Dubai

Moderators: Hallenius, teo

Dubai

Postby Ulk » Fri 14 January 2011; 0:10

Riprendo da qui per contestualizzare il post seguente. :wink:
viewtopic.php?p=236659#p236659
brianzolo wrote:http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/dossier/Mondo/2009/Narghile-cappuccino/Turismo/Dubai-metropolitana-meraviglie.shtml?uuid=91962328-9c92-11de-8fdb-24365e828f7f&DocRulesView=Libero

A Dubai parte la metropolitana delle meraviglie....
S-Bahn wrote:A Dubai non è ancora arrivata, anche per la conformazione della città, la mania di sotterrare tutto.
Linea 1, 29 stazioni. 4 in sotterranea e 25 in superficie. Come mai non l'hanno chiamata metropolitana leggera di superficie? :mrgreen:
Ulk wrote:Cercando un po' su internet.

Delle 29 stazioni della prima tratta solo 10 verranno aperte subito, le altre 19 non sono ancora state completate. I costi, come si dice anche dall'articolo, sono cresciuti da "AED 15.5 billion/US$4.2 billion to AED 28 billion/US$7.6 billion".
Stimano che con il completamento della rete (previste 4 linee per 318km entro il 2020) vengano trasportate 1.2 milioni di passeggeri al giorno. Dal 2010 (con 51 treni, inizialmente saranno 44) la linea 1 avrà una capacità di 11.675 passeggeri/ora per direzione che può essere portata a 25.700 alla massima capacità della linea.
In supporto alla rete metropolitana, le autorità hanno in progetto 268km di rete tramviaria. Nel 2008 è stata approvata una prima linea tramviaria che verrà realizzata da un consorzio che include Alstom.

http://en.wikipedia.org/wiki/Dubai_Metro
http://www.railway-technology.com/projects/dubai-metro/

Purtroppo non riesco entrare nel sito della Roads and Transport Autority http://www.rta.ae.
brianzolo wrote:Image

ciumbia :!: :!:

http://www.corriere.it/foto_del_giorno/ ... 0909.shtml
Arriva il metrò - È tutto pronto per l'apertura di Metro Dubai, la prima metropolitana veloce realizzata nei Paesi arabi del Golfo: il taglio dei nastri mercoledì sera. L'ultimo vagone della nuova metropolitana è stato posizionato sui binari ed è pronto a compiere il suo primo viaggio. Saranno aperte 10 delle 29 stazioni che compongono la linea rossa: le altre, insieme alla seconda linea (verde), dovranno entrare in funzione entro la fine del 2010. Nella foto gli ultimi test prima dell'inaugurazione ufficiale (Ap)
Last edited by Ulk on Fri 14 January 2011; 0:51, edited 1 time in total.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Dubai

Postby Ulk » Fri 14 January 2011; 0:11

Per rilassarsi tra una consegna e l'altra, ecco un piccolo report da Dubai in occasione di una coincidenza forzatamente larga (8 ore invece di 2 ma un consistente sconto sul prezzo del biglietto anche tolte le spese sul posto). :wink:

Il report risale al settembre 2010, all'epoca era in esercizio solo la linea 1 e molte fermate non erano ancora state aperte (in particolare quelle terminali a sud non lo sono ancora oggi e a quanto pare non c'è alcuna fretta di aprirle). Notare che in tutte le mappe disponibili nelle stazioni e sui treni la seconda linea e le stazioni ancora da completare venivano segnalate come attive e venivano anche annunciate a bordo.
Arrivo prima dell'alba, passo i controlli di sicurezza in pochi secondi (su circa 300 persone a bordo solo in 7 siamo andati verso l'uscita, tutti gli altri verso le connessioni :mrgreen: ) con inclusa domanda sulla fede calcistica ("oh Milano... mmm... Are you rossoneri?" "No sir, I support my home town team, Monza!" :lol: ) e aspetto il sorgere del sole per avviarmi verso la metro.
Image

Un cortese addetto appostato accanto alle emettitrici di biglietti mi indirizza verso la biglietteria umana dopo avermi chiesto che biglietto volessi (un giornaliero). Mi viene quindi venduta una tessera a scalare ricaricabile già caricata dell'esatto importo massimo spendibile in un giorno.

Le stazioni all'aperto (cioè la stragrande maggioranza) danno l'idea di essere navicelle spaziali atterrate in mezzo ad un improbabile selva di grattacieli...
Image
... o accanto ad ancora più improbabili laghetti artificiali.
Image
Ecco quella dell'aeroporto su due livelli nel tentativo (vano viste le dimensioni in gioco) di rendere i percorsi più agevoli e meno lunghi.
Image
Strutture molto belle, ma bisognerebbe ricordarsi che siamo nel deserto... :mrgreen:
Image

Tutte le stazioni hanno le stesse caratteristiche, eccone un esempio. Varcando quella porta si va incontro ad un'escursione termica di 15°! :o
Image
Image
Sopra le porte di banchina appare uno schema con le fermate che mancano al capolinea, ma non tutte, solo quelle che ci stanno... :? Se guardate bene, in piccolo noterete che ogni fermata è numerato in ordine progressivo. Tale numerazione continua anche per la linea 2 con il risultato che le stazioni di interscambio hanno due numeri diversi... :roll:
Image
Image

Molte stazioni sono servite da linee di bus che servono i dintorni non raggiunti da alcun altro mezzo di trasporto pubblico (Feeder Bus). Naturalmente, nel migliore stile milanese :mrgreen: , gli orari non sono coordinati; infatti come si vede in foto, il treno dal "centro" è appena arrivato e il bus è appena partito dal capolinea che si trova, uscendo dalla stazione, sulla destra.
Image
In tutte le stazioni però si trovano molte indicazioni su questi servizi, tra cui mappe tascabili e cartografie.
Image

Una curiosità: nel migliore stile Auchan di Cinisello Bettola :mrgreen:, l'unico modo per accedere al centro commerciale Dubai Mall, dove si trova anche il Burj Khalifa, il grattacielo più alto (e più vuoto) del mondo è... dal parcheggio. Io e altri due turisti abbiamo perso 10 minuti nel tentare di trovare l'entrata seguendo le indicazioni che partivano dalla stazione, ma ci siamo bloccati quando sparivano nel nulla. La vera curiosità in realtà è che il bus feeder entra nel parcheggio ed effettua una fermata in corrispondenza della più vicina entrata pedonale. :shock:

Ecco qualche foto dei treni e della linea, un po' da tutte le prospettive.
Image
Image
Image
Image
Image

Foto scattata al volo da un bus dei lavori per la costruzione della linea tramviaria che collegherà la famosa Vela e la famigerata Palma con due stazioni della metro. Notare che al momento non esiste nessun mezzo e neppure una combinazione tra due linee sullo stesso percorso.
Image

Per gli amici della gomma :mrgreen: ecco una carrellata di mezzi. Devo dire che i bus a due piani dal vivo rendono molto meno che in foto, anche in un contesto non caratterizzato da grattacieli...
Image
Image
Image
Una delle famose fermate climatizzate, con un mezzo privato fermo nella zona di sosta che non permette al bus di fermarsi dove dovrebbe.
Image

E' ora di tornare a casa, anzi saremmo già in volo da due ore se non ci avessero "rubato" l'aereo per sostituirne un altro guasto ad imbarco iniziato...
Diciamo che non avrò nostalgia di quello che mi è sembrato uno dei luoghi più irreali e meno amisura d'uomo del mondo... :?
Image
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Dubai

Postby Coccodrillo » Fri 14 January 2011; 0:48

Da dove provengono le citazioni iniziali?

Curioso: una carrozza ha una porta in meno. Prima classe, credo.

http://lh5.ggpht.com/_g2fygkIR5SY/TS9jD ... G_0023.JPG
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Dubai

Postby Ulk » Fri 14 January 2011; 0:58

Ho modificato il primo messaggio con il link ai messaggi originali. :wink:

Esatto, la prima carrozza (o l'ultima, comunque sempre quella che si trova a sud) ha solo due portein quanto divisa in due parti: la prima porta per accedere alla classe "Oro", che costa ovviamente di più, la seconda per accedere alla zona per donne e bambini (a cui comunque non è precluso l'accesso alle restanti vetture).
http://dubaimetro.eu/about-dubai-metro/train-layout

Sui bus invece l'ingresso avviene sempre dalla porta dell'autista; dopo di che gli uomini devono portarsi nella zona centrale e posteriore mentre le donne devono (in questo devono, non possono) stare nella parte anteriore e uscire dalla porta anteriore. :roll: Non so come ci si comporti sui bus a due piani ma penso qualcosa di simile.

Ah dimenticavo i video dalla cabina. 8--)
Tratta sotterranea: http://www.youtube.com/watch?v=wGXuVwYmJvQ
Verso l'aeroporto: http://www.youtube.com/watch?v=U_EYMIuKhWM
Transito in fermata non attiva: http://www.youtube.com/watch?v=roGOzYKmfU0
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Dubai

Postby Viersieben » Tue 18 February 2014; 21:36

Entreprises étrangères : leur implantation en France :arrow: http://www.francetvinfo.fr/entreprises- ... 32535.html (dopo un po', verso il minuto 12, cominciano a parlare di Dubai)
La Rochelle : un tramway pour Dubaï :arrow: http://www.francetvinfo.fr/la-rochelle- ... 32537.html
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4191
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Dubai

Postby teo » Thu 13 November 2014; 12:41

Alstom: a Dubai la prima rete tranviaria senza catenaria
GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE 2014 10:33:13

Inaugurata a Dubai la prima linea di metropolitana leggera dell’emirato completamente senza catenaria. Alstom ha fornito 11 treni Citadis LRV per la prima fase del progetto; altri 14 veicoli che saranno consegnati per la seconda fase.
Le sedi italiane di Sesto San Giovanni (MI) e Lecco hanno contribuito al progetto realizzando, rispettivamente, i sistemi di trazione del trame la terza rotaia dell’APS (sistema di alimentazione da terra).
Si tratta del primo tram al mondo in grado di viaggiare a temperature fino a 50 °C e a resistere a condizioni climatiche difficili, come umidità e presenza di sabbia. Dotato dell’alimentazione da terra APS, il sistema è anche il primo al mondo senza catenaria su tutta la linea, che è lunga 10,6 km e conta 11 stazioni. Questa tecnologia consente alla tranvia di integrarsi perfettamente nel paesaggio urbano. Infine, è la prima linea a essere dotata di stazioni con aria condizionata e di porte di banchina automatiche.
Questa prima tranvia nell’intera regione del Golfo è destinata a servire circa 27.000 passeggeri al giorno, per toccare circa 66.000 entro il 2020.
Sua Eccellenza Mattar Al Tayer, presidente del consiglio di amministrazione e direttore esecutivo dell’Autorità per le strade e i trasporti (RTA), ha dichiarato: “Il tram di Dubai è nato dall’idea di Sua Altezza, lo Sceicco Mohammed bin Rashid Al Maktoum, primo ministro e vice-presidente degli Emirati Arabi Uniti ed Emiro di Dubai, di fornire un sistema di trasporti avanzato. Quando fu fondata l’RTA nel 2005, Sua Altezza ordinò la creazione di una soluzione integrata e completa per l’area, al fine di accogliere gli enormi progetti di urbanizzazione nella zona, in particolare il JBR e l'area di Marina e Al Sufouh”.
Il tram Citadis è lungo 44 metri ed è in grado di accogliere 408 passeggeri nelle classi “oro”, “argento” e “donne e bambini”. È dotato di informazioni per i passeggeri in tempo reale e trasmissione video. Per rispecchiare al meglio l’immagine della città il tram Citadis di Dubai ha la parte anteriore a forma di diamante.

© Trasporti-Italia.com - Riproduzione riservata

http://www.trasporti-italia.com/treno/a ... aria/18728
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Dubai

Postby Slussen » Thu 13 November 2014; 15:49

Tram senza catenaria, foto di un veicolo con il trolley?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Dubai

Postby trambvs » Thu 13 November 2014; 15:56

Questa tecnologia consente alla tranvia di integrarsi perfettamente nel paesaggio urbano

:wall:
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Dubai

Postby Ulk » Fri 14 November 2014; 4:23

Problema molto sentito a Dubai. :lol:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 6 guests