Copenhagen

Moderators: Hallenius, teo

Postby barona news » Wed 07 March 2007; 13:15

fra74 wrote:Eh beh cosa c'è di male? Anzi considerando che i mezzi saranno gli stessi in servizio sulla MM5 almeno si acquisirà know-how. A me sembra una mossa molto azzeccata


siccome siamo così pessimisti a volte
insomma guardiamo le altre città e i complimenti si sprecano
bè anch'io sono rimasto contagiato

invece mi devo ricredere

milàn lè un gran milàn
barona news
 
Posts: 213
Joined: Fri 02 February 2007; 13:45

Postby fra74 » Tue 13 March 2007; 20:57

Segnalo che sul numero di Marzo di Today's Railways Europe c'è un articolo dedicato a Copenaghen ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Tue 02 October 2007; 13:37

Inaugurato da alcuni giorni il prolungamento del ramo M2 verso l'aeroporto (ricavato sul tracciato di una ex ferrovia):

http://www.railwaygazette.com/news_view ... metro.html

Ecco alcune gallerie fotografiche (di cui l'ultima sull'intera storia della metro):

http://ing.dk/gallerier/92129

http://myldretid.dk/billeder/nye_billed ... 2007-09-28

http://politiken.dk/fotografier/billedh ... 386778.ece

Ecco infine un'immagine "emblematica", comprensiva di aereo sullo sfondo, al capolinea aeroportuale:

Image

(con purtroppo il treno ricoperto da graffiti, a quanto pare; la linea sotto è quella merci, verso il tunnel-ponte e la Svezia).

Bella anche quest'immagine, ripresa alla stazione prima del capolinea all'aeroporto:

Image

Chissà quando potremo vedere una scena del genere con la M4 a Linate...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby EuroCity » Thu 04 October 2007; 7:45

Tra l'altro, anche per questa linea la popolazione locale aveva chiesto l'interramento, ma poi per motivi economici si è andati avanti con la soluzione in superficie (come del resto per il ramo esterno della M1 via Ørestaden, più ad ovest, anche se lì si tratta di un'area non di villette preesistenti, ma di nuova espansione urbanistica).

Qui si possono vedere la varie fasi dei lavori, che hanno trasformato la vecchia Amagerbanen (l'antiquata linea ferroviaria vicinale e merci preesistente, ormai chiusa da diversi decenni, che una volta arrivava fino all'estremità sud-est dell'isola di Amager, ben oltre l'aeroporto) in una moderna metropolitana:

http://www.sitecenter.dk/erik-vpedersen ... metrotiden

(bastano anche solo le immagini a rendersi conto del tipo di lavori).

A proposito, i binari merci della linea ferroviaria verso la Svezia, visibili nell'intervento precedente sotto la stazione della M2, potrebbero avere anche un futuro uso passeggeri: infatti, se necessario, vi si potrebbero costruire delle banchine laterali, in modo da ampliare fuori sede la parallela stazione ferroviaria sotterranea dell'aeroporto (a due binari); un'eventuale opzione futura interessante, in ogni caso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Thu 04 October 2007; 16:15

Molto bello il nuovo modello di tettoia utilizzato per le nuove fermate (Kastrup, Øresund...).
Speriamo che anche la nostra M5 sia elegante quanto la metro di Copenhagen, e non pacchiana come ce l'hanno prospettata all'inizio. :roll:

EDIT: un filmato del giorno dell'inaugurazione
http://www.youtube.com/watch?v=2fmE6AMSgZQ

PS. Molto male, invece, che la linea sia stata ingabbiata con pesanti barriere antirumore, che nascondono la metro alla città e viceversa.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby Stadtbahn » Thu 04 October 2007; 18:07

EuroCity wrote:
Image

Chissà quando potremo vedere una scena del genere con la M4 a Linate...


Mai perché se e quando sarà, sarà tutta sottoterra. Diversamente costerebbe troppo poco... 8--)
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby msr.cooper » Thu 04 October 2007; 18:42

A me risulta un piccolo tratto (circa 600 metri) in superficie, tra la tangenziale e Linate. Certo, non in soprelevata :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Thu 04 October 2007; 18:43

Hehe...

(Almeno il tratto M4 lungo Viale Forlanini dovrebbe essere all'aperto, però, se non erro.)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Stadtbahn » Thu 04 October 2007; 21:36

Purtroppo mi pare proprio che sarà tutta interrata. C'amm' a fa'? :roll:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
User avatar
Stadtbahn
 
Posts: 4140
Joined: Sun 21 January 2007; 15:57
Location: A sud

Postby EuroCity » Fri 05 October 2007; 19:18

Alquanto assurdo, però: anzi, forse si potrebbbe fare, volendo, l'intera tratta Forlanini-Linate-Pioltello all'aperto, con opportuni accorgimenti nella zona dell'aerostazione.

Tanto, allo stato attuale della M4, sono più che altro discussioni accademiche, purtroppo...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby msr.cooper » Fri 05 October 2007; 19:57

Quello che dici è vero, ma c'è un piccolo problema... Bisogerebbe sovrapassare l'Idroscalo: un bel ponte? :lol: Sarebbe molto bello, in ogni caso, benché fanta :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby EuroCity » Fri 05 October 2007; 20:01

Intendevo soprattutto nell'ipotesi di rimanere ad ovest dell'Idroscalo, all'incirca lungo la strada che lo costeggia (cioè via Novegro, essenzialmente): forse non corrisponde al progetto finora proposto, però...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby Crabbymole » Sat 06 October 2007; 14:21

Uhm... però dovrebbe essere sotterranea anche la tratta finale, visto che tutta l'area intorno a Pioltello Fs è edificata. Conoscendo la zona, credo che si possa fare all'aperto solo il tratto fino a San Felice, a patto di risolvere il problema dell'attraversamento dell'Idroscalo.
Pulsando infaticate le bielle, (visibili in curva), il locomotore imbocca il viadotto, sorvola la solitaria centrale. (C.E. Gadda, Treno celere nell’Italia centrale)
User avatar
Crabbymole
 
Posts: 495
Joined: Sat 23 September 2006; 17:57

Postby jumbo » Sat 06 October 2007; 14:41

sopra l'idroscalo si potrebbe sempre fare qualcosa del genere...

Image
(ponte sul po della linea AC milano-bologna, da sito tav)
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby EuroCity » Sat 06 October 2007; 15:27

^^^ Se è proprio necessario passare sopra l'Idroscalo (invece dell'alternativa ad ovest, via Novegro e quindi anche il relativo centro esposizioni)... perché no?

Niente male, come soluzione: visto anche che l'Idroscalo non è che sia poi l'ennesima meraviglia del mondo, ma forse solo un più o meno banale parco divertimenti da weekend.

Anzi, un ponte bello lo valorizzerebbe, casomai...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 19 guests

cron