Canton è una città con più di 10 milioni di abitanti nel sud della Cina servita da una rete di 5 linee di metropolitana (da pochi giorni sono stati aperti ingenti prolungamenti in occasione dei Giochi Asiatici) per un totale di 218km. E' in funzione una vastissima rete di autobus con centinaia e centinaia di linee dai percorsi contorti e lenti a causa del traffico e della conformazione delle strade, caratterizzata da svincoli, expressway sopraelevate e impedimenti fisici all'attraversamento di molti incroci per ridurre le interferenze tra i flussi di traffico. Un esempio:
I biglietti della metro si acquistano in comode e intuitive emettitrici automatiche tramite una sola schermata
che permette di selezionare il prezzo del biglietto (se già lo si conosce) oppure di selezionare la linea e quindi la stazione in cui si intende arrivare. Viene emessa una moneta magnetica cu sui è registrato il valore del biglietto acquistato; per accedere si passa la moneta sui tornelli e per uscire bisogna inserirla e viene poi riutilizzata. Esiste anche una tessera a scalare valida sia sulla metro sia sugli autobus (per i quali il prezzo è fisso a 2RMB a corsa, circa 0.25€, che si pagano al momento della salita a bordo e per il quale non viene rilasciato alcun biglietto). Per la metro il prezzo può variare da 2RMB e 15RMB (circa 1.6€). Vista la differenza di prezzo, gli autobus vengono preferiti da chi non ha un reddito molto elevato, infatti a qualsiasi ora i mezzi sono strapieni.
Prendere un bus, tra l'altro, non è così semplice per chi non conosce la lingua. Infatti non esistono mappe della rete (da un certo punto di vista si può capire visto il grandissimo numero di linee e la tortuosità dei percorsi), non esistono orari alle fermate ne indicazione delle frequenze ma solo l'arco di servizio, in alcuni casi non tutte le linee che fermano a quella fermata sono indicate e in altri casi la stessa fermata (con lo stesso nome) non è unica ma ce ne possono essere due a un centinaio di metri di distanza, con alcune linee che fermano in una e altre nell'altra senza una logica apparente.
Ecco un esempio di palina.
Le linee su sfondo rosso, Bxx sono le linee BRT (Bus Rapid Transit). Nella zona centrale c'è una grande corsia preferenziale separata fisicamente dal traffico privato nella quale sono presenti delle fermate in stile metropolitana con tornelli e porte di banchina. Il grande problema è che questa preferenziale NON è asservita semaforicamente e non ha neppure slot prenotabili, quindi ad ogni grande incrocio si sta fermi anche per parecchio tempo. Per ogni linea sulla palina vengono riportate tutte le fermate scritte in verticale solo in caratteri cinesi e dove c'è una fermata della metro in corrispondenza viene applicato un piccolo simbolino che però non identifica la linea.
A bordo vengono annunciate le fermate, in inglese sono quelle turistiche o gli interscambi con la metropolitana. Ecco una carrellata di mezzi (autobus e filobus).
[Tutte le immagini sono ospitate da http://picasaweb.google.com/]
[continua]