Canton (Guangzhou)

Moderators: Hallenius, teo

Canton (Guangzhou)

Postby Ulk » Sun 03 October 2010; 19:19

Canton è una città con più di 10 milioni di abitanti nel sud della Cina servita da una rete di 5 linee di metropolitana (da pochi giorni sono stati aperti ingenti prolungamenti in occasione dei Giochi Asiatici) per un totale di 218km. E' in funzione una vastissima rete di autobus con centinaia e centinaia di linee dai percorsi contorti e lenti a causa del traffico e della conformazione delle strade, caratterizzata da svincoli, expressway sopraelevate e impedimenti fisici all'attraversamento di molti incroci per ridurre le interferenze tra i flussi di traffico. Un esempio:
Image

I biglietti della metro si acquistano in comode e intuitive emettitrici automatiche tramite una sola schermata
Image
che permette di selezionare il prezzo del biglietto (se già lo si conosce) oppure di selezionare la linea e quindi la stazione in cui si intende arrivare. Viene emessa una moneta magnetica cu sui è registrato il valore del biglietto acquistato; per accedere si passa la moneta sui tornelli e per uscire bisogna inserirla e viene poi riutilizzata. Esiste anche una tessera a scalare valida sia sulla metro sia sugli autobus (per i quali il prezzo è fisso a 2RMB a corsa, circa 0.25€, che si pagano al momento della salita a bordo e per il quale non viene rilasciato alcun biglietto). Per la metro il prezzo può variare da 2RMB e 15RMB (circa 1.6€). Vista la differenza di prezzo, gli autobus vengono preferiti da chi non ha un reddito molto elevato, infatti a qualsiasi ora i mezzi sono strapieni.

Prendere un bus, tra l'altro, non è così semplice per chi non conosce la lingua. Infatti non esistono mappe della rete (da un certo punto di vista si può capire visto il grandissimo numero di linee e la tortuosità dei percorsi), non esistono orari alle fermate ne indicazione delle frequenze ma solo l'arco di servizio, in alcuni casi non tutte le linee che fermano a quella fermata sono indicate e in altri casi la stessa fermata (con lo stesso nome) non è unica ma ce ne possono essere due a un centinaio di metri di distanza, con alcune linee che fermano in una e altre nell'altra senza una logica apparente.

Ecco un esempio di palina.
Image
Le linee su sfondo rosso, Bxx sono le linee BRT (Bus Rapid Transit). Nella zona centrale c'è una grande corsia preferenziale separata fisicamente dal traffico privato nella quale sono presenti delle fermate in stile metropolitana con tornelli e porte di banchina. Il grande problema è che questa preferenziale NON è asservita semaforicamente e non ha neppure slot prenotabili, quindi ad ogni grande incrocio si sta fermi anche per parecchio tempo. Per ogni linea sulla palina vengono riportate tutte le fermate scritte in verticale solo in caratteri cinesi e dove c'è una fermata della metro in corrispondenza viene applicato un piccolo simbolino che però non identifica la linea.

A bordo vengono annunciate le fermate, in inglese sono quelle turistiche o gli interscambi con la metropolitana. Ecco una carrellata di mezzi (autobus e filobus).
Image
Image
Image
Image

[Tutte le immagini sono ospitate da http://picasaweb.google.com/]
[continua]
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Canton (Guangzhou)

Postby S-Bahn » Sun 03 October 2010; 21:19

Mentre in occidente la crescita del traffico stradale è avvenuta con una certa gradualità ed era in qualche modo un fenomeno nuovo e per certi versi inaspettato rispetto al passato, in Cina non potevano non essere consapevoli di come si sarebbero ritrovati. Eppure sono andati consapevolmente a mettersi nei guai.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Canton (Guangzhou)

Postby Coccodrillo » Mon 04 October 2010; 11:08

UrbanRail: http://www.urbanrail.net/as/guan/guangzhou.htm

(clic sulla mappa per ingrandire)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Canton (Guangzhou)

Postby Ulk » Mon 04 October 2010; 17:36

Grazie Coccodrillo, mi ero dimenticato di farlo. :wink: Quella mappa è della rete prolungata. Per curiosità, in tutte le bacheche e in tutti i percorsi già da metà settembre venivano indicati i prolungamenti con delle piccolissime note che segnalavano che questa e quella sezione non era ancora attiva. Anche le emettitrici erano già predisposte, ma scegliendo una stazione non ancora attiva usciva il messaggio di avviso.
Se riesco stasera completo il report.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Canton (Guangzhou)

Postby Ulk » Sun 10 October 2010; 19:41

Prendiamo la metro. Per raggiungere le stazioni ci sono queste comode indicazioni (quelle in rosso, quelle verdi indicano i percorsi ciclabili).
Image

Eccoci su una banchina, quasi tutte a isola. Nelle principali e più recenti stazioni di interscambio l'uscita del treno avviene sulla destra, quindi sul lato, mentre l'entrata sulla sinistra, cioè dalla banchina centrale. Le porte si aprono con qualche secondo di ritardo dall'arresto del treno e anche la partenza avviene qualche secondo dopo la chiusura delle porte, l'impressione è di un processo abbastanza lento.
Image

Sopra le porte di banchina c'è il percorso, raffigurato nella direzione di marcia del treno. Il convoglio arriva da destra rispetto a chi entra (percorso in grigio). Il simbolo dell'interscambio è molto intuitivo e riporta i colori delle due linee tra cui avviene (e se un giorno ci sarà una stazione con l'interscambio tra tre linee?).
Image
Image

Penso sia chiaro dove bisogna mettersi per salire a bordo.
Image

Ecco l'interno dei treni. I più vecchi, quella della linea 1, sono di AdTranz - Siemens, quelli più recenti non riportano nessuna indicazione visibile. Non ricordo su che linea è stata scattata questa foto.
Image

Indicazioni luminose sel percorso, luce fissa per le stazioni già percorse, lampeggiante per la successiva, spenta per le prossime. Indicazione luminosa anche per il lato di apertura delle porte.
Image

Per uscire dalle stazioni di norma ci sono moltissime uscite, numerose anche nelle stazioni meno importanti della rete. Ci sono però chiarissime indicazioni sia testuali sia grafiche che indirizzano i passeggeri verso l'uscita che stanno cercando, compresi gli interscambi con la rete di superficie (ogni uscita è individuata da una lettera e in alcuni casi anche da un numero).
ImageImage

Prima ho dimenticato di pubblicare questo filobus, trovato nel giardino di un museo di tutt'altro, completo anche di palina.
Image

[immagini ospitate da http://picasaweb.google.com/]
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Canton (Guangzhou)

Postby Coccodrillo » Sun 10 October 2010; 22:42

Segnalo che le porte di banchina ora sono obbligatorie in Cina e anche le poche linee sprovviste perché costruite prima della creazione della norma verranno adattate.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Canton (Guangzhou)

Postby S-Bahn » Sun 10 October 2010; 23:19

Strano paese la Cina, davvero.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Canton (Guangzhou)

Postby skeggia65 » Sun 10 October 2010; 23:24

^^ Klingon
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15885
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Canton (Guangzhou)

Postby Ulk » Tue 25 January 2011; 3:02

Sistemando le foto ne sono uscite alcune curiose, tra cui:

- passaggio a livello di un raccordo su strada a 3 corsie per senso di marcia più controviali (scattata dalla expressway sopraelevata, vedi foto in apertura del topic);
Image

- la grande piazza su cui si affaccia la stazione principale;
Image

- il tabellone esterno delle partenze.
Image

(immagini ospitate da http://picasaweb.google.com)
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Canton (Guangzhou)

Postby S-Bahn » Tue 25 January 2011; 9:50

Osti, ma l'è pien de cines!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Canton (Guangzhou)

Postby trambvs » Tue 25 January 2011; 10:19

Paradossale la scritta 'train information' quando poi tutti le indicazioni sottostanti sono tutte in caratteri cinesi! 8--)
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Canton (Guangzhou)

Postby Coccodrillo » Tue 25 January 2011; 11:01

Non e' che si alternano?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Canton (Guangzhou)

Postby msr.cooper » Tue 25 January 2011; 11:05

^^ In Giappone è così.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Canton (Guangzhou)

Postby Ulk » Tue 25 January 2011; 11:08

Onestamente non ricordo... :oops:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Canton (Guangzhou)

Postby trambvs » Tue 25 January 2011; 11:10

Un altro dubbio: se quello che potrebbe essere il numero del treno e l'orario sono indicati in numeri arabi, i binari come vengono identificati?
trambvs
 
Posts: 16841
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 18 guests

cron