Malta

Moderators: Hallenius, teo

Re: Malta

Postby S-Bahn » Thu 10 November 2011; 1:43

Bisogna anche vedere da che situazione partivano al cambio gestore e quali sono le risorse in gioco.
Non ho la minima intenzione di difenderli, ma sarebbe da capire a cosa sono dovuti i non esaltanti risultati e se prima "si stava meglio", o addirittura peggio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Malta

Postby Coccodrillo » Thu 10 November 2011; 10:05

Per chi non parla inglese, ecco la prima lettera.

Tanti cambiamenti, nuovi bus e autisti più gentili. Prima i mezzi erano molto vecchi e alcuni autisti decisamente scortesi.

Arriva ha modificato molte linee e i maltesi trovano difficile abituarsi alle modifiche (perché richiedono vari cambi di mezzo in vari punti dell'isola), quindi a novembre torneranno al vecchio sistema dove tutti i bus vengono da Valletta o dall'ospedale e univerità principali, e vanno direttamente ad ogni villaggio.

Un altro problema sono i ritardi, inizialmente la colpa è stata data agli autisti, ma questi hanno detto che non c'erano abbastanza bus. Il governo maltese voleva meno bus ma sempre in circolazione per essere più ecologici, ma Malta non ha corsie preferenziali così i bus non riescono a fare orario. Il governo ha quindi annunciato l'arrivo di altri autobus.

Ultimo problema i prezzi, i non cittadini maltesi pagano doppio il che è stupido visto che Malta vive di turismo e fare questo non incoraggia i turisti a tornare. Arriva e governo non hanno rispsoto al riguardo.

Per più informazioni: http://www.timesofmalta.com/


La seconda lettera è la risposta di MaltaTransports che segnala di monitorare i ritardi di alcune linee e i commenti positivi di alcuni utenti (non sto a tradurre linea per linea).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Malta

Postby MünchnerFax » Thu 10 November 2011; 11:07

S-Bahn wrote:Bisogna anche vedere da che situazione partivano al cambio gestore e quali sono le risorse in gioco.
Non ho la minima intenzione di difenderli, ma sarebbe da capire a cosa sono dovuti i non esaltanti risultati e se prima "si stava meglio", o addirittura peggio.

Mi sono fatto l'idea che sia un tipico caso di "si stava meglio quando si stava peggio".
Prima avevano delle mezze carrette (di proprietà dei singoli autisti), autisti che facevano il bello e il cattivo tempo quanto a orari e fermate, informazione al pubblico zero, regolarità e comfort nisba. Arriva è stata una rivoluzione su tutti i fronti: orari cadenzati, arco di servizio (su Gozo prima c'erano due o tre corse al giorno, ora c'è servizio regolare fino alla sera tardi), percorsi anche tangenziali e non solo radiali sulla Valletta, autobus degni del nome, informazione al pubblico migliore della situazione italiana media, tutte le fermate anche a casa del diavolo con palina e orario aggiornato, le più importanti anche con distributore funzionante di titoli di viaggio, una struttura tariffaria sensata (che naturalmente ha previsto degli aumenti, perché un servizio buono costa). Come tutte le rivoluzioni, anche questa ha bisogno di una taratura piuttosto lunga e di essere digerita dalla popolazione che è stata abituata altrimenti per decenni; è vero che c'è un problema di regolarità dovuto in buona parte alla situazione viabilistica maltese e anche al sovraffollamento di alcune linee. Peraltro i percorsi sono stabiliti dall'autorità maltese e non da Arriva che fa solo il gestore, quindi dovrebbero sapere come fare a casa loro e se non lo sanno è responsabilità loro.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Malta

Postby gabri mi tn » Thu 10 November 2011; 20:40

un altro problema che causa molti ritardi sono gli snodati e i 12 metri, prima tutti i mezzi erano più corti, ora si incagliano che è un piacere nelle strettissime e trafficatissime vie di malta, su you tube ci sono video a volontà

altro problema che causa fortissimi ritardi, l'acquisto del titolo dal conducente, e l'aver acquistato (da veri imbecilli) autobus con una sola porta, vi potete immaginare quindi quanto duri la sosta ad ogni fermata, specie alle principali, se devono salire/scendere 10-15 persone :wall:

prima è come diche Munchen: autisti padroni di tutto (tant'è che ci sono stati scioperi molto forti per il passaggio ad un'azienda vera), non davano mai il resto, erano dei cafoni, gli orari non esistevano, se uno si ammalava il bus non metteva una ruota fuori dal garage, paline 0, informazione al pubblico 0, certamente prima non si stava meglio, ora il servizi ha tutte le caratteristiche per essere degno di una grande capitale europea, qualità delle strutte, modernità dei mezzi, informazione a terra e a bardo non hanno pari con nessun'altra realtà italiana(pensiline, paline elettroniche, annunci a bordo, AVM, distributori automatici, la nuova autostazione della Valletta ecc ecc, tutto questo era pronto già da prima che partisse il servizio e ha iniziato a funzionare -la parte elettronica- discretamente dopo solo una settimana circa)

comunque è palese che arriva non ce la faceva (fa?): già dopo pochi giorni dall'avvio del nuovo servizio, ho iniziato a vedere alcune linee minori subappaltate, le linee principali piene all'inverosimile che saltavano le fermate
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Malta

Postby Coccodrillo » Thu 10 November 2011; 22:30

Malta e' forse lo stato europeo con il traffico piu' denso...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Malta

Postby S-Bahn » Thu 10 November 2011; 22:37

Mi dà l'idea che al cambio ci sia stato un vero progetto con una gerarchia, linee di forza e coincidenze, però gestito male, e che ora si stia tornando indietro, con ogni bus che dalla Valletta va in ogni destinazione, senza cambi ma con gerarchie, orari e frequenze che vanno a farsi benedire.
Forse il passo è stato più lungo della gamba.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Malta

Postby gabri mi tn » Fri 11 November 2011; 0:48

Orari e frequenze vanno ancora bene, sono tutte cadenzate alla perfezione... comunque non è vero che tutte le linee vanno alla Valletta, solo le "mainline" ci vanno (http://www.arriva.com.mt/mainline-bus-routes?l=1) , ci sono le linee minori che non ci vanno e fanno servizi locali di collegamento con località minori e col altre località di interesse che non siano Valletta, tipo il Porto di Sliema, Mater Dei (Ospedale) Il Parcheggio di Pembroke ecc... (http://www.arriva.com.mt/other-direct-routes?l=1)

prima c'erano anche linee principali che non andavano a valletta e alcune località piuttosto importanti erano costrette al cambio

poi ci sono i night bus che collegano S.Giljan (o St Julian's) con il resto dell'isola, un servizio prima inesistente

^^^comunque si, sicuramente c'è stato un lavoro preparatorio che è durato mesi e che purtroppo si è rivelato clamorosamente sbagliato e ora si è tornati in linea di principio al sistema radiale che c'era prima, e se hanno fatto un cambio così drastico è forse perchè realmente niente funzionava, del resto Arriva non si è presentata certo come una sprovveduta: Informazione a terra che non ho mai visto in vita mia, si potevano trovare in giro striscioni con tutti i percorsi dettagliati, addirittura ogni bus aveva le decalcomanie con la linea che doveva fare.. poi ovviamente giravano a caso non riuscendo a garantire tutte le corse.

Un vero peccato che il sistema sia collassato già alla partenza e non si sia rimesso in ben 4 mesi
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Malta

Postby gabri mi tn » Fri 11 November 2011; 21:43

secondo Malta Transport la situazione con le nuove linee sta migliorando, le code per salire sui bus in fermata stanno diminuendo in certe zone e i mezzi partono sostanzialmente in orario e più o meno tutte le corse vengono fatte

The public transport service has continued to improve, Transport Malta said this evening.
It said performance on routes 2, 3, 31, 51, 62 and 91 (Vittoriosa, Xghajra, Naxxar, Mtarfa, Siggiewi and Marsascala, respectively) was encouraging. Extra trips were performed on routes 3, 31, 51 and 62 during the morning peak to provide the required capacity and the more articulated buses were deployed on route 91.
Although the performance on route 82 (Birzebbuga) improved with all trips being performed at regular headways, TM noted that the maximum waiting time of 20 minutes on this route was not being respected between 8.15 and 9.15 a.m.
However, gaps in the service on routes 41, 52, 53, 71 and 72 (Cirkewwa, Dingli, Rabat, Zurrieq and Qrendi, respectively) were registered during the morning peak causing delays for commuters.
These shortcomings were brought to Arriva's attention. TM said it will continue to insist that Arriva provides the required resources to meet the requirements of the network, at peak times, in terms of the contract.
The situation in Paola Square between 7 and 8 a.m. reflected the positive performance of the routes operating through Paola. A resident reported that the trip to Valletta took her 25 minutes.
A Mater Dei hospital employee reported that there were no queues at the stops outside the hospital.
An elderly commuter residing in Valletta expressed gratitude for the service to the Floriana health centre.
TM thanked the police for their support in assisting with traffic management.


da http://www.timesofmalta.com/articles/vi ... lta.393320
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Malta

Postby GLM » Sat 12 November 2011; 5:50

prima è come diche Munchen: autisti padroni di tutto (tant'è che ci sono stati scioperi molto forti per il passaggio ad un'azienda vera), non davano mai il resto, erano dei cafoni, gli orari non esistevano, se uno si ammalava il bus non metteva una ruota fuori dal garage, paline 0, informazione al pubblico 0


ma stiamo parlando di un paese europeo? :?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Malta

Postby friedrichstrasse » Sat 12 November 2011; 12:19

Perché, in Sicilia come funziona? :twisted:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Malta

Postby gabri mi tn » Sat 12 November 2011; 20:55

almeno in sicilia il prezzo del biglietto è quello, a Malta ogni autista lo personalizzava (il vecchio costava €0,41, oggi €2,50 per i non maltesi)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Malta

Postby EuroCity » Tue 15 November 2011; 13:51

A proposito di Sicilia, quando ero lì, qualche settimana fa, ho visto nel porto di Pozzallo (RG) uno degli "aliscafi" - o come si possono definire i catamarani? - del collegamento veloce da/per Malta: niente male, davvero.

Eh, se solo le ferrovie siciliane fossero all'altezza dei collegamenti marittimi...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Malta

Postby S-Bahn » Tue 15 November 2011; 20:26

Non sono aliscafi, che è una tipoligia ben precisa di invenzione italiana**, ma grossi motoscafi, o piccoli traghetti se vogliamo, a carena planante.
Qualcosa di simile avevo preso per andare a Favigna, se ricordo bene.
La forma della carena è studiata per un passaggio particolarmente morbido sull'onda. Sarebbe infatti improponibile il tipico comportamento "a balzi" dei normali motoscafi a carena planante.

**) qualche decennio fa eravamo specialisti in invenzioni come quelle dell'aliscafo, o della Vespa, o del "metodo Milano" per scavare gallerie, o prima ancore per le "Littorine Breda ALn 56", adesso siamo specialisti ne bunga bunga. Quando si dice il progresso... 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53163
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Malta

Postby EuroCity » Wed 16 November 2011; 10:01

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Malta

Postby EuroCity » Wed 16 November 2011; 22:38

Altri dettagli sul catamarano in questione:

http://www.austal.com/en/products-and-s ... e=category

http://www.austal.com/Resources/Deliver ... ss-106.pdf

Malta, poi, ovviamente ha anche un aeroporto internazionale:

http://en.wikipedia.org/wiki/Malta_Inte ... al_Airport

C'era anche una ferrovia:

http://en.wikipedia.org/wiki/Malta_Railway

... ma molto tempo fa.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 23 guests