Trasporti a Milano

Oggi è lun 26 febbraio 2018; 3:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stoccolma
MessaggioInviato: mer 23 agosto 2006; 19:41 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Ebbene si, siamo arrivati ai reportage.
Per ora ho solo Stoccolma da proporvi, visto che sto ancora lavorando per quello di Copenhagen.

Se ben vi ricordate avevo già proposto un reportage sulla capitale svedese lo scorso anno in occasione di un mio precedente viaggio, e siccome creare un doppione non mi sembrava elegante, ho deciso di modificare ed espandere con le nuove foto il vecchio reportage.
Sono stati corretti ed aggiornati anche i testi.

La pagina è visualizzabile qui http://www.msrmilano.com/stoccolma.htm

All'interno del reportage mancano ancora un paio di filmati e un file audio. Quando li aggiungerò vi farò sapere. Per il momento... enjoy!

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 agosto 2006; 10:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
Volevo solo aggiungere che la un po' strana J come simbolo delle linee S di Stoccolma deriva dalla parola järnväg, che vuol dire appunto ferrovia in svedese; certo che sarebbe meglio adottare la S anche da loro, forse.

A proposito di Svezia, Cooper o qualcun altro di voi sa dare una spiegazione al fatto che molti cartelli stradali svedesi hanno lo sfondo giallo invece che bianco? Forse perché il giallo è più visibile in caso di nevicate? Non so: è abbastanza strano, in effetti: è così anche in Finlandia ed in Norvegia? In Danimarca, sicuramente no: lì hanno i cartelli come i nostri, con sfondo bianco.

Ah, un aneddoto a proposito della Danimarca: lì introdussero il dare la precedenza in entrata nelle rotatorie stradali già negli anni '70!

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 agosto 2006; 12:13 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
J=järnväg
E' vero, non ci avevo mai pensato! E io che mi crucciavo per capire quale fosse la sua "origine". :lol:

C'è da dire comunque che, in quanto a segnaletica, la stazione centrale di Stoccolma è un po' confusionaria.
Soprattutto per i treni S (che partono dai binari 13-14 per il sud e dai binari 15-16 per il nord) non si capisce bene quale sia la direzione da prendere.
Ci sono dei cartelli che indicano Pendeltåg, ma niente di più. Tu entri dai tornelli (che non sono comuni per tutte le linee, ma ce ne sono solo 4 per ogni scala che accede al marciapiede) e poi ti accorgi che hai sbagliato direzione. Così devi uscire dai tornelli e rientrare alla scala successiva.

Anche il sistema dei teleindicatori è quantomeno curioso. Non esiste, se non all'ingresso della stazione, un tabellone generale che riporti tutti i treni S con le relative destinazioni. Il problema si aggrava quando scopri che non sono visualizzati i binari di partenza, visto che tale informazione viene fornita non più di tre minuti prima della partenza del treno. Chi non è pratico ha molto da sbagliare!
Quando tu sei sui marciapiedi giusti (ad esempio 15 e 16) tendi l'orecchio fino a che senti un "ding". A quel punto il tuo treno è stato segnalato sui teleindicatori di binario. Se sei sul 16 e il teleindicatore è muto, allora ti sposti sul 15 e il tuo treno sta arrivando :evil:

Nella precisa Svezia fa sorridere questa "disorganizzazione".

----
In Finlandia i cartelli sono gialli, come in Svezia. Il motivo del giallo però non so spiegarmelo. Forse c'entra davvero la neve...
Curioso invece che la Svezia fino gli anni '70 avesse la guida sulla sinistra, che poi cambiò adeguandosi alla maggior parte dei paesi europei.

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 24 agosto 2006; 16:28 
Non connesso

Iscritto il: gio 18 maggio 2006; 19:15
Messaggi: 10
Località: Provincia Milano
In Norvegia, a parte alcune eccezioni la segnaletica è su fondo bianco.
Nelle vacanze di quest'anno non ho auto il pacere di provare i mezzi di trasporto pubblico norvegesi, fatta eccezione per il treno Flam-Myrdal, molto caratteristico http://www.flaamsbana.no/eng/Index.html


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 25 agosto 2006; 13:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
A proposito della situazione un po' incasinata della (quasi-)S-Bahn nella stazione centrale di Stoccolma, penso proprio che la situazione dovrebbe migliorare notevolmente col nuovo passante ferroviario suburbano sotterraneo attraverso la città:

Immagine

(clic per ingrandire; la stazione "City", ovviamente, sarà collegata sia a T-Centralen che a Stockholm C).

Qui, invece, c'è la situazione attuale:

Immagine

(dal sito http://trackmap.net ).

Anche qui, gli svedesi sono arrivati un po' in ritardo: un po' "all'italiana"... :P :D

P.S.: In campo automobilistico, la Svezia è passata alla guida a destra nel 1967; curioso, a proposito di strade e macchine, che nei paesi scandinavi "automobil(e)" è stato colloquialmente accorciato in "bil" nel linguaggio di tutti i giorni, mentre da noi ed in altri paesi - vedi Germania - si è fatto l'opposto ("auto"): idem per la bicicletta, che da loro si dice "cykel", mentre da noi "bici".

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 21 giugno 2007; 21:15 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Qualche filmatino dai trasporti pubblici di Stoccolma (alcuni con la neve, giusto per rinfrescare un po' l'atmosfera bollente di questi giorni :lol: )

Tram - Un giorno al lavoro: Tvarbanan e Nockebybanan

Tram - Tvärbanan in arrivo a Gullmarsplan

Metro - Da Alvik a Kristineberg in soprelevata

Metro - Verso Slussen, con annuncio completo di prossima fermata

Cologno Centro? :lol:

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 giugno 2007; 11:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
... E hic sunt picciones, anche a Stoccolma Centrale:

http://www.youtube.com/watch?v=DuHlR3_EOM4

... davvero molto simili a quelli milanesi! :shock: :lol:

(A proposito, la ragazza - originaria del sud della Svezia, a giudicare dall'accento strettissimo - continua a ripetere che i piccioni sono schifosi e poi dice al compagno di non provocarli/eccitarli.)

Su un versante più poetico e senza dover per forza riesumare la discussione su Copenaghen (tanto, Stoccolma è vicina), molto bella questa simulazione di volo:

http://www.youtube.com/watch?v=n8Dl-mHT6SU

... con un'interessante partenza da Malpensa e vista finale anche del ponte sull'Øresund! :) 8--)

Però, la posizione del famoso ponte, nello scenario del simulatore, purtroppo è sbagliata (troppo vicino alle piste dell'aeroporto, nella parte dove invece in realtà c'è il tunnel!), come si può notare anche da questo filmato:

http://www.youtube.com/watch?v=Z2AzIMHT59s

(ma forse l'hanno fatto solo per rendere il tutto più spettacolare, chissà).

Qui, invece, il ponte-tunnel è correttamente posizionato, senza intrusioni verso le piste:

http://www.youtube.com/watch?v=ncvaoeL1YHA

... per fortuna!

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 08 luglio 2007; 14:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
E' da poco uscito un nuovo PDF che illustra il futuro passante ferroviario suburbano di Stoccolma, Citybanan:

http://www.banverket.se/pages/8027/Fold ... i_2007.pdf

(purtroppo, è disponibile solo in svedese).

Non è che questo PDF aggiunga molto a quelli precedenti, però ci sono delle belle figure...

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 26 luglio 2007; 17:17 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
La discussione su binari e controrotaie continua qui: http://www.milanotrasporti.org/forum/vi ... php?t=1634

Riporto qui sotto il primo messaggio.


EuroCity ha scritto:
Qui, invece, due foto, di cui la prima abbastanza spettacolare, con un sorpasso nella nuova stazione suburbana di Årstaberg (di interscambio con la metrotramvia periferica semicircolare), a sud di Stoccolma, con la linea veloce all'esterno e quella lenta al centro:

Immagine Immagine

(clic per ingrandire).

In realtà, volevo approfittarne per chiedere il motivo delle quattro rotaie sui binari nei pressi della stazione: una domanda che era emersa anche tempo fa, a proposito di Copenaghen (dove se ne trovano pure), ma di cui non abbiamo trovato ancora una risposta convincente; rotaie aggiuntive anti-deragliamento, per esempio?

Si trovano soprattutto nei pressi di stazioni e ponti.

Qualcuno ne sa qualcosa di più?

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 15 dicembre 2007; 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
Ecco, sempre a proposito di Stoccolma, un'interessante immagine (del febbraio 2005) dell'Arlanda Express, il servizio aeroportuale:

Immagine

(clic per ingrandire) - con due treni sui binari veloci esterni che si incontrano in direzione opposta presso una delle stazioni intermedie, dotata di banchina ad isola centrale sui binari lenti interni.

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gennaio 2008; 22:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
Un sacco di nuovo materiale - solo in svedese, però - sul futuro passante ferroviario suburbano di Stoccolma (approvato da poco)... :D

http://www.banverket.se/sv/Amnen/Aktuel ... kholm.aspx

... Documenti (con interessanti immagini):

http://www.banverket.se/pages/8747/Webb ... 071218.pdf

http://www.banverket.se/pages/8747/Webb ... 071218.pdf

http://www.banverket.se/pages/8747/Webb ... 071218.pdf

http://www.banverket.se/pages/8747/Webb ... 071218.pdf

... Filmati (in versione piccola e grande; fare copia ed incolla, date le parentesi, a quanto pare non molto gradite al BBCode):

http://www.banverket.se/pages/8027/Citybanan2007(liten).wmv

http://www.banverket.se/pages/8027/Citybanan2007(stor).wmv

http://www.banverket.se/pages/8027/City ... ning(liten).wmv

http://www.banverket.se/pages/8027/City ... vning(stor).wmv

Un'opera notevole (e che sarà per lo più scavata direttamente nella roccia), in effetti... 8--)

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 31 gennaio 2008; 22:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
... Dimenticavo: la capacità iniziale prevista è di 24 treni/h/direzione; la capacità finale a regime - con l'ampliamento a 4 binari anche delle due stazioni d'estremità (la stazione centrale sotterranea di City invece avrà 4 binari fin dall'inizio) - è di 28-30 treni/h/direzione.

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stockholm
MessaggioInviato: lun 08 settembre 2008; 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
Interessante, anche se non si tratta propriamente di "trasporti" (nel senso che si rimane immobili):

http://www.repubblica.it/2006/05/galler ... oeing.html

(anche se c'è "2006/05" nel link, si tratta di una notizia recente).

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stockholm
MessaggioInviato: lun 08 settembre 2008; 21:56 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Dopo l'Af Chapman (la nave-ostello) anche l'aereo-ostello :lol:

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Stockholm
MessaggioInviato: lun 05 gennaio 2009; 18:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Che bisogno c'è di costruire un nuovo passante ferroviario sullo stesso tracciato dell'esistente, ma sotteraneo?

(Sono appena tornato da Stoccolma... :roll: )

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 186 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010