Francia (generico)

Moderators: Hallenius, teo

Re: Francia (generico)

Postby msr.cooper » Mon 06 February 2012; 16:40

Il nostro non è un Paese normale... :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Francia (generico)

Postby S-Bahn » Mon 06 February 2012; 16:49

Se può consolare, i francesi si stanno riprendendo sul versante tranviario dopo avere fatto con molto zelo un danno totale, certamente superiore al nostro.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Francia (generico)

Postby Trullo » Mon 06 February 2012; 16:59

La mancanza di zelo ci salva daglio eccessi nelle cose negative 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Mon 06 February 2012; 17:27

:mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby skeggia65 » Mon 06 February 2012; 17:28

Sicuro, Trullo?
Abbiamo avuto una serie di linee tranviarie interurbane di tutto rispetto che, anziché ammodernare, abbiamo distrutto.
Abbiamo avuto una rete tranviaria urbana che ora è ridotta a una serie di linee che incidentalmente si intersecano, quasi tutte nello spazio di poche decine di metri di rotaie.
Questo solo a Milano.
Non conosco la realtà delle altre città in cui esistono ancora i tram, ma mi pare di capire che Trieste, Roma e Napoli sono state devastate peggio di Milano. Forse a Torino è andata un po' meno peggio.
Però c'erano tram a Alessandria, Valenza, Savona, La Spezia, Como, Lecco, Pavia, Bergamo (ora c'è di nuovo una linea), Brescia, Mantova, Cremona, Bolzano, Merano, Mestre, Padova, Vicenza, Udine, Bologna, Parma, Piacenza, Modena, Firenze (ora di nuovo), Pisa, Massa, Carrara, Ancona, Perugia, Terni, Pescara, Bari, Taranto, Catanzaro, Messina, Catania, Palermo, Trapani, Cagliari.
Questo per citare le reti chiuse nel dopoguerra.
Poi ci furono innumerevoli linee o reti, a vapore o elettriche, chiuse prima della guerra.
Meno male che mancano gli eccessi nelle cose negative!
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Mon 06 February 2012; 17:29

:shock:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Trullo » Mon 06 February 2012; 17:30

Sicuro no
Però ...
Quante città inglesi francesi o spagnole avevano i tram, che so, nel 1980?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Francia (generico)

Postby skeggia65 » Mon 06 February 2012; 17:32

Vero, in Italia una certa dose di pigrizia ha salvato quel poco che abbiamo ora, all'estero sono stati più "completi". Blackpool e Lisbona a parte
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Francia (generico)

Postby S-Bahn » Mon 06 February 2012; 18:55

Le città che per la loro dimensione hanno subito una devastazione tranviaria che grida vendetta sono tante, ma al disopra di tutte mi vengono in mente Genova e Bologna, e poi Firenze e Palermo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Francia (generico)

Postby Coccodrillo » Mon 06 February 2012; 19:16

Trullo wrote:Quante città inglesi francesi o spagnole avevano i tram, che so, nel 1980?


Risposta seria per una domanda (presumo) ironica.

Portogallo:
* Lisbona, perché turistici e in viuzze molto strette e pendenti
* Porto, ha una rete turistica ma non so se sia sopravvissuta o abbandonata e poi riaperta (i mezzi sono d'origine), comunque esclusivamente turistica

Spagna:
* nessuna (a parte due linee quasi prettamente turistiche a Barcellona e Sollér)

Francia:
* Lilla, perché in sede interamente riservata e elevata velocità commerciale
* Marsiglia, l'unica linea è sopravvissuta per via di una galleria troppo stretta per gli autobus, infatti la linea faceva solo 3 km (è stata prolungata recentemente)
* St Etienne, una linea sopravvissuta per caso (forse, di nuovo, per via di strette vie del centro)

Regno Unito:
* Blackpool, perché turistica (anche se con funzione di TPL)
* Isola di Man, perché turistica (probabile funzione parziale di TPL)

Irlanda:
* nessuna

Stati Uniti e Canada:
* Philadelphia
* San Francisco
* Toronto, unica rete di grandi dimensioni sopravvissuta (75 km)
* probabilmente qualche altra linea isolata

Interessante ma non strano il caso di Berlino: la parte ovest, quella amministrata da Francia, Regno Unito e Stati Uniti, non ha tram. La parte est e il resto della Germania (est e ovest) li ha conservati praticamente ovunque e integralmente.

Molto interessante, infine, la rete di 250 km di Melbourne, unica sopravvissuta in Australia (insieme ad una singola linea ad Adelaide).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Francia (generico)

Postby Trullo » Mon 06 February 2012; 22:01

Mi sa che hai scordato almeno New Orleans
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Francia (generico)

Postby Coccodrillo » Thu 16 February 2012; 12:12

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Francia (generico)

Postby Miguelon » Thu 16 February 2012; 12:16

Non sapevo bene dove metterlo, ma questa mattina ho ricevuto questa mail, in 3 lingue.
Per me questo significa "buon servizio", anche in presenza di un disguido.
Alle volte basta un dettaglio per fare la differenza.

Gentile cliente,
Hai scelto di viaggiare con TGV tra i 27/02/12 e 29/02/12 a destinazione di MILAN P GARIBALDI, con arrivo alle 17h46.
L’orario dell’arrivo è modificato : il tuo TGV arriverà alle 17h56 a causa di lavori sul percorso.
Non preoccuparti, il tuo biglietto rimane valido e l’orario di partenza non cambia.
Se hai delle domande, rispondi a questo messaggio : il nostro team ti risponderà il più presto possibile.
Ti auguriamo un piacevole viaggio.
Cordiali saluti
Ps : Se hai già annullato o cambiato la tua prenotazione, o se l’orario di arrivo indicato sul tuo biglietto è conforme all’orario qua sopra, non tenere conto di questo messaggio.
Per offrire un servizio efficiente e nel rispetto degli orari previsti, tutti i viaggiatori TGV devono salire a bordo almeno 2 minuti prima della partenza del treno. Oltre a questo termine non sarà più permesso l’accesso al treno.
Miguelon
 
Posts: 363
Joined: Thu 20 January 2011; 22:02
Location: Bassa Brianza

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Tue 27 March 2012; 11:58

Keolis, multinazionale del gruppo SNCF, si è aggiudicata il contratto per lo svolgimento dei servizi di trasporto pubblico urbano della Communauté de l'Agglomération Creilloise, che comprende i comuni di Creil (35 008 abitanti), Nogent-sur-Oise (20 033), Montataire (12 652), Villers-Saint-Paul (5952).
Nell'arco di vigenza del contratto, l'obiettivo di frequentazione è fissato in 42 milioni di viaggi, ovvero 5,3 milioni di viaggi in media all'anno, contro gli attuali 4 milioni.
Notevole, mi pare, che si pongano obiettivi di incremento del 30%, arrivando a 66 viaggi annui per abitante.

http://www.keolis.com/fr/detail-de-lact ... mport.html
http://www.agglocreilloise.fr/la-commun ... a-cac.html
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby sangrinad » Tue 27 March 2012; 15:17

Coccodrillo wrote:* ....a parte due linee quasi prettamente turistiche a Barcellona e Sollér...

Mmh in Catalunya Barcelona aveva il tram se non ricordo male - dovrei però controllare meglio... :?:
sangrinad
 

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests