Page 2 of 3

Re: Benelux

PostPosted: Tue 08 October 2019; 22:51
by teo
Riesumo questo topic per postare questa notizia:ù
l Lussemburgo ha annunciato ufficialmente che i mezzi pubblici saranno gratuiti a partire da marzo 2020

A partire dal 1 marzo 2020 in Lussemburgo i mezzi pubblici saranno completamente gratuiti: la notizia era nell’aria da tempo, ma è stata confermata lunedì del ministro locale dei Trasporti, François Bausch. Il Lussemburgo è il primo paese al mondo ad introdurre il trasporto pubblico gratuito su tutto il suo territorio, e, mentre non sarà più necessario pagare i biglietti per viaggiare all’interno del paese, anche il prezzo dei biglietti per i lavoratori transfrontalieri che ogni giorno si recano in Lussemburgo verrà ridotto considerevolmente.

Il trasporto pubblico gratuito costerà allo stato intorno ai 41 milioni di euro all’anno e il ministro Bausch ha detto che sono previsti anche investimenti fino a 2,2 miliardi di euro fino al 2023 per migliorare la rete ferroviaria e quella tranviaria. Anche il servizio degli autobus verrà completamente ripensato: entro il 2030 il ministero vuole sostituire tutti i mezzi del paese con autobus elettrici per portare a zero le emissioni inquinanti dirette del trasporto pubblico.

https://www.ilpost.it/2019/01/22/lussem ... atis-2020/

Re: Benelux

PostPosted: Tue 08 October 2019; 22:58
by S-Bahn
La gratuità costa 41 milioni di Euro l'anno al Lussembrugo (600.000 abitanti), meno di 70 Euro/abitante. Il bilancio del TPL della sola Agenzia di Milano, MB ecc... è di circa un miliardo di Euro. Sono quantità non confrontabili.
In ogni caso 70€/abitante mi sembrano pochi, mi sa che di TPL ne hanno altrettanto poco.

Re: Benelux

PostPosted: Tue 08 October 2019; 23:08
by teo
Lo credevo pure io, ma dando un occhiata abbastanza rapida a questo sito non sembra:
https://www.emile-weber.lu/fr/transport-public.html

Re: Benelux

PostPosted: Tue 08 October 2019; 23:20
by Carrelli1928
In realtà, esiste una lunga lista di città che già adottano questo sistema.
Il primato del Lussemburgo è "soltanto" per l'estensione ad un'intera nazione.

https://en.wikipedia.org/wiki/Free_public_transport

Re: Benelux

PostPosted: Tue 08 October 2019; 23:26
by S-Bahn
Attenzione, spesso le grautità sono su specifici servizi. L'esempio mostrato in apertura da Wiki è uno di questi. Denver, Colorado, di gratuita c'è solo la linea che va avanti e indietro per 1 miglio sulla strada commerciale del centro, il resto si paga.
1 Miglio è il leitmotiv di Denver. Strada di un miglio, città a un miglio di altezza sul mare...

Re: Benelux

PostPosted: Tue 08 October 2019; 23:31
by Carrelli1928
Vero. Inoltre, spesso le corse sono gratuite solo per alcune categorie di studenti, come in una città polacca dove ciò vale solo per chi possiede un’automobile.
Spesso, inoltre, si tratta di città ben lontane dall’avere i numeri di Milano.

Sta di fatto che qualcosa esiste, sebbene vada contestualizzato.

Re: Benelux

PostPosted: Wed 09 October 2019; 0:39
by fra74
S-Bahn: e dove non è una sola linea in molti casi si tratta di cosiddette college town, città dove sostanzialmente l'unica attività è la presenza di un grosso college. E spesso i servizi sono appunti pagati dalle università, se non operati da loro (ed in molti casi gli autisti sono studenti stessi). Sono college town per esempio tra quelle che mi vengono in mente e sono elencate nella pagina Wikipedia Clemson, Starkville, Provo, Corvallis, Lebanon, Chapel-Hill, Boone ecc...

P.S. scommetto che avete visto più di una volta a Milano ragazzi che hanno studiato a Provo XD

Re: Benelux

PostPosted: Wed 09 October 2019; 11:43
by mattecasa
C'è una città vicino a Marsiglia che ha reso gratuita la tranvia (e credo anche tutto il resto)... non ricordo il nome però

Re: Benelux

PostPosted: Wed 09 October 2019; 11:46
by Trullo

Re: Benelux

PostPosted: Tue 21 January 2020; 6:37
by fra74
Video dalla cabina della nuova linea 22 di Utrect che collega la stazione centrale con il parco scientifico alla periferia est della città

https://www.youtube.com/watch?v=otIgXdE14Ao (andata e ritorno)

Re: Benelux

PostPosted: Wed 22 January 2020; 19:02
by Coccodrillo
Numerazione bizzarra: 22, 60 e 61.

http://www.urbanrail.net/eu/nl/utr/utrecht.htm

La 22 è separata (ma un collegamento fisico dovrebbe esserci già) perché usa mezzi a pianale ribassato, le 60-61 mezzi a pianale alto (che verosimilmente verranno sostituiti con mezzi ribassati solo a fine vita).

S-Bahn wrote:In ogni caso 70€/abitante mi sembrano pochi, mi sa che di TPL ne hanno altrettanto poco.


Non è che intendono 41 milioni aggiuntivi alla parte già sussidiata oggi?

Re: Benelux

PostPosted: Wed 22 January 2020; 19:13
by Lucio Chiappetti
Vaghi ricordi degli anni '90 ... ero andato allo SRON che dovrebbe essere da quelle parti (ma eravamo in macchina con diversi colleghi, mi pare fossimo andati anche alla Fokker e a ESTEC nello stesso giro) ... di un tram con numerosi attraversamenti in sotterraneo (quello che poi immaginavo per le "metrotranvie")

Re: Benelux

PostPosted: Wed 22 January 2020; 22:04
by Trullo
fra74 wrote: college town, città dove sostanzialmente l'unica attività è la presenza di un grosso college. ..... Provo

Se è Provo, Utah non mi pare definibile "college town". Provo è la sede storica di Novell, fra un passaggio di proprietà e l'altro ora appartenente alla Megaditta, che tuttora vi ha un laboratoro di R&D fra i più importanti per la ditta

Re: Benelux

PostPosted: Wed 22 January 2020; 22:37
by fra74
Le due cose non si escludono, anzi per società tecnologiche la vicinanza di grandi università è fondamentale (dubito che sia un caso che la Silicon Valley sia dove sia ;)

Ti faccio comunque notare che Novell a metà anni 2000 aveva circa 5000 dipendenti e dubito fossero tutti a Provo. BYU ha 33000 studenti, anche se mi sa che un buon numero è sparso per il mondo, Milano compresa, e circa 2500 tra corpo docente e amministrativo (su una città di circa 120.000 abitanti)

E in ogni caso non cambia una virgola il senso del mio discorso se anche togliamo Provo, ma giusto per confermare il mio punto di vista:

https://www.provo.org/community/provo4s ... sportation

Public Transportation
Provo is home to a rapidly growing public transportation network. Between the bus and the train you can get almost anywhere you need to go. The new UVX bus rapid transit line, which opened just a year ago, provides fast, free service in Provo and Orem. Buses run primarily in dedicated lanes every 6 minutes at peak times and every 10-15 minutes in the off peak hours. BYU and UVU have partnered with UTA to provide free access to all UTA services (including the Frontrunner train) for students, faculty, staff and family members. Also, the RYDE shuttle route runs to and from BYU campus and certain Provo apartment complexes.

Re: Benelux

PostPosted: Sun 26 January 2020; 10:25
by luca
il Lussemburgo ha annunciato ufficialmente che i mezzi pubblici saranno gratuiti a partire da marzo 2020

Ci sono novità su questo fronte che voi sappiate?