msr.cooper wrote:Il ponte-tunnel sta davvero andando incontro a problemi di capacità o stiamo parlando di un'altra Torino-Lione?
L'Oresundbron vede circa 20.000 veicoli al giorno (di cui 1.000 camion) su due corsie per direzione, quanto ai treni dovremmo essere sui 3/4 regionali per ora e per direzione più qualche IC e merci (non tantissimi, penso 2/3 per ora e direzione). Da notare che i traghetti sia stradali che ferroviari fra Svezia ed Europa continentale sono ancora molto usati (la cosa sorprendente è che lo sono anche dai treni, che pure richiedono navi e porti specifici).
Piccola digressione sui traghetti ferroviari del Baltico:
* Sassnitz (D)-Trelleborg (S) (1435 mm)
* Sassnitz (D)-un porto vicino a San Pietroburgo (1520 mm)
* Stoccolma (S)-Turku (FI) (1435 mm)
Nel porto finlandese di Turku c'è uno scalo a scartamento normale (chiamato "Little Sweden"), a Sassnitz uno a scartamento russo. I Desiro RUS costruiti da Siemens per le ferrovie russe sono stati composti qui, e spediti interi via traghetto.