Francia (generico)

Moderators: Hallenius, teo

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Fri 30 March 2012; 13:18

Il servizio di trasporto pubblico dell'unione di comuni di Pau (14 comuni, 147mila abitanti*) ha visto una crescita di frequentazione del 40% rispetto al 2009, raggiungendo 11,7 milioni di viaggi annui (79 viaggi annui per abitante).
http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1792.html

La rete, gestita da Keolis, è strutturata secondo una chiara gerarchia delle linee:
http://www.reseau-idelis.com/789-Le-reseau.html


* http://www.agglo-pau.fr/content/view/26/59/
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Mon 23 April 2012; 15:31

L'agglomerato di Amiens affiderà la gestione del trasporto pubblico a Keolis, che ha battuto il concorrente RATP. Il servizio è attualmente gestito da Vectalia, che non ha però presentato offerta. Il contributo pubblico arriverà a 25 milioni di euro all'anno (ovvero 138 euro per abitante).

(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _1821.html
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Thu 03 May 2012; 14:52

Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Fri 04 May 2012; 14:43

Tre comuni medio-piccoli si affidano a RATP

(fr) http://www.ratp.fr/fr/upload/docs/appli ... centre.pdf
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Tue 22 May 2012; 14:33

La Communauté de Communes de la Région de Château-Thierry rinnova il contratto a Keolis.

(fr) http://www.keolis.com/fr/detail-de-lact ... r-l-4.html

Interessante notare che una comunità di comuni che conta complessivamente 32mila abitanti genera una cifra d'affari pari a due milioni di euro all'anno.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Wed 13 June 2012; 15:58

Keolis si è aggiudicata il contratto per il tpl urbano della comunità di comuni di Tours per 78 mesi.

(fr) http://www.keolis.com/fr/detail-de-lact ... r-l-5.html

Qualche numero:
abitanti totali dei comuni interessati (Wikipedia): 284mila
giro d'affari previsto: 54 milioni di euro annui = 190€ per abitante
offerta di servizio: 10,6 milioni di km annui = 37 km/abitante
viaggi annui previsti nel 2018: 33 milioni = 116 viaggi annui/abitante
incremento di viaggiatori previsto dal 2011 al 2018: +34%
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Thu 14 June 2012; 16:47

Veolia Transdev confermata a Saint-Etienne

(contratto da 124 €/anno per abitante)

Previsto, tra l'altro, l'acquisto di tre nuovi tram entro il 2015 per potenziare le frequenze
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Mon 03 September 2012; 12:19

L'autobus in sede propria come soluzione per città di 50/70mila abitanti

(fr) http://www.mobilicites.com/fr_actualite ... _2015.html
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby sangrinad » Wed 05 September 2012; 22:40

...mi sembra di ricordare qualcosa di simile in una capitale Sudamericana (Bogotà ?)
Non ricordo però il nome che avevano dato al sistema di trasporto, ciò che consentirebbe una rapida ricerca col Google...
sangrinad
 

Re: Francia (generico)

Postby S-Bahn » Wed 05 September 2012; 22:51

Curtiba, ma non solo.
In alcune realtà ha funzionato, ma in condizioni particolari e facendoci intorno un gran lavoro, non meno che impiantare un LRT.
In alcuni posti dove ha funzionato il sistema ha mostrato presto i suoi limiti di capacità. Lungi serpenti di autobus accodati, nonstante l'uso ormai sistematico di mezzi da 24 metri.

Insomma, spesso non funziona e non ha la stessa attrattiva della rotaia. Dove funziona, e alcune volte ha funzionato alla grande, fa rimpiangere la rotaia in quanto soffocato dal suo successo (e con assi stradali che diventano invivibili)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Francia (generico)

Postby sangrinad » Thu 06 September 2012; 0:49

Merci... mi sono dimenticato di ricordare esplicitamente la mia preferenza per il tram. :mrgreen:
L'opuscolo Francese mi sembra preoccupante... il tram già viene qualificato come roba 'del secolo scorso' (intendendo gli ultimi decenni). Speriamo che non si inventino altre mode in teoria a favore della comunità e in pratica al servizio di una qualche lobby costruttrice...

EDIT Già che si parlava di 24mt... mi è sembrato in loco che il bus (# 2) che porta da Dunkerque (F) a De Panne (B) al capolinea del tram fosse 24mt... ad ogni modo non l'ho preso, sono tornato indietro in tram. Da Dunkerque a De Panne non circola neanche un treno :!: mentre a Oostduinkerke c'è il tram :)
sangrinad
 

Re: Francia (generico)

Postby Coccodrillo » Thu 06 September 2012; 9:55

BRT = Bus Rapid Transit francesizzato in BHNS = Bus à Haut Niveau de Service

Molto sviluppati a Curitiba e Bogotà (qui chiamato Transmilenio) ma anche in altre città sudamericane, nel caso di Quito pure con una linea gestita con filobus.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Thu 06 September 2012; 11:10

A Digione invece puntano sul tram

(fr) http://urly.it/1gu3
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Francia (generico)

Postby sangrinad » Thu 06 September 2012; 11:48

... e sullo sciopero :mrgreen:
sangrinad
 

Re: Francia (generico)

Postby Slussen » Tue 25 September 2012; 12:34

Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests