San Marino

Moderators: Hallenius, teo

San Marino

Postby LUCATRAMIL » Tue 05 October 2010; 14:03

Non ricordo se l'anno scorso o già due anni fa, scrissi ad un giornale sammarinese suggerendo che per il territorio locale - che è all'inizio del (Skeggia, chiudi gli occhi!) MONTEFELTRO - era a mio avviso adatto un sistema analogo a quello di Perugia, però con due/tre linee.
Non riuscii a controllare se tale suggerimento fu pubblicato.
E' un fatto però, che ultimamente La Tribuna sammarinese (quel giornale appunto) riporti l'esistenza di proposte di ricreare il servizio della mitica ferrovia anche con il minimetrò, con tanto di fotina.
Da monitorare.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: San Marino

Postby Trullo » Tue 05 October 2010; 14:04

Gadgetbahn! Gadgetbahn!
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: San Marino

Postby skeggia65 » Tue 05 October 2010; 15:35

LUCATRAMIL wrote: (Skeggia, chiudi gli occhi!) MONTEFELTRO
:mrgreen:
Distinguo i luoghi delle persone. Anche se, l'ultima estate, sotto il Montefeltro ci ho passato un eone, in coda sulla A14.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: San Marino

Postby LUCATRAMIL » Thu 14 June 2012; 14:23

L'anno scorso a S.Marino si sono avventurati nella galleria finale, che precede l'ex stazione di S.Marino città , e..... toh! ma guarda!! .... i resti del trenino.
A distanza di un anno, il locomotore è stato restaurato ed in questi giorni viene re-infilato nella galleria che funzionerebbe da museo quasi naturale. Ricordo che un vagone si trova in bella vista su uno dei ponti originali nella zona di Valdragone, prima di Borgo Maggiore, proprio sotto la rupe.
Naturalmente ritornano periodicamente le voci di chi vorrebbe riattivare la linea, che parrebbe intonsa per il 75% nel territorio sammarinese (ci credo poco, data la titanica urbanizzazione sotto il Titano). Però finalmente qualcuno si rende conto che sarebbe un'attrazione turistica per RSM e Rimini. Potrebbe essere un tram-treno.
Strano che non l'abbiano pensato prima, perchè sarebbe stata un'occasione di mangia mangia per i governi locali, molto... affamati (Sinistri fino alle ultime elezioni).
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: San Marino

Postby Coccodrillo » Fri 22 June 2012; 11:48

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: San Marino

Postby brianzolo » Fri 22 June 2012; 15:14

800metri :wall:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: San Marino

Postby skeggia65 » Fri 22 June 2012; 15:18

gadgetbahn
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: San Marino

Postby Coccodrillo » Fri 22 June 2012; 15:28

Che c'è di male? Il suo scopo non è certo quello di trasportare persone da A a B.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: San Marino

Postby skeggia65 » Fri 22 June 2012; 16:15

Niente di male, solo che più che ritorno del treno si potrebbe parlare di una nuova giostra.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: San Marino

Postby S-Bahn » Fri 22 June 2012; 18:31

Possiamo forse sperare che quegli 800 metri gli facciano venire la voglia di farli diventare 20 volte tanto passando dalla giostra al treno vero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: San Marino

Postby friedrichstrasse » Fri 22 June 2012; 18:38

Ah, ma che bello :P
In pratica è una ferrovia-museo, di quelle che ci mandano in brodo di giuggiole quando le vediamo in Isvizzera :P

Per il resto del tracciato, ricordo che l'intero asse da Rimini a San Marino è stato cementificato senza decenza (l'Emilia-Romagna + un microstato, le patrie della cementificazione disordinata), quindi scordiamocelo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: San Marino

Postby LUCATRAMIL » Mon 25 June 2012; 13:57

In un articolo più recente dicono che se riusciranno a superare con poca spesa un breve tratto ove occorrono lavori abbastanza impegnativi, potrebbero poi ricongiungersi ad una galleria elicoidale che scende da Città fino a Borgo Maggiore (il paese alla base della Rocca, sul davanti). Il paese in sè è già collegato al centro storico con la funivia (sul davanti della Rocca, per intenderci) mentre la Stazione rimane alla base della Capitale (ossia sul retro della Rocca). In quel caso, il trenino, oltre ad avere un più potente valore attrattivo turistico (non so quanti siano disposti a pagare per fare 800m) comincerebbe ad avere anche una funzione di collegamento, analogo ad una funicolare. E sicuramente farebbe tornare più forte la voglia di ulteriori ripristini. Per larga parte il percorso non coincideva con quello della Superstrada attuale (attorno alla quale l'esplosione edilizia da mangia-mangia ha deturpato il paesaggio e occupato ogni millimetro cubo) ma era sulla sua sx (guardando il Monte), sulla direttrice Domagnano-Valdragone (dove c'è ancor aun ponte con vagone: non ho capito se quel vagone verrà recuperato). Pertanto qualche spazio si potrebbe trovare ancora (lì il panorama è ancora in stile Montefeltro). Peccato che l'Ospedale si trovi invece a dx della Superstrada (per chi non ci fosse mai stato: questa è una sorta di Viale Fulvio Testi piazzato in montagna, con curve e tornanti, per giunta con i sammarinesi con sangue motoristico romagnolo, attorniata da palazzine moderne di uffici e centri commerciali).
Certo che, per Paese che un tempo era ricco come il Titano, una gallerietta od un ponte si sarebbero potuti fare con un colpo di tosse.
Comunque bisogna fare i complimenti ai restauratori, All'azienda dei servizi pubblici ed alla Segreteria del Turismo che mi par di capire ha sovvenzionato il recupero. :clap:
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: San Marino

Postby Coccodrillo » Mon 23 July 2012; 22:32

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: San Marino

Postby LUCATRAMIL » Fri 10 August 2012; 14:11

Grazie.
Ma ci pensate che fu costruita in 4 anni con tutte quelle gallerie, mentre ce ne (dovrebbero) servire ben due per fare un semplice pezzetto di preferenziale della 92 nella piatta Milano? E con tutte le ruspe, ruspine ruspette, camion, schiacciasassi che ci sono ora?
A cosa è servito il progresso?
e' vero, oggi non si vede più la carriola...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO


Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests