Page 13 of 14

Re: Stoccolma

PostPosted: Thu 13 June 2013; 13:10
by S-Bahn
Che ne dite di estendere la discussione al sesso degli angeli? :roll:

Re: Stoccolma

PostPosted: Thu 13 June 2013; 17:43
by Lucio Chiappetti
Trullo wrote: in inglese la seconda persona plurale e singolare hanno le stesse forme


NO, la seconda singolare (thou) e' caduta in disuso (salvo qualche preghiera, o presso i quaccheri), e la seconda plurale viene usata anche per il singolare, ergo tutti si danno del voi http://en.wikipedia.org/wiki/Thou

Re: Stoccolma

PostPosted: Thu 13 June 2013; 21:29
by sangrinad
Lucio Chiappetti wrote: la seconda singolare (thou) e' caduta in disuso ...

Trullo wrote: in inglese la seconda persona plurale e singolare hanno le stesse forme


Quite simple... :mrgreen: hanno la stessa forma, ancorché ne abbiano avute di differenti :mrgreen:
:ot:

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 23 February 2015; 15:28
by EuroCity
Linea metropolitana gialla in vista anche a Stoccolma:

Image

... insieme a prolungamenti e sbinamenti delle linee attuali.

Come a Milano, progetti molto ambiziosi, non si sa però ancora quanto realistici...

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 10 July 2017; 16:08
by Hallenius
Apre il passante ferroviario di Stoccolma: Stockholm City Line opens
Qui una piccola descrizione del progetto: Taking the sting out of the “wasp’s waist”

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 09 August 2017; 21:13
by EuroCity
^^ Su YouTube, poi, ci sono anche diversi filmati, tra cui per esempio quelli di questa serie, dedicati all'inaugurazione.

Notevole la stazione di Stockholm City (presso la stazione centrale dei treni e T-Centralen), già a 4 binari fin dall'inizio; ed interessante anche la predisposizione di Odenplan (l'altra nuova stazione sotterranea) ad essere raddoppiata, portando così la capacità finale del passante per le linee S a circa 24 (e forse anche più) treni/ora/direzione.

Re: Stoccolma

PostPosted: Thu 13 September 2018; 14:35
by mr_coradia
Il 3 settembre è stato inaugurato il nuovo tratto di Spårväg city (tram linea 7) portandola così finalmente a T-centralen. Nei giorni antecedenti l'apertura nonostante cartelli a destra e manca in svedese e inglese indicanti l'apertura il giorno 3/9 c'era gente li ad aspettare il tram (che intanto passava per provare la linea) '-.-
Domenica 3 poi io sono arrivato dopo l'inaugurazione che si è tenuta alle 11. Fino alle 12 i tram sono partiti pieni zeppi, assaliti da curiosi ed appassionati. Era presente molto personale SL con gazebo che distribuivano biscotti, gadget e depliant con spiegazioni della linea 7 e due ragazzi che distribuivano caffè gratuitamente. Non so se il viaggio fosse gratuito ma penso di sì.


Info qui (articolo in svedese)
https://sl.se/sv/info/nyheter/sparvag-c ... ?date=true

Immagine del nuovo tratto
https://goo.gl/images/2XoHJx

Video dell'inaugurazione (dal min 8:30)
https://youtu.be/YLEikymvIaY

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 13 January 2020; 15:16
by spiff
tra due settimane parto per andare a svernare a stoccolma. da quanto leggo su internet mi sembra di capire che il museo dei trasporti è chiuso e riaprirà quest'anno in nuova sede e il tram storico riprenderà servizio in aprile… ottimo… qualcuno di voi conosce la città e può consigliarmi qualche attrazione trasportistica da vedere?

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 13 January 2020; 15:33
by Lucio Chiappetti
Mah ... trent'anni fa ero andato a vedere un castello che si raggiungeva con un trenino (Mariefred, Gripsholm) che era incluso nello Scanrail pass che avevamo. Una ricerca rapidissima indica che la stazione e' un museo ferroviario ma non precisa se sia tuttora in esercizio

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 13 January 2020; 16:49
by spiff
chiuso per lavori anche il museo ferroviario nazionale… che sfiga!


https://www.jarnvagsmuseet.se/en

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 13 January 2020; 19:19
by GLM

Re: Stoccolma

PostPosted: Tue 28 January 2020; 11:43
by spiff
visti i cantieri al nodo di slussen sul fianco della collina: chissà che nodo che verrà fuori!

tornato ieri dal week end lungo a Stoccolma. da un punto di vista dei trasporti mi ha impressionato soprattutto il passante ferroviario: non avevo capito fosse così recente (e dire che mi ero letto tutto il topic). non ho capito come mai la stazione city ha quattro binari: ci attestano dei servizi? se il resto dell'infrastruttura prima e dopo la stazione centrale è a due binari avere la stazione centrale a quattro che vantaggi può portare?
altra cosa: ho notato che spesso, ma non sempre, in metropolitana il macchinista alle fermate esce dalla cabina controllando l'incarrozzamento dei passeggeri, facendo comunicazioni alla clientela (in svedese, per cui non ho capito) e chiudendo le porte, cosa che non ho mai visto in nessuna metropolitana del mondo (forse a new york a metà treno c'è un secondo agente con queste mansioni). come mai questa particolarità? le stazioni della metropolitana non le ho trovate poi così belle come me le aspettavo e come viste in foto, comunque quelle che ho visto sono tutte presidiate con addetti ai biglietti e alle informazioni ai vari tornelli, non so se presenti però in ogni stazione della rete. ho anche avuto modo di prendere il tram 7 per raggiungere il museo del vasa ma direi che il percorso è breve per poter dare un giudizio sulla rete tram di stoccolma che immagino comunque sia molto recente. ho letto qui che slussen è il principale nodo dei trasporti, ma devo dire che mi ha impressionato di più centrale tra stazione bus, ferroviaria, metro, passante e tram, anche se gli interscambi non sono sempre compattissimi.

Re: Stoccolma

PostPosted: Tue 28 January 2020; 12:46
by S-Bahn
La rete tranviaria di Stoccolma è stata reintrodotta dopo che nel 1967 era stata chiusa contemporanemante al cambio di mano della circolazione (fino ad allora si girava a sinistra come in GB). In quegli anni assolutamente non favorevoli al tram se n'erano guardati bene di adattare rete e tram al nuovo regime di circolazione, cosa invece che avevano fatto a Göteborg.

Re: Stoccolma

PostPosted: Tue 28 January 2020; 20:26
by Trullo
spiff wrote:....se il resto dell'infrastruttura prima e dopo la stazione centrale è a due binari avere la stazione centrale a quattro che vantaggi può portare?

Regolarità. Se un treno è fermo per carico/scarico di passeggeri superiore al normale, il successivo anzichè accodarsi alla protezione può entrare in stazione

Re: Stoccolma

PostPosted: Tue 28 January 2020; 23:24
by S-Bahn
Elementare Watson!
Il limite di capacità del sistema non è il passaggio dei treni in linea (a meno che si facciano sezioni di blocco da chilometri) ma il tempo di consecuzione in stazione.
Certamente non si possono aggiungere binari ad ogni fermata (anche perché andresti da una deviata all'altra) ma in situazioni di particolare carico, e quindi con aumentati tempi di incarrozzamento, è la cosa da fare se si vuole aggiungere capacità, oltre che regolarità.