Copenhagen

Moderators: Hallenius, teo

Re: Copenhagen

Postby EuroCity » Thu 14 February 2013; 10:31

Se i soldi li trovano, ottimo spenderli in un progetto utile per la collettività, considerando anche i futuri problemi di capacità del ponte-tunnel.

Per quanto riguarda la relazione, ecco il link corretto da copiare ed incollare:

www.malmo.se/download/18.723670df13bb7e8db1bef0c/Malmø_kbh_EnkeltSider_halvtidskonferensen.pdf
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Copenhagen

Postby msr.cooper » Thu 14 February 2013; 10:36

Il ponte-tunnel sta davvero andando incontro a problemi di capacità o stiamo parlando di un'altra Torino-Lione? :roll:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Copenhagen

Postby EuroCity » Thu 14 February 2013; 10:43

L'idea è quella di portare i pendolari sulla nuova metro subacquea, mentre il ponte-tunnel potrebbe così avere più capacità per i treni regionali, a lungo percorso e merci (importanti anche questi ultimi); poi, molto dipende anche da se si farà o no il collegamento HH, più nord.

Comunque, col solo ponte-tunnel, la capacità è effettivamente limitata (e si tratta anche di traffico misto), anche e soprattutto considerando le esigenze future.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Copenhagen

Postby Slussen » Thu 14 February 2013; 11:53

msr.cooper wrote:Il ponte-tunnel sta davvero andando incontro a problemi di capacità o stiamo parlando di un'altra Torino-Lione? :roll:

^^
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Copenhagen

Postby EuroCity » Thu 14 February 2013; 20:34

Gli "economisti" accademici vi hanno un po' "traviati", a quanto pare... :shock: :lol:

Prima le idee, poi la società, poi la tecnologia, e poi - ma proprio ultimi - i soldi... :idea: :!:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Copenhagen

Postby S-Bahn » Thu 14 February 2013; 21:20

Peccato che alla fine bisogna tirarli fuori, ma soprattutto non essendo infiniti vanno spesi dove servono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Copenhagen

Postby EuroCity » Thu 14 February 2013; 21:57

Comunque, sembra che sia un progetto sostenuto dall'UE...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Copenhagen

Postby S-Bahn » Thu 14 February 2013; 22:26

Anche la Torino-Lione...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Copenhagen

Postby EuroCity » Thu 14 February 2013; 23:04

... Che anch'essa non è che sia poi il male assoluto, se ideata bene, senza fretta e fatta per gradi.

A Copenaghen forse non si può fare l'opera per gradi, ma certamente ci si può prendere tutto il tempo necessario per fare le cose bene e nel modo più utile per la collettività.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Copenhagen

Postby Coccodrillo » Fri 15 February 2013; 10:45

msr.cooper wrote:Il ponte-tunnel sta davvero andando incontro a problemi di capacità o stiamo parlando di un'altra Torino-Lione? :roll:


L'Oresundbron vede circa 20.000 veicoli al giorno (di cui 1.000 camion) su due corsie per direzione, quanto ai treni dovremmo essere sui 3/4 regionali per ora e per direzione più qualche IC e merci (non tantissimi, penso 2/3 per ora e direzione). Da notare che i traghetti sia stradali che ferroviari fra Svezia ed Europa continentale sono ancora molto usati (la cosa sorprendente è che lo sono anche dai treni, che pure richiedono navi e porti specifici).

Piccola digressione sui traghetti ferroviari del Baltico:
* Sassnitz (D)-Trelleborg (S) (1435 mm)
* Sassnitz (D)-un porto vicino a San Pietroburgo (1520 mm)
* Stoccolma (S)-Turku (FI) (1435 mm)

Nel porto finlandese di Turku c'è uno scalo a scartamento normale (chiamato "Little Sweden"), a Sassnitz uno a scartamento russo. I Desiro RUS costruiti da Siemens per le ferrovie russe sono stati composti qui, e spediti interi via traghetto.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Copenhagen

Postby Slussen » Fri 15 February 2013; 11:44

Con al massimo sette treni/ora per direzione l'infrastruttura non dovrebbe essere satura.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Copenhagen

Postby S-Bahn » Fri 15 February 2013; 13:18

Quanto è lungo il ponte? Se non ci sono fermate nel mezzo e gli ingressi sono fatti col cervello, ce ne stanno tranquillamente una dozzina di treni/ora per direzione. Ce la facciamo noi nel tunnel PG-Greco...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Copenhagen

Postby msr.cooper » Fri 15 February 2013; 16:37

Tra le stazioni di Kastrup (Copenhagen) e Hyllie (Malmoe) ci sono 23 km, di cui 15,5 di ponte-tunnel
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Copenhagen

Postby S-Bahn » Fri 15 February 2013; 17:00

E' lungo, tipo Monza-Porta Garibaldi. Però se non ci sono stazioni in mezzo e mandando tutto a 100 Km/h ce ne possono infialre di roba!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Copenhagen

Postby msr.cooper » Fri 15 February 2013; 17:16

Magari è un'unica sezione di blocco :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests