden.

Il ministero pubblico di Brugg-Zurzach ha aperto un’inchiesta per chiarire le dinamiche e le cause dell’incidente.

Il camionista, uno svizzero 22enne, e il conducente dell’autopostale sono rimasti illesi.

La strada tra Endingen e Lengnau è ancora chiusa al traffico. I lavori di sgombero durerano fino a martedì pomeriggio.

http://www.tio.ch/News/Svizzera/Cronaca ... -un-24enne
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Mon 12 January 2015; 20:37

User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Astro » Sat 17 January 2015; 1:05

Ma... oggi ho visto a Bormio che l'autostazione Perego fa anche da fermata dell'Autopostale per lo Stelvio: vale IVOL?
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby luca » Sat 17 January 2015; 8:21

Sicuramente nella tratta Lombarda,come vale per i treni varrà anche per gli autobus penso...poi non prendere quello che dico per giusto perchè io l'IVOL non ce l'ho quindi non so esattamente come funzioni ma se lo puoi usare su TiLo credo anche sull' autopostale in Italia!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Fibolz » Sat 17 January 2015; 17:31

luca wrote:Sicuramente [...] penso [...] non prendere quello che dico per giusto [...] non so esattamente [...] credo
Se non lo sai, puoi anche non rispondere :wink:
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Sun 25 January 2015; 0:10

Van Hool T915 con Anhänger in servizio credo sulla linea Lenzerheide-Coira (non ho badato alla veletta):

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Fri 27 February 2015; 1:01

MAN carrozzato Beulas (carrozzeria della quale ignoravo l'esistenza :divano: ) dell'assuntore Buchli, in servizio sulla linea 90.401:

Image
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Viersieben » Wed 25 March 2015; 15:04

Viaggi sempre più in giallo
Nel 2014 Autopostale ha trasportato 141 milioni di passeggeri di cui 8,1 in Ticino. Il record della crescita nei Grigioni

mercoledì 25/03/15 11:20 - ultimo aggiornamento: mercoledì 25/03/15 11:20

Il numero dei passeggeri sui mezzi che garantiscono il servizio pubblico sulle linee di trasporto gestite da Autpostale continua a crescere. Lo scorso anno AutoPostale Svizzera SA ha trasportato 141 milioni di passeggeri (+1,2%).

I maggiori aumenti si sono registrati nella Regione Grigioni (+9% a 11 milioni) dove lo scorso anno sono state create ben 14 nuove linee, nella Regione Centro (+6%) e nella Svizzera orientale (+5%). In crescita anche i dati ticinesi (i passeggeri sono passati da 8 a 8,1 milioni) che non hanno ancora registrato gli effetti del potenziamento del servizio nel Bellinzonese entrato in vigore il 14 dicembre scorso.

L'anno passato i 2'193 veicoli che compongono la flotta gialla hanno percorso 110 milioni di chilometri (+2%) nel servizio di trasporto secondo orario. Nell'arco dei 12 mesi l'azienda che perpetua il servizio creato nel 1906 ha creato 163 nuovi impieghi (129 a tempo pieno) ed ora il suo organico medio è di 3'720 persone (+4,6%).

Diem

Code: Select all
http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigioni-e-insubria/Viaggi-sempre-più-in-giallo-4151927.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby Slussen » Tue 31 March 2015; 18:51

Quindi +2% di percorrenze, più 1,2% di passeggeri.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Postauto-Car Postal-Autopostale-Auto da Posta

Postby S-Bahn » Tue 31 March 2015; 21:57

Non è detto che in costi reali ad un aumento del 2% delle percorrenze corrisponda esattamente un 2% di incremento dei costi. I costi fissi non cambiano e potrebbero essere sfruttati meglio alcuni turni (ma anche peggio in teoria, bisogna vere). Non è peregrino ipotizzare un amento dei costi decisamente inferiore al 2%
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests