sistema tariffario olandese

Moderators: Hallenius, teo

sistema tariffario olandese

Postby Lucio Chiappetti » Wed 19 October 2011; 18:34

Era un po' di tempo che mi ripromettevo di postare un intervento sul sistema tariffario olandese. Mi meraviglio che non sia mai stato molto citato qui (e neppure sullo Stagniweb) ... mi domando se nessuno dei forumisti ne abbia esperienza diretta e soprattutto recente ... perche' il sistema che conoscevo io e che ritengo il modo piu' semplice ed efficace di integrazione tariffaria (e splendidamente adatto alla Lombardia !) sta purtroppo cambiando :(

Dividero' quindi questo intervento in due parti. Una con esperienza di prima mano sul sistema in vigore da una trentina d'anni, quello delle Strippenkaarten cartacee, un'altro piu' interlocutorio e basato su fonti web sul nuovo sistema elettronico (su cui gradirei molto se chi lo conosce di prima mano mi correggesse).

Do' innanzitutto tre referenze web in ordine di completezza decrescente ma di facilita' di accesso crescente:

    http://www.vbn-bv.nl/ e' il sito ufficiale del trasporto pubblico olandese. Le info sulle strippenkaarten si trovano cliccando sulla icona centrale, quella con la bandierina olandese ondulata. Il sito e' scritto in olandese, che masticando un po' di inglese e di tedesco si capisce



Il sistema innanzitutto era un sistema tariffario unico per tutta l'Olanda, con la eccezione delle ferrovie. Non conosco bene le modalita' di integrazione con le ferrovie per i residenti (abbonati o viaggiatori occasionali) anche se so qualcosa di quella per turisti (anche se probabilmente non aggiornata ... io frequentavo quei posti molti anni fa).

Il sistema si basava su una divisione del paese in zone (quindi compatibile con le leggi lombarde). Non sono certo se le zone fossero distinte o vi fosse una piccola sovrapposizione ai bordi (fermate appartenenti ad entrambe le zone). Mi pare di aver letto qualcosa di simile su un depliant che ora sara' sepolto in qualche armadio.

    Per i viaggiatori occasionali vi era il biglietto a strisce (appunto la Strippenkaart) con il principio che si timbrano n+1 strisce se si viaggiano n zone

    Per gli abbonati invece vi erano gli abbonamenti a stella ossia per 1 zona, 1 zona e l'anello di tutte quelle adiacenti, 1 zona piu' due anelli di zone adiacenti, e cosi' via fino a 6 anelli, dopo di che c'e' l'abbonamento nazionale

    Non conosco come dicevo la situazione per le ferrovie, salvo che per i turisti esistevano, almeno negli anni '80, delle carte di libera circolazione. Io ricordo per averle usate
      la Benelux Tourrail che valeva in Olanda. Belgio e Lussemburgo per n giorni a scelta dell'utente in un periodo prefissato ... che so, 5 giorni in 2 settimane
      la Tourenkarte di libera circolazione ferroviaria per la sola Olanda, non ricordo se per un periodo fisso o per n giorni entro un periodo
      una estensione a poco prezzo alla Tourenkarte per usare anche i bus

Delle cose particolarmente utili a proposito delle Strippenkaarten erano:

    una volta acquistate non scadevano mai o quasi, credo un paio d'anni dopo il cambio di tariffa
    una strippenkaart puo' venire usata da piu' passeggeri (ognuno timbra il suo numero di strisce)
    se finiscono le strisce si timbra l'ultima e si continua su una nuova strippenkaart con quelle che mancano

    esistevano delle tariffe particolarmente convenienti. I biglietti da 2, 3 e 8 strisce venduti anche sui mezzi avevano un certo prezzo per striscia. I biglietti da 15 e 45 strisce venduti in biglietteria o in posta un prezzo in proporzione ridotto al 64%. Credo che negli anni '80 quelli da 45 fossero anche poiu' convenienti, mi pare ci fosse un altro taglio intermedio e quello da 45 costava meno di quello con meno strisce

    esiste un numero massimo di zone da convalidare, ma soprattutto una intero biglietto da 8 strisce timbrato di traverso era un giornaliero urbano (usato nella area di Rotterdam), e due biglietti da 8 strisce timbrati di traverso erano un giornaliero per tutta l'Olanda

    infine i titolari degli abbonamenti che sconfinavano dalla loro area potevano integrare timbrando una striscia per ogni zona esterna traversata

Ovviamente c'era anche un piccolo svantaggio, ossia che, considerato che il prezzo minimo era quello di due strisce (per una zona), l'incremento di prezzo aggiungendo una zona era pari alla meta' del prezzo minimo. Come se fosse 1.60 per Milano, 2.40 (1.60+0.80) per Sesto, 3.20 per Monza ecc.

Secondo wikipedia il sistema e' entrato in vigore nell'ottobre 1980. Io ho fatto una interview a ESTEC nel maggio 1979 e al VVV (ufficio turistico) dell'Aia mi avevano dato una cosa molto simile se non identica a una strippenkaart per andare a Noordwijk. Quindi forse in certe aree era gia' in uso. Gli abbonamenti "a stella" credo siano stati introdotti piu' tardi (ma sempre in quegli anni, ho un depliant da qualche parte).

Suppongo che negli anni '80 (a giudicare dalle sigle e dalle livree) le compagnie di autobus fossero pubbliche o in concessione a seconda delle aree ... ma al passeggero questo non appariva importante.
Nel 2002 quando sono andato a Leida erano cambiate, ce ne erano di private, ma il sistema tariffario continuava a essere e apparire unico.

Quindi almeno per oltre trent'anni sono riusciti a smazzarsi la ripartizione dei proventi tra loro senza far pesare questo sul passeggero.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: sistema tariffario olandese

Postby Trullo » Wed 19 October 2011; 18:38

Letto velocemente, sembra l'uovo di Colombo 8--)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: sistema tariffario olandese

Postby Lucio Chiappetti » Wed 19 October 2011; 19:08

... ma purtroppo l'uovo e' rotto :(

Ecco la seconda parte assai piu' breve perche' non lo conosco di prima mano (e non mi piace :cry:).

Zona per zona dell'Olanda stanno sostituendo le strippenkaarten con le OV-chipkaart "elettromagnetiche". Il sito di riferimento e' http://www.ov-chipkaart.nl/?home=1, che ha anche una versione in inglese.

A quanto ho capito esistono tre tipi di chipkaart, due elettronici e uno credo magnetico, ma su quest'ultimo ho letto solo qualche indicazione en passant.

    la tessera elettronica personale, che consente di caricare sia abbonamenti e riduzioni e forse "altri prodotti" che tessera a scalare, puo' venire bloccata in caso di furto, ed e' ricaricabile automaticamente dal proprio conto in modo da mantenere un ammontare minimo

    la tessera elettronica impersonale, che puo' essere usata da piu' persone ma una sola alla volta, ma non consente blocco ne' abbonamenti e riduzioni, esi puo' ricaricare solo manualmente

    le tessere magnetico-cartacee legate a "particolari prodotti", e che una volta scadute si buttano. Credo che i giornalieri e i biglietti per turisti vadano in questa categoria ma purtroppo le informazioni relative non appaiono nel sito che ho cercato e sospetto possano ora dipendere dal gestore (si perderebbe cosi' l'unita' di un sistema nazionale e facile :( )

Non sono riuscito a reperire nemmeno informazioni dettagliate sugli abbonamenti (sospetto anche qui le cose ora diventino dipendenti dal gestore).

Il meccanismo di tariffazione invece dovrebbe essere questo, e richiede di convalidare la tessera all'ingresso (check-in), all'uscita (check-out) ed anche a ogni trasbordo.

    Al primo checkin viene verificato se va utilizzato un abbonamento, altrimenti viene detratto un ammontare iniziale A piuttosto corposo (4 euro per i bus e 20 euro per i treni)

    Al checkout viene calcolato un costo kilometrico B del percorso effettuato, che dipende da arrangiamenti regionali e viene reaccreditato A-B-C

    In caso di trasbordo (checkout e checkin entro 35 minuti) non viene addebitato il costo fisso della corsa C, che al momento dovrebbe essere 0.79 euro

Il sistema mi pare prono a errori (se uno non fa il checkout ? su questo il sito da' informazioni, ma se le macchinette sono guaste ?), probabilmente meno conveniente (la tariffazione kilometrica e non a zone) e sicuramente meno trasparente (non pare ovvio sapere il costo di un viaggio tipico) e probabilmente "meno nazionale" (meno integrato tra i gestori).

Ma gradirei impressioni di prima mano da chi lo ha usato.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5959
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: sistema tariffario olandese

Postby S-Bahn » Wed 19 October 2011; 20:35

Che bello passare dalla semplictià delle cose che funzionano alla bigliettazione elettronica tanto di moda. Pazienza se poi non funziona altrettanto bene :mrgreen:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: sistema tariffario olandese

Postby EuroCity » Sat 22 October 2011; 12:13

Uno dei motivi è che la solita mentalità economico-finanziaria oggi purtroppo prevale sulla logica ed il buon senso tecnico...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: sistema tariffario olandese

Postby gabri mi tn » Wed 02 November 2011; 1:03

più o meno è come in trentino, timbri in salita e timbri in discesa

è vero c'è lo svantaggio che se la macchinetta è guasta teoricamente sei fregato, ma: sui bus ce ne sono sempre due e se sono guaste tutte e due sono guaste anche in salita, quindi viaggi gratis o fai il biglietto dall'autista

in ferrovia, nelle fermate minori le macchinette sono sempre due nelle fermate più grandi della trento malè sono minimo 4-6, anche nell'ipotetica eventualità che tutte le macchinette fossero guaste (e dato che sono sempre o quai accoppiate a due a due non bisogna nemmeno andare come le oche a cercarle) puoi sempre fare il check-in dal capotreno. In tanti anni personalmente non ho mai visto un'obliteratrice gusta.

il grande vantaggio dell'elettronico è che non devi sapere quante zone (in trentino "che fascia chilometrica") attraverserai, il sistema lo calcola in automatico e ti detrae sempre la cifra più bassa possibile, ad esempio se fai più viaggi urbani dopo un po' non ti viene più detratto nulla perchè ti conteggia un biglietto "giornaliero". In alto adige devi avere o la lista delle destinazioni (che di solito è appesa accanto alla macchinette, ma sono tantissime e microscopiche) oppure far fare tutto all'autista, ed è una perdita di tempo pazzesca

poi altri svantaggi sono che la puoi ricaricare (la carta a scalare) solo in certi punti (biglietterie e banche) e che devi richiederla per forza in biglietteria, mentre il biglietto magnetico dell'alto adige lo compri più o meno dove vuoi e quando è esaurito lo butti via, ma se ti avanzano soldi, li perdi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: sistema tariffario olandese

Postby ETR460 » Wed 02 November 2011; 22:48

Beh, però le carte valgono 1 anno dall'emissione e puoi travasare l'avanzo su una nuova Carta Valore (il suo nome) se è in scadenza.
Se non basta quello che hai su per fare un viaggio, ti scalano il residuo e ne puoi fare una nuova.
Lo sconto è così forte rispetto al prezzo pieno (circa 35%) che vale la pena avanzare qualcosa di credito, in cambio anche dell'enorme comodità (fa tutto l'autista, e puoi anche acquistare le Carte direttamente a bordo).
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: sistema tariffario olandese

Postby Slussen » Thu 03 November 2011; 1:05

gabri mi tn wrote:più o meno è come in trentino, timbri in salita e timbri in discesa


preparatevi...
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: sistema tariffario olandese

Postby GLM » Thu 03 November 2011; 1:23

bha, è una vita che si dice che in ambito interurbano si sarebbe passato a questo sistema... si sta veramente pensando di attuarlo? e come, se, a parte i bus atm e le stazioni ferroviarie, fuori milano non esistono convalidatrici SBME?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: sistema tariffario olandese

Postby msr.cooper » Thu 03 November 2011; 10:41

Sistema che, comunque, mi è sempre parso inutilmente macchinoso, quantomeno sugli autobus. Il tutto per cosa? Per gli abbonamenti a scalare? :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: sistema tariffario olandese

Postby Slussen » Thu 03 November 2011; 10:44

No, le aziende sostengono il sistema della doppia timbratura soprattutto per ragioni di suddivisione tra loro degli incassi del sistema.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: sistema tariffario olandese

Postby msr.cooper » Thu 03 November 2011; 10:46

Se si facessero indagini di traffico serie e con cadenza regolare, il problema non si porrebbe nemmeno... O sbaglio?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: sistema tariffario olandese

Postby danny1984 » Thu 03 November 2011; 23:11

Sono d'accordo, ma in questo mondo del TPL troveresti sempre qualcuno che non si fida...

Soprattutto se ha gli avvocati un po' scarichi di lavoro :lol: :wall:
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Re: sistema tariffario olandese

Postby S-Bahn » Thu 03 November 2011; 23:26

C'è una sola semplice soluzione a queste follie: gross cost
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: sistema tariffario olandese

Postby Slussen » Fri 04 November 2011; 0:23

msr.cooper wrote:Se si facessero indagini di traffico serie e con cadenza regolare, il problema non si porrebbe nemmeno... O sbaglio?


In realtà si fanno, una volta all'anno, ma come dice Danny...
In ogni caso il problema non è semplice, perché anche una ripartizione degli incassi sulla base del solo criterio del numero di timbrature non è equa. Pensiamo ad esempio ad una linea di bus di adduzione ad una stazione ferroviaria: non necessariamente ha grandi carichi, ma è una componente importante di un sistema. Oppure ad una linea che serve una località secondaria, ma che altrimenti sarebbe appiedata.
Il gross cost è una soluzione, ma non dev'essere mitizzata e soprattutto non può essere improvvisata dall'oggi al domani perché comporta due grossi problemi:
a) all'azienda che svolge il servizio non frega proprio più nulla della qualità dello stesso; ciò richiede che l'ente regolatore sia molto attento nella vigilanza sull'esercizio, il che, specialmente nel caso di reti estese, non è semplice; la tecnologia (AVM etc.) aiuta, ma fino ad un certo punto;
b) all'azienda non interessa nulla del fatto che gli utenti paghino, quindi ci può essere un degrado dell'attività di controlleria.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 9 guests