Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Moderators: Hallenius, teo

Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Slussen » Tue 30 August 2011; 21:56

(clic sulle icone per ingrandire)


Uppsala, nuovissimo Volvo 18 metri

Image


Uppsala, capolinea di autobus interurbani nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria

Image


Uppsala, carenza di mezzi?

Image


Upssala, pensilina delle linee urbane

Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Trullo » Tue 30 August 2011; 22:31

Ma meritano l'appellativo di "città" i centri abitati della Svezia (Stoccolma esclusa)? :divano:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby S-Bahn » Tue 30 August 2011; 22:33

Non dimenticare Götheborg, almeno...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Slussen » Tue 30 August 2011; 23:51

Be' Uppsala ha 150mila abitanti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Slussen » Tue 30 August 2011; 23:57

A proposito di Göteborg

Image

Image

Image

Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2011; 8:35

Il bus della prima foto è un tram mancato. Non mi meraviglierei se fosse una ex linea tranviaria.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Slussen » Wed 31 August 2011; 9:32

Non credo sia una ex tranvia, quanto piuttosto un rinforzo di linee di tram esistenti.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby msr.cooper » Wed 31 August 2011; 10:29

La rete tranviaria di Göteborg, tra l'altro, ha caratteristiche simili a quelle riscontrabili sulle Stadtbahn tedesche, soprattutto nelle tratte di collegamento periferia-centro dove spesso sono presenti gallerie, sottopassi e sovrappassi.
Sarebbe interessante conoscere la velocità commerciale.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby S-Bahn » Wed 31 August 2011; 10:38

Göteborg e Milano sono state le uniche due città, ch'io sappia, ad avere tram asimmetrici. Ricordate qando le 4900 avevano le estremità non rastremate sul lato destro con tutte le porte allineate, compresa la prima e l'ultima?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Slussen » Wed 31 August 2011; 11:05

Io ho fatto una stima abbastanza attendibile su una delle linee e mi viene una velocità d'esercizio, al netto delle soste, di 17,7 km/ora.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Coccodrillo 2 » Wed 31 August 2011; 17:38

Trieste e Gmunden (Austria) hanno tram bidirezionali, ma con porte da un lato solo. Idem la cremagliera di Losanna (oggi convertita). In tutti i casi si tratta di linee molto brevi e in sede interamente propria o quasi, 5 km massimo.
NON MANDATE MESSAGGI PRIVATI O EMAIL A QUESTO UTENTE, GRAZIE
Coccodrillo 2
 
Posts: 21
Joined: Sun 17 June 2007; 12:30

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Slussen » Wed 31 August 2011; 18:22

Ma quand'è che si è duplicato il Coccodrillo? E' bidirezionale?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby EuroCity » Wed 31 August 2011; 20:50

Dal punto di vista delle infrastrutture ferroviarie "pesanti", invece, l'opera più importante recentemente completata è senz'altro il Citytunnel di Malmö:

http://en.wikipedia.org/wiki/City_Tunnel_(Malmö)

... ad uso sia dei treni regionali che a lunga percorrenza, attraverso la stazione centrale (nuova parte sotterranea).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby msr.cooper » Wed 31 August 2011; 21:11

Solo 5 anni di lavori? :shock: :wall:

Forse hanno un po' esagerato con le stazioni... 8--)
Image
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Città della Svezia (esclusa Stoccolma)

Postby Slussen » Wed 31 August 2011; 21:41

In particolare, ciascuno dei quattro binari passanti ha una banchina talmente lunga da permettere, in via teorica, la partenza contemporanea di due convogli in direzioni opposte (o nella stessa direzione, a breve distanza, come risultato del frazionamento di un treno). Infatti i binari sono numerati 1a, 1b, 2a, 2b, etc. Inoltre il binario di stazione è chiaramente diviso in due sezioni di blocco.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests