Page 2 of 4

Re: Berna

PostPosted: Wed 08 December 2010; 19:49
by S-Bahn
Adesso hanno una eccedenza di filobus o sbaglio? Fanno radiazioni, si inventano una nuova linea o rinforzano l'esistente?
E la famosa strada centrale (come si chiama?), quella dove passano tram e filobus, continua a vedere esercizio misto o da domenica solo tram?

Re: Berna

PostPosted: Wed 08 December 2010; 21:41
by Coccodrillo
Non hanno eccedenze di filobus perché hanno radiato i più vecchi (anni 80) alla chiusura delle filovie 13 e 14. Ora ne rimangono 20 costruiti verso il 2000 per le rimanenti linee 11, 12 e 20.

Nella Marktgasse rimangono solo tutte le linee tranviarie (tranne la 3), il filobus 12 ed il bus 30, però quest'ultimo è una linea serale (dalle 20 alle 24 circa).

I prossimi progetti prevedono una tranvia al posto del bus 10, che è la linea stradale più carica (orari).

:arrow: http://www.bernmobil.ch/file/Direktlink ... _12_12.pdf

Re: Berna

PostPosted: Thu 09 December 2010; 22:23
by ETR460
Coccodrillo wrote:I prossimi progetti prevedono una tranvia al posto del bus 10, che è la linea stradale più carica (orari).


Porca zozza, che frequenze...
A livello della nostra 50, ma con un percorso che fa da una parte all'altra della città...

Re: Berna

PostPosted: Thu 09 December 2010; 22:27
by ivanfurlanis
In realtà almeno il filobus 63, modello Volvo B10M serie 62 – 66, ha circolato di tanto in tanto fino al 2009. Il mio primo incontro con la 63 è avvenuto l'8 febbraio del 2008 quando girava sulla provvisoria linea 11/12; eccola ritratta ad entrambi i capolinea:

Image

Image

***

In agosto ho avuto la fortuna di incrociarla per due giorni di seguito. Prima sul 20...

Image

... e poi sul 12:

Image

Image

Questa è stata la mia ultima foto alla 63, poi non l'ho più vista :( . Ora questi mezzi dovrebbero trovarsi in servizio a Baia Mare (Romania).

La linea 11/12, citata all'inizio del messaggio, circolò per un certo periodo (all'incirca tra il 2007 e l'inizio del 2008) durante i lavori di ricostruzione della Bahnhofsplatz che causarono l'interruzione sia dell'11 che del 12. Le tratte verso est in partenza da Bern Bahnhof (verso Neufeld P+R e Zentrum Paul Klee) mantennero il numero originario ed erano gestite con autobus; i due tronchi verso ovest (Länggasse e Güterbahnhof) invece furono raccordati da un bifilare provvisorio presso la fermata di Hirschengraben, permettendo così l'istituzione dell'11/12.

Re: Berna

PostPosted: Thu 09 December 2010; 22:45
by S-Bahn
ETR460 wrote: Porca zozza, che frequenze...
A livello della nostra 50, ma con un percorso che fa da una parte all'altra della città...
Che frequenze per una città quasi senza hinterland e grande come Monza (dove il 15' è una conquista per nulla scontata tant'è che TPM si è affrettata ad ammazzare un paio di linee passando da 15' a 17-18', sia mai che potevano funzionare... :wall: ).

Re: Berna

PostPosted: Thu 09 December 2010; 23:08
by trambvs
Ottima anche la grafica e la leggibilità dell'orario, altro che i nostrani ogni n' :evil:

Re: Berna

PostPosted: Thu 09 December 2010; 23:13
by ivanfurlanis
Oltre alle frequenze da metropolitana, sottolineo il fatto che praticamente tutte le fermate sono dotate di emettitrici di biglietti; le poche eccezioni si trovano lungo autolinee periferiche come il 16, linee però servite esclusivamente da autobus dotati di emettitrice a bordo. Ovviamente, oltre alle emettritrici, le fermate sono dotate tutte di paline con orari, mappa della rete, piantina dell'area circostante con indicate le posizioni delle altre paline, quest'ultimo accessorio molto utile in caso di fermate poste lungo bivi ed intersezioni di linee diverse.

Re: Berna

PostPosted: Fri 10 December 2010; 10:47
by msr.cooper
ivanfurlanis wrote:piantina dell'area circostante con indicate le posizioni delle altre paline, quest'ultimo accessorio molto utile in caso di fermate poste lungo bivi ed intersezioni di linee diverse.

:clap:

Re: Berna

PostPosted: Tue 10 January 2012; 20:35
by Coccodrillo
Nuovi treni Stadler a due piani, come composizioni da 4 casse, identici (salvo nell'estetica) a quelli in consegna a Zurigo. Su qualche linea suburbana c'è già il quarto d'ora con Nina (paragonabili a Flirt da 9 casse), ma non basta. Con la nuova galleria di base del Lötschberg, poi, si è sviluppato un pendolarismo quotidiano transalpino.

:arrow: http://www.bls.ch/d/unternehmen/fotogal ... to-bau.php

Re: Berna

PostPosted: Sat 08 September 2012; 22:16
by Viersieben
Prospetto (in francese e tedesco) sui nuovi treni a due piani: http://www.bls.ch/d/bahn/charter-fz-rab ... chuere.pdf

Re: Berna

PostPosted: Fri 20 September 2013; 23:25
by Viersieben
Incontro Stadler vs. Bombardier:

Image

Un altro Mutz:

Image

Questo non so cosa fosse ma comunque è il migliore di tutti... :divano:

Image

Re: Berna

PostPosted: Sun 20 October 2013; 18:15
by Viersieben
Quando sulla S1 giravano vetture germaniche (20.03.09):

Image

Image

Re: Berna

PostPosted: Fri 06 December 2013; 16:56
by Viersieben
Telefono sui tram a Berna: http://www.youtube.com/watch?v=gP5CIYWf6gI :shock: :lol:

Re: Berna

PostPosted: Thu 09 July 2015; 10:58
by Viersieben

Re: Berna

PostPosted: Thu 09 July 2015; 15:19
by picopico1972
Sono stato a berna quest'inverno per i mercatini.
Oltre ad avermi stupito la frequenza dei mezzi, ho notato una valanga di controllori (in una giornata son stato controllato tre volte) e, ma questo non è tanto tpl, la sua stazione ferroviaria in una giornata ha una sfilza di arrivi e partenze che farebbero impallidire anche londra. Un'enormità tra l'altro se pensiamo alla grandezza della città e alla sua popolazione.