Copenhagen

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Postby S-Bahn » Tue 02 January 2007; 21:56

L'ADSL non è ancora arrivata in Svizzera? :lol: Scherzo...
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Postby Coccodrillo » Tue 02 January 2007; 22:33

Non sono a casa al momento, e non ho resistito alla tentazione di collegarmi lo stesso via 56 k :roll:
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Postby karenwalker832000 » Tue 02 January 2007; 22:43

ho visto un po la MM di questa citta' e sembra che vada velocissima..confermate??
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
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Postby EuroCity » Wed 03 January 2007; 10:34

Ooops: mea culpa, non ci avevo pensato alla dimensione dei file (anche se i PDF spesso possono essere grandi, ovviamente).

Strano, poi, che non ci sia una versione in inglese di quei documenti, visto che si tratta degli atti di un convegno (che pare che si tenga ogni anno, del resto).

Più tardi magari vi traduco i concetti più interessanti, che si potrebbero applicare anche al Passante di Milano...

P.S.: A proposito, è uscito da poco Adobe Reader 8 (anche se non ancora in italiano), con un'interfaccia un po' semplificata; sembra anche più veloce di prima.
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Postby EuroCity » Wed 03 January 2007; 12:22

Allora, come promesso, ecco una sommaria traduzione della presentazione PowerPoint di cui prima (che è essa stessa un riassunto del secondo documento PDF):

Miglioramenti infrastrutturali sulle linee S - treni in orario.
Nuovo orario dal 2007. Nuovi treni S. Infrastruttura potenziata. DIC-S. Ulteriori "upgrade".
Tutta la rete: cadenzamento base di 10 minuti per tutte le linee, tranne la H. Cadenza di 5 minuti sulla linea di cintura.
Tutti i nuovi treni S di 4. generazione sono stati consegnati. Quelli di 2. generazione alienati nell'autunno 2006. Quelli di 3. in "standby".
DIC-S: nuovo centro di controllo computerizzato di esercizio ed informazione delle linee S.
Ottimizzazione del segnalamento HKT già esistente nel passante. Ecc. ecc.
Previsione di un'ulteriore linea (la 11., rispetto allo schema odierno).
Si deve aumentare la frequenza nel tratto centrale.
Raddoppio di alcune tratte esterne ancora a binario unico.
Passaggio da una frequenza di 120 secondi per ogni senso di marcia a 100-110 secondi nel "Tubo" (il tratto centrale del passante). Per arrivare a 90 secondi, occorre un nuovo segnalamento, del tipo ERTMS livello 3.
Ecc. ecc.
Schemi di potenziamenti di alcune stazioni esterne.
Le domande sono benvenute.


... Un riassunto mooolto stringato, ma il concetto dovrebbe essere chiaro: si fa di tutto per migliorare sia la frequenza che la regolarità dell'esercizio, pensando fin da ora anche ad eventuali potenziamenti "importanti" futuri (vedi blocco mobile ERTMS).
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Postby EuroCity » Thu 04 January 2007; 17:30

Anche a Copenaghen si è pensato ad un secondo passante (PDF!), più centrale (nel senso del centro storico antico, à la passanti S-Bahn tedeschi degli anni '70) rispetto al primo:

Image

(cliccare; purtroppo, questa ipotesi era alternativa alla nuova metropolitana circolare - che pare che si farà davvero - e quindi rimane, ormai, solo una bella ipotesi).

Difficile dire quale sia la soluzione migliore, tra metrò e ferrovia urbana: certo che, però, una S-Bahn aggiuntiva non sarebbe stata male, attraverso il centro storico (di Copenaghen ed anche di Milano!), pensandoci bene...
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Postby EuroCity » Sat 06 January 2007; 20:18

... Un'importante pagina (alla fine del documento) che avevo omesso, prima, ovvero quella dei tempi di fermata nelle varie stazioni del passante "copenaghenese":

60 secondi: Copenaghen Centrale (a 4 binari, col tempo anche per cambiare conducente, se necessario)

25 secondi: (tradotti in italiano) Porta Orientale, Porta Settentrionale, ecc.

20 secondi: alcune altre (molte)

15 secondi: alcune ancora (poche)

10 secondi: tutte le altre rimanenti


Quindi, nelle stazioni a due binari (la maggioranza, ovviamente), si può comunque avere un tempo di fermata di al massimo 25 secondi, o meno: il che non sarebbe male anche per il passante milanese - dati treni e segnalamento adeguati e moderni, beninteso...
Last edited by EuroCity on Sat 06 January 2007; 20:21, edited 2 times in total.
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Postby teo » Sat 06 January 2007; 20:20

Ora che si apre la porta del taf passano circa un 5 secondi. Speriamo che i tsr abbiano l'apertura porte più veloce
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Postby msr.cooper » Sun 07 January 2007; 16:30

Tornando a Ny Ellebjerg

Image

Sembra che per la linea di cintura non ci sia alcuna possibilità di prolungamento. D'accordo che quello è il punto nel quale la linea di cintura si incontra con le linee "centrali", ma possibile che non abbiano pensato ad un mini collegamento, anche solo di servizio.
O forse c'è ed è fuori dall'inquadratura.

Peccato però, perchè si sarebbe potuto fare anche una linea circolare Flintholm-Ny Ellebjerg-Kobenhanv H-Hellerup-Flintholm :wink:
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Postby EuroCity » Sun 07 January 2007; 17:41

In effetti, sembra che la linea di cintura si fermerà lì, senza proseguire oltre (a differenza dell'ipotesi iniziale, che prevedeva di prolungarla fino alla successiva stazione di Sjælør, un po' più a nord-est, mantenendo così la vecchia stazione di Ellebjerg): c'è, però, il vantaggio di avere tutti gli interscambi locali concentrati a Ny Ellebjerg, dove forse in futuro si possono dotare di banchine anche le linee veloci, in modo da farne una specie di stazione-porta per eventuali relazioni regionali veloci tangenziali al centro storico (per esempio, dall'aeroporto a Roskilde, ecc.).

Ecco un'altra immagine interessante del nodo di Ny Ellebjerg:

Image

(cliccare; tratta da qui).
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Postby EuroCity » Sun 14 January 2007; 14:03

Non propriamente relativo a Copenaghen - ma è una vignetta in danese, ovviamente a sfondo (e qui si può ben dire!) "trasportistico":

Image

... ovvero: Sono appena stata assunta dal comune come strisce pedonali! Calpestami pure, quando ci sarà il verde!

Povera zebra...! :? :lol:
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Postby barona news » Tue 06 March 2007; 17:28

ragazzi leggetevi questa

sul portale del comune Milano apprendo che domani 7/3/07
sarà convocato il consiglio comunale per?

deliberare l'assenso alla costituzione di una società di diritto italiano tra ATM e ANSALDO trasporti -sistemi ferroviari,
per l'esercizio e la manutenzione della metropolitana di COPENAGHEN

ragazzi ci pensate Milano che mantiene in ordine il metrò di Copenaghen sigh sigh!!!!!!!!
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Postby fra74 » Tue 06 March 2007; 21:59

Eh beh cosa c'è di male? Anzi considerando che i mezzi saranno gli stessi in servizio sulla MM5 almeno si acquisirà know-how. A me sembra una mossa molto azzeccata
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
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Postby Prometheus » Wed 07 March 2007; 1:14

fra74 wrote:Eh beh cosa c'è di male? Anzi considerando che i mezzi saranno gli stessi in servizio sulla MM5 almeno si acquisirà know-how. A me sembra una mossa molto azzeccata


Abbiamo promosso i danesi a cavie ferroviarie??? :mrgreen: :mrgreen:
Prometheus wrote:Come per Highlander alla fine dei tempi in Europa resterá una sola tribú germanica: quella dei Latini..
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Postby Stadtbahn » Wed 07 March 2007; 10:54

Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare e diffondere questo report su Copenhagen, è molto interessante!
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