Riad (Riyad ?)

Moderators: Hallenius, teo

Riad (Riyad ?)

Postby Lucio Chiappetti » Wed 09 March 2011; 11:10

Ieri il Corriere riportava anche che ATM ha vinto l'appalto per la gestione dei trasporti nella capitale saudita
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5962
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Riad (Riyad ?)

Postby fra74 » Wed 09 March 2011; 13:35

Non tutti i trasporti, ma la gestione della metro automatica per la nuova università femminile della città. Ed in realtà non ATM da sola, ma Metro Service (la joint venture con Ansaldo STS che già gestisce la metropolitana di copenhagen):
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riad (Riyad ?)

Postby avc » Fri 11 March 2011; 20:27

Arabia Saudita: ATM gestirà il metrò dell’Università a Riyadh
Tag:
comunicati stampa

Dal 1° settembre una nuova sfida internazionale per l’azienda milanese

Milano, 7 marzo 2011


Nuovo successo internazionale per ATM. Siglato, martedì 1° marzo, l’accordo per la gestione a Riyadh del sistema metropolitano automatico del nuovo campus “Princess Noura University”, prestigioso ateneo femminile della capitale saudita, dopo una gara a cui hanno partecipato i più grandi operatori internazionali.

Dal 1° settembre 2011 ATM, tramite la controllata Metro Service, joint venture tra ATM e Ansaldo STS, che da quattro anni guida la metropolitana di Copenaghen, gestirà il servizio e la manutenzione di uno degli impianti più tecnologici al mondo. Un contratto di gestione per un valore complessivo di circa 35 milioni di euro, della durata di 3 anni. Una rete lunga oltre 10 km, 14 stazioni, 22 treni completamente automatizzati, senza conducente, come la prossima linea milanese M5.

Alla metropolitana di Riyadh lavoreranno circa 150 persone fra servizio, manutenzione, customer service, sicurezza, comunicazione e amministrazione. La metropolitana sarà in servizio 18 ore al giorno, 6 giorni su 7.

Il campus della Princess Noura University, che sorge vicino all’aeroporto King Khalid International Airport e si estende su un’area di 8 milioni di metri quadrati, è sede di 17 facoltà ed ospita circa 50 mila studentesse.

Con la firma di quest’ultimo accordo, il gruppo ATM, già leader nel trasporto pubblico locale in Italia, amplia il proprio perimetro di azione per competere sugli scenari internazionali con le più grandi società europee.

L’eccellenza italiana all’estero vanta già significativi riconoscimenti: il metrò di Copenaghen si è infatti aggiudicato negli ultimi anni il premio “World’s best Metro” assegnato nel 2008 e il premio “World’s best driverless Metro” del 2009.

avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Riad (Riyad ?)

Postby S-Bahn » Fri 11 March 2011; 23:05

Va bene vincere, magari in batteria con altri, importanti gare internazionali, ma tutta la grondante retorica dell'eccellenza da primi della classe come si concilia con la figuraccia di Assago?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riad (Riyad ?)

Postby jumbo » Fri 11 March 2011; 23:10

la metro l'avranno fatta automatica perchè:
- conducenti uomini non possono metterne perchè è un'università femminile;
- cconducenti donne non possono metterne perchè le donne in arabia non possono guidare.

hanno risolto con la tecnologia.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Riad (Riyad ?)

Postby fra74 » Fri 11 March 2011; 23:12

S-Bahn wrote:Va bene vincere, magari in batteria con altri, importanti gare internazionali, ma tutta la grondante retorica dell'eccellenza da primi della classe come si concilia con la figuraccia di Assago?


Non mi risulta che la metropolitana ad Assago la abbia progettata o costruita ATM o Ansaldo STS... al limite ATM ci può aver messo qualcosa di suo a livello di informazione al pubblico ma i casini sono di ben altri soggetti che nulla hanno a che fare con Riyadh

In tutto il casino ATM è più una vittima che un'artefice...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riad (Riyad ?)

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 1:01

Sarà una vittima, anzi sicuramente lo è, ma è una vittima cliente che si lascia fregare dai fornitori.
Finché si ostina a utilizzare MM...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Riad (Riyad ?)

Postby fra74 » Sat 12 March 2011; 2:16

Ma il punto è che ATM non si è fatta fregare dai fornitori perché non è mai stata coinvolta ed è questa la cosa grave... di fatto ATM si è trovata un progetto curato (se si può usare questo termine) da MM a cui poi deve cercare delle pezze

Quando si fanno lavori in ferrovia tutta le procedure di gara e di direzione lavori le fanno direttamente i gestori dell'infrastruttura (o al massimo Italferr che è si una società di ingegneria ma che ha stretti contatti con RFI ed è dello stesso gruppo...

Qui invece ci si è trovati con pasticci fatti da altri, i più che liberarsi di MM (perché certi disastri li hanno fatti pure altri) visto che ATM poi l'infrastruttura la deve gestire lei è necessario un suo maggiore coinvolgimento
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Riad (Riyad ?)

Postby S-Bahn » Sat 12 March 2011; 14:04

Forse basterebbe un ritorno al passato.
Il prolungamento Gorgonzola-Gessate non era stato gestito in prima persona da ATM?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests