Page 11 of 14

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 12:50
by friedrichstrasse
Purtroppo nella nostra lingua non esistono termini analoghi, perché né il ministero né l'UNI si preoccupano di questi "dettagli" :?

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 12:56
by brianzolo
tornando alla grafica
tu (con molti altri) sostieni che vadano evidenziate le singole missioni/relazioni a costo di avere il tragitto comune sovradimensionato e con colori psichedelici, mentre secondo me le missioni vanno raggruppate per linea (fisica) evidenziando i numeri s1-s2-s3 ai capolinea e alle principali diramazioni

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 12:56
by EuroCity
Da Wikipedia si apprende che la numerazione "strana" della metropolitana di Stoccolma è stata in parte ereditata dalle linee tramviarie interurbane che esistevano su quei percorsi prima della costruzione delle rispettive linee di Tunnelbana: infatti, sembra molto peculiare.

Sicuramente qualcosa da cambiare, in futuro (ed anche su Wikipedia si dice che un tale sistema non è strutturato del tutto logicamente)...

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 12:59
by msr.cooper
brianzolo wrote:confesso che mi sfugge l'utilità pratica di usare termini tedeschi... :oops:

Beh, ma anche "missione" è semplicemente una traduzione dal francese. In italiano questo termine non ha alcun significato in campo ferroviario.

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 13:00
by brianzolo
difatti preferisco usare "relazione"
il passante (linea) è composto da diverse "relazioni" in parte sovrapposte

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 13:02
by msr.cooper
No, il francese "mission", equivalente al tedesco "Zuggruppe", ha un significato ancora diverso rispetto a linea (infrastruttura) e linea (servizio).

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 13:05
by brianzolo
scritto da fried nel 2008 :P
viewtopic.php?f=7&t=968&p=174740&hilit=confonderebbero+pi%C3%B9+che+orientare#p174740

zuggruppe : gruppi di treni della cui suddivisione non è bene informare l'utenza, perché confonderebbero più che orientare.

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 13:10
by friedrichstrasse
^^

Re: Stoccolma

PostPosted: Fri 25 January 2013; 13:59
by Slussen
Zuggruppe=percorso :mrgreen:

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 30 January 2013; 14:24
by EuroCity
A proposito di un eventuale futuro prolungamento della linea blu della metro (che oggi è alquanto limitata nella sua parte sud-est) fino a Nacka, interessante questa proposta alternativa di affiancarla alla futura tangenziale est (che poi formerebbe una specie di GRA circolare):

http://www.dn.se/Images/2012/03/21/tbana683(2).jpg

http://sv.wikipedia.org/wiki/Österleden,_Stockholm

(fare copia ed incolla, dati i caratteri speciali, ancora non graditi dal BBCode; fonte).

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 30 January 2013; 14:41
by Slussen
Il progetto alternativo è quello in rosso? Che senso ha far passare la T da Skansen, dove è appena stata riattivata la tranvia?

Re: Stoccolma

PostPosted: Wed 30 January 2013; 14:47
by EuroCity
Sì, è quello di Skanska e Sweco (che poi probabilmente hanno anche interesse a costruire il prolungamento e la tangenziale insieme).

Comunque, l'idea di abbinare i tunnel delle due infrastrutture può avere un senso, al di là di eventuali interessi particolari...

Re: Stoccolma

PostPosted: Tue 19 March 2013; 12:26
by Slussen
Per gli appassionati di tecnologia: Empowering Subway Staff at MTR Stockholm with Context – Aware Mobile Technology

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 10 June 2013; 12:37
by EuroCity
http://www.corriere.it/esteri/13_giugno ... 22ba.shtml :lol:

Del resto, anche gli antichi indossavano la gonna, soprattutto sotto forma di tunica... :idea:

Comunque, anche gli shorts sarebbero andati benissimo, se non fosse stato per i ridicoli regolamenti di quella compagnia.

Re: Stoccolma

PostPosted: Mon 10 June 2013; 23:11
by skeggia65
Già successo alcuni anni fa, sempre in Svezia, sempre per lo stesso motivo.
L'unica differenza: l'altra volta il protagonista fu un conducente di bus.