Mendrisiotto

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mendrisiotto

Postby Coccodrillo » Sat 18 January 2014; 0:05

Capacità? No, conta di che partito sei
Chiasso, il TRAM conferma che il delegato AMSA deve essere liberale

CHIASSO - È confermato: per andare a rappresentare un Comune negli organismi di diritto pubblico e privato di cui lo stesso ente locale è parte, conta l’appartenenza politica, mentre le competenze dei delegati da designare non sono da considerarsi un criterio di scelta. A sancirlo, con una sentenza da poco intimata alle parti, è il Tribunale cantonale amministrativo (TRAM), che ha respinto un ricorso interposto un anno fa da Mauro Mapelli, Giorgio Fonio e Fabio Bianchi, consiglieri comunali del PPD di Chiasso. La decisione ricalca il precedente verdetto del Governo, che, accogliendo un gravame di quattro consiglieri comunali liberali radicali della cittadina, aveva annullato la decisione del Legislativo di nominare Fabio Bianchi (PPD) quale delegato chiassese in seno al Consiglio di amministrazione dell’Autolinea Mendrisiense SA (AMSA). Un voto, però, illegale, a mente del TRAM, secondo cui «in presenza di un candidato indicato dal gruppo cui la carica spettava, il Consiglio comunale avrebbe dovuto limitarsi a prendere atto dell’avvenuta designazione di quest’ultimo», ossia Mariano Musso. A niente serve far notare che la decisione del Legislativo poggiava sulla volontà di privilegiare le competenze specifiche di Bianchi, che in qualità di municipale aveva seguito i vari dossier legati al trasporto pubblico. Conoscenze settoriali che Musso, invece, non avrebbe.


:arrow: http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cron ... o-sei.html
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Sat 18 January 2014; 0:45

The (ex-)big party strikes back! :mrgreen:

:divano:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Mon 20 January 2014; 0:18

I Conservatori rinunciano a ricorrere al Tribunale federale: http://la1.rsi.ch/home/networks/la1/ilq ... tabEdition (nel servizio immagini della linea per Porto Ceresio :mrgreen: )
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Coccodrillo » Thu 23 January 2014; 21:33

Un vecchio Saurer in servizio scolastico :D

Image

Image
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Thu 23 January 2014; 22:01

Magnifico (peccato manchi la S...)! :D

(Gli hanno messo i fanali posteriori a LED?)
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Thu 10 July 2014; 22:18

Commenti 21
Porto Ceresio: "Oltre al danno la beffa?"
Sono passati quasi sette mesi dal sequestro di un bus delle Autolinee Mendrisiensi, e poco o nulla si è mosso


Era il 18 dicembre 2013, una fredda giornata invernale, quando il bus delle Autolinee Mendrisiensi che effettuava la corsa tra Capolago e Porto Ceresio venne bloccato e sequestrato alla dogana italiana, con tanto di passeggeri a bordo, a causa della “mancanza di una autorizzazione internazionale per servizi di linea regolari, svolti da aziende di trasporto estere su suolo italiano”.

Un sequestro che aveva destato un certo scalpore, soprattutto perché quella linea era in funzione da oltre quattro anni. Un lasso di tempo durante il quale il bus era transitato quotidianamente dal valico doganale, senza che nessuno avesse mai fatto notare l'assenza di tale autorizzazione.

E anche perché, alla pari della Capolago-Porto Ceresio, sono diverse le linee di trasporto transfrontaliere che in teoria avrebbero potuto subire la stessa sorte.

Ciò che non è accaduto, visto che i bus della Lugano-Porlezza o o della Chiasso-Como, tanto per fare gli esempi di due linee transfrontaliere operate da società italiane, hanno continuato a circolare senza problemi.

La preoccupazione però c'era, e c'è ancora. A portarla in politica erano stati, già il 23 dicembre 2013, i deputati momò Corrado Solcà e Matteo Quadranti, i quali avevano presentato un'interrogazione al Consiglio di Stato chiedendogli di adoperarsi per regolarizzare la situazione della linea tra Capolago e Porto Ceresio.

Solo che, a quasi sette mesi di distanza da quell'interrogazione, non solo il Governo non ha ancora fornito una risposta, ma la situazione non sembra essersi affatto sbloccata. La linea di bus tra Capolago e Porto Ceresio si ferma ancora oggi a Brusino e non si sa quando potrà ricominciare a sconfinare.

Per cui i due deputati presentano ora una nuova interrogazione al Consiglio di Stato, dal titolo "Oltre al danno la beffa?", sollecitando una risposta alla domande del loro precedente atto parlamentare.

Solcà e Quadranti, in questa seconda interrogazione, spiegano che l'atteso incontro tra l'Ufficio federale dei trasporti ed il Ministero italiano, volto a chiarire la situazione, si è svolto ad inizio maggio, dopo ben cinque mesi dall'interruzione del collegamento. Ma che lo stesso, a quanto pare, è stato solo interlocutorio, per capire le posizioni dei due Paesi. Di decisioni non ne sono state prese.

Sempre a inizio maggio le Autolinee Mendrisiensi hanno ricevuto una petizione corredata da 470 firme, di cittadini italiani e svizzeri, per chiedere il ripristino della linea.

Ma a tutt'oggi nulla sembra essersi mosso.

A breve saranno esposti i nuovi orari dei trasporti pubblici per il 2015, nei quali i due deputati sperano di trovare anche la linea per Porto Ceresio. Proprio con questo obiettivo Solcà e Quadranti chiedono quindi al Consiglio di Stato di definire a breve termine un incontro con i competenti servizi onde sollecitare la stesura di quanto necessario per l'indispensabile autorizzazione, seppur provvisoria.

Perché l'attesa, per i pendolari che usufruivano di quel servizio di bus, sta diventando un po' troppo lunga...

Redazione | 10 lug 2014 12:58

http://www.ticinonews.ch/ticino/206495/ ... o-la-beffa
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Tue 07 October 2014; 17:37

Mendrisiotto: bus potenziati
Previsto un aumento dell'offerta del 15% per fine 2015, ma prima c'è lo scoglio del Gran Consiglio

martedì 07/10/14 14:48 - ultimo aggiornamento 07/10/14 14:49

Il potenziamento dei trasporti pubblici del Mendrisiotto - che oggi, martedì, il direttore del Territorio Claudio Zali ha presentato alle parti interessate - passa dal Gran Consiglio.

Comuni, Commissione regionale dei trasporti e Cantone hanno elaborato, nell’ambito del programma d’agglomerato del Mendrisiotto (PAM), una nuova rete dei trasporti pubblici che “mira a soddisfare le mutate esigenze di mobilità della popolazione”, si legge in un comunicato odierno.

La rete sviluppata si basa sulle linee TILO quale elemento strutturante del sistema e offrirà servizi bus urbani e regionali in coincidenza nelle stazioni ferroviarie. Globalmente è previsto un aumento dell'offerta di circa 15%. Entrata in vigore: dicembre 2015.

Il progetto, dal profilo formale, è però legato all'accettazione da parte del Gran Consiglio della proposta di istituzione della tassa di collegamento (a carico dei grandi generatori di traffico con almeno 50 posti auto) inserita nel Preventivo 2015.

joe.p.

http://www.rsi.ch/news/ticino-e-grigion ... 62159.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Coccodrillo » Tue 07 October 2014; 18:23

ticinonews.ch wrote:Sempre a inizio maggio le Autolinee Mendrisiensi hanno ricevuto una petizione corredata da 470 firme, di cittadini italiani e svizzeri, per chiedere il ripristino della linea.


Come se AMSA potesse fare qualcosa...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Wed 14 January 2015; 18:05

Il bus rimane bloccato
Non è ancora stata trovata una soluzione, dopo il sequestro del bus dell'AMSA da parte della Polizia italiana

È passato oltre un anno dal sequestro di un bus dell'Autolinea Mendrisiense SA (AMSA) da parte della Polizia di Stato italiana a Porto Ceresio, per mancanza di un'autorizzazione internazionale per servizi di linea regolari, effettuati da aziende di trasporto estere su suolo italiano. Ma ancora non è stata trovata una soluzione al problema. È quanto si evince dalla risposta del Consiglio di Stato a due interrogazioni parlamentari dei deputati Corrado Solcà e Matteo Quadranti.

La vicenda, si legge nella premessa della risposta del Consiglio di Stato, si inserisce in un contesto giuridico lacunoso. Una situazione che non si presenta nei rapporti tra la Svizzera e gli altri Paesi confinanti (Francia, Austria e Germania), poiché in questi casi sono stati stipulati degli accordi bilaterali ancora in vigore. Con l'Italia invece no, per cui la lacuna resta da colmare.

Dopo la premessa, il Governo spiega che le autorità regionali e locali italiane si sono interessate alla questione e si sono mosse per cercare di sbloccarla. Fatto sta che le autorità italiane, sequestrando il bus, "hanno agito conformemente alle vigenti disposizioni legali in materia."

La soluzione del problema, in ogni caso, "dipende dalla sottoscrizione di un accordo tra Stati o comunque da decisioni a questo livello", sottolinea il Governo, che afferma di essersi attivato presso la Confederazione per sensibilizzarla sul tema e per sollecitare un suo diretto interessamento. Il DATEC ha risposto al Governo spiegando di avere già avuto dei contatti con il Ministero italiano, ma di non aver ancora individuato una soluzione concreta. Un nuovo appuntamento è in programma per questo mese di gennaio.

Per quanto riguarda le altre linee di trasporto pubblica a rischio sequestro, il Consiglio di Stato spiega che in base alle informazioni ricevute la Ponte Tresa-Luino viene ora servita da AutoPostale fino al confine svizzero e da un trasportatore italiano oltre confine (non è vero, precisiamo noi, i bus italiani continuano ad arrivare alla stazione di Ponte Tresa Svizzera).

Mentre i bus per la Malpensa sottostanno ad un'altra regolamentazione, per cui non rientrano nella stessa categoria a rischio.

Per quanto riguarda le le ditte italiane che operano in Ticino, spiega infine il Governo, tutte dispongono di una regolare autorizzazione emessa dall'Ufficio federale dei trasporti.

Redazione | 14 gen 2015 13:56

http://www.ticinonews.ch/ticino/224828/ ... e-bloccato
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Thu 19 March 2015; 14:32

CANTONE

19/03/2015 - 13:10
"Capolago – Brusino Arsizio – Porto Ceresio" in Consiglio federale

Romano affronta la questione della linea di trasporto pubblico transfrontaliera

Articolo di Sa.Me

MENDRISIO - Il consigliere nazionale Marco Romano ha presentato un’interrogazione al Consiglio federale in merito all’annosa questione della linea di trasporto pubblico transfrontaliera 532 "Capolago – Brusino Arsizio – Porto Ceresio (Italia)". Da fine 2013 la linea è bloccata per formalità su lato italiano, un bus dell’Autolinea Mendrisiense è sequestrato. Da parte dell’Ufficio federale dei trasporti non giungono segnali di soluzione e risoluzione.

Romano nella sua interrogazione riporta la situazione storica e attuale del servizio. Dal 2009 fino a fine 2013, la linea 532 - gestita con Concessione Federale dall’Autolinea Mendrisiense SA, AMSA - oltrepassava il confine svizzero e circolava fino a Porto Ceresio (I) senza svolgere nessun servizio interno in Italia sulla base di un benestare (Nulla Osta) del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Roma (Ministero dei Trasporti).

AMSA, dopo ricezione del benestare, aveva abbinato la propria Concessione Federale per il servizio pubblico sulla Linea 532, valida fino al confine di Stato (Brusino Arsizio Dogana), al citato Nulla Osta Italiano e ha iniziato il servizio transfrontaliero, collegando Capolago a Porto Ceresio. A fine 2013 la Polizia Statale Italiana ha però confiscato il veicolo di AMSA e impedito il proseguimento dei trasporti pubblici transfrontalieri, indicando di non riconoscere il Nulla Osta del Ministero dei Trasporti.

Inoltre, da diversi anni tra Como e Chiasso nonché tra Porlezza e Lugano circolano bus italiani dell’azienda “ASF Como” che svolgono un servizio transfrontaliero di linea. Il servizio è svolto tutt’ora abbinando la Concessione Italiana con un’Autorizzazione Internazionale, rilasciate entrambe dal Ministero dei Trasporti. Con Germania, Francia e Austria sono tra l'altro in essere degli accordi internazionali, siglati tra il 1952 e il 1959, che regolano i servizi di linea transfrontalieri. Nel corso del 2014, per reciprocità di trattamento rispetto alle imprese italiane che sconfinano su territorio svizzero con servizi di linea regolari, AMSA ha richiesto all’Ufficio federale dei trasporti (UFT) di poter ricevere un’Autorizzazione Internazionale temporanea da abbinare alla propria Concessione Federale per il tratto su territorio Svizzero, fino a quando tra Svizzera e Italia non sarà steso un Accordo Internazionale valido come per Francia, Germania e Austria.

Romano quindi chiede:

1. Cosa ha fatto l’UFT sino a oggi per regolarizzare la situazione e permettere il servizio?
2. A quale punto si trovano i negoziati per la stesura di un Accordo Internazionale tra Svizzera e Italia che regolarizza i trasporti pubblici di linea a cavallo della frontiera?
3. Risulta possibile rilasciare un’Autorizzazione Internazionale temporanea fino a conclusione del citato accordo? In caso negativo, per quali ragioni le imprese italiane possono varcare invece tranquillamente il confine proprio basandosi su un accordo similare?

http://www.tio.ch/News/Ticino/Attualita ... federale--
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Fibolz » Thu 19 March 2015; 14:41

C'e' una cosa che non capisco.
Perche' l'autolinea Ponte Tresa-Luino continua a funzionare senza problemi?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Thu 19 March 2015; 14:50

A me era giunta voce di un qualche problema anche lì; però è un pezzo (almeno dal 2013, mi sa) che non ci viaggio personalmente...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Mon 18 May 2015; 20:04

Brusino-Porto Ceresio, qualcosa si muove?
L'UFT ha proposto all'AMSA una soluzione per risolvere il problema del bus sequestrato in dogana

Il Consiglio federale ha risposto all'interrogazione inoltrata dal consigliere nazionale PPD Marco Romano in marzo a proposito del trasporto transfrontaliero Capolago – Brusino Arsizio – Porto Ceresio, interrotto alla frontiera di Brusino nel dicembre 2013 dalla Polizia Statale Italiana, che malgrado il permesso rilasciato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Roma, aveva confiscato il veicolo di AMSA e impedito il prosieguo della linea di trasporto pubblico transfrontaliero.

A tale proposito, Marco Romano aveva sottolineato che: "Da diversi anni tra Como e Chiasso nonché tra Porlezza e Lugano circolano bus italiani dell'azienda "ASF Como" che svolgono un servizio transfrontaliero di linea. Il servizio è svolto tutt'ora abbinando la Concessione Italiana con un'Autorizzazione Internazionale, rilasciate entrambe dal Ministero dei Trasporti."

Il Consigliere nazionale inoltre ricordava che: "Con Germania, Francia e Austria sono tra l'altro in essere degli accordi internazionali, siglati tra il 1952 e il 1959, che regolano i servizi di linea transfrontalieri."

Il Consiglio federale il 13 maggio 2015 ha risposto all'interrogazione di Romano affermando di aver preso conoscienza della situazione. Il Consiglio federale informa tuttavia, che le delegazioni incaricate di occuparsi del caso non sono ancora giunte a un accordo in merito all'interpretazione di alcune disposizioni dell'Accordo sui trasporti terrestri Svizzera - UE.

Nella risposta del Consiglio federale si legge che: "La Delegazione italiana si è nuovamente mostrata molto scettica sull'opportunità di una convenzione bilaterale argomentando che il tipo di servizio in oggetto è sottoposto all'Accordo, che proibisce il cabotaggio." Mentre secondo la Svizzera la questione va risolta bilateralmente e non a livello di UE.

Come soluzione transitoria l'UFT ha proposto alla Autolinea Mendrisiense SA (AMSA) "di effettuare il servizio tra Brusino Arsizio Dogana e Porto Ceresio, situato in territorio italiano, sulla base di un'autorizzazione per il traffico transfrontaliero." Il Consiglio federale sottolinea tuttavia che: "Questa soluzione, che permetterebbe di assicurare il collegamento con la linea Capolago - Brusino Arsizio Dogana, è possibile soltanto se anche l'Italia procede allo stesso modo."

Redazione | 18 mag 2015 16:05

http://www.ticinonews.ch/ticino/238144/ ... a-si-muove

Per evitare il cabotaggio, non basterebbe rendere solo per salire/scendere le eventuali fermate tra la dogana e Porto Ceresio?
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Mendrisiotto

Postby fabiolanzafame » Mon 15 June 2015; 21:30

Per ripartire però, bisogna spiegare alla Polizia di Confine che i documenti non vanno tenuti sul bus... :divano: :wall:
fabiolanzafame
 
Posts: 650
Joined: Wed 01 August 2012; 21:27

Re: Mendrisiotto

Postby Viersieben » Fri 25 September 2015; 21:19

MENDRISIO

25/09/2015 - 18:42
Trasporti pubblici, 13 dicembre: una data da ricordare

Sono diverse le novità a partire da dicembre nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio

Articolo di p.d'a.

MENDRISIO - Cambiano i trasporti pubblici nel Mendrisiotto e nel Basso Ceresio.

Oggi a Mendrisio sono state presentate le novità riguardanti la nuova offerta di trasporto pubblico nel sud del Cantone. Alla presentazione sono intervenuti Mauro Carobbio, Presidente della Commissione Regionale dei Trasporti del Mendrisiotto e Basso Ceresio, Claudio Zali, Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento del Territorio, Ivano Realini, Direttore di Autolinea Mendrisiense SA (AMSA), Paolo Solari, Direttore di AutoPostale Svizzera SA-Regione Ticino.

Il 13 dicembre prossimo vi saranno delle novità:

• Nuova linea urbana tra Chiasso e Mendrisio con servizio ai centri commerciali Serfontana, Centro Breggia e Fox Town.

• Nuove linee regionali che collegano regolarmente Stabio ai centri commerciali di Serfontana e Centro Breggia, rispettivamente Capolago al centro commerciale Fox-Town.

• Linee urbane con corse potenziate, che circolano dal mattino presto fino a sera, con il mantenimento di corse serali e notturne nella zona urbana centrale (Chiasso – Mendrisio), servizio in parte accresciuto anche al sabato e la domenica.

• Linee regionali con corse potenziate, con inizio del servizio alle ore 6.00 fino a sera, servizio accresciuto in parte anche al sabato e la domenica.

• Linee transfrontaliere gestite da AutoPostale su Varese (3 coppie di corse al mattino e 3 alla sera) e su Porto Ceresio, con ripristino previsto ad inizio 2016 e linea transfrontaliera su Como gestita da ASF Como;

Inoltre:

• Nodo d’interscambio Autopostale – AMSA presso le fermate dei Centri Commerciali di Morbio Inferiore Serfontana e Morbio Inferiore Breggia. L’infrastruttura è stata rimodernata, con la creazione di nuove fermate e la posa di 14 nuovi
distributori automatici.

• Le percorrenze chilometriche complessive si attestano a circa 2’530’000 km, con un potenziamento rispetto a oggi di 320’000 km (+14,5%).

• L’organico complessivo, con 18 nuove unità di personale, passa da 72 a 90 unità. Il reclutamento del nuovo personale è in fase avanzata. Tutti i nuovi assunti sono residenti in Ticino.

• Per svolgere il nuovo servizio la flotta è composta da 59 veicoli, ovvero solo 3 unità in più rispetto a oggi: ne risulta una maggiore efficacia nell’impiego dei veicoli, le cui percorrenze medie aumentano dagli attuali 39’500 a 42’900 km annui.

http://tio.ch/News/Ticino/Attualita/105 ... -ricordare
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests