Stoccolma

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stoccolma

Postby Coccodrillo » Tue 24 August 2010; 10:59

Me lo sono chiesto anche io. Immagino li abbiano convertiti (come a Goteborg)...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Tue 24 August 2010; 11:13

Bella domanda. Dalla visita al museo - che è bellissimo - posso dire che gran parte dei mezzi esposti sono bidirezionali, con porte su entrambi i lati. In questo caso la riconversione sarebbe stata più semplice.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby Coccodrillo » Tue 24 August 2010; 11:29

Non c'è niente da adattare sui bidirezionali...

(o quasi: per esmepio nei Bombardier Flexity Outlook e Siemens Combino bidirezionali il modulo con cabina ha la porta solo sul lato destro guardando verso la cabina, il che potrebbe essere problematico se su reti in cui è il tranviere vende i biglietti il tram dovesse aprire le porte a sinistra...ma è un caso puramente teorico dato che spesso le tranvie moderne hanno distributori alle fermate)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Tue 24 August 2010; 11:41

Però nella foto mia, la 331 non ha le porte sul lato sx, per questo parlavo di adattamento. Ma c'è il trucco: la vettura proviene dalla rete di Goteborg, che è ancora attiva.

http://www.sparvagssallskapet.se/vagnha ... =6&ling=en

Infatti, nella pagina linkata, dove ripercorre la storia della serie di vetture, si legge: Ombyggda för högertrafik 1967 - che più o meno vuol dire: convertito per la marcia a destra nel 1967.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby S-Bahn » Tue 24 August 2010; 11:45

Ecco la spiegazione, quindi. La vettura viene da Goteborg che, non avendo mai abbandonato i tram, ha i mezzi storici a suo tempo convertiti per la circolazione a destra.
Un po' OT, gli electricos di Lisbona sono monodirezionali con le porte a destra e sinistra, in quanto deriverebbero da bidirezionali adattati a mono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Tue 24 August 2010; 12:02

In compenso i nuovi tram in esercizio sulla linea 7 - da ieri integrata nella rete SL e prolungata verso il centro - sono bidirezionali. Non ho potuto fare foto perchè pioveva, ma hanno scelto per questi mezzi un colore grigio scuro con bande dorate piuttosto discutibile (a me ricorda le pompe funebri).
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby S-Bahn » Tue 24 August 2010; 14:00

Ci sarà un qualche motivo che spiega l'elevato tasso di suicidi. Comunque nel CDA dell'azienda siede l'intera famiglia Adams...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Tue 24 August 2010; 15:30

Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Tue 24 August 2010; 19:59

La foto precedente è tratta dal sito di SL e non è mia.


La 201, di cui ho ripreso il muso, proviene invece dalla rete di Oslo, come spiegato qui: http://www.sparvagssallskapet.se/vagnha ... 3cfe39245e

Image

Gli avvisi di deviazioni o modifiche presentano mappe ben leggibili (notare che il formato di stampa è 70x100).

Image

Image

Dalla stazione Ovest si diramano tre linee ferroviarie locali.

Image

Un rotabile storico noleggiato per il compleanno di un bambino.

Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby Coccodrillo » Tue 24 August 2010; 21:10

Scartamento anomalo di 891 mm. Sicuramente una misura tonda nelle vecchie unità locali.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Tue 24 August 2010; 21:23

3 svenska fot (piedi svedesi)

http://sv.wikipedia.org/wiki/Fot_(enhet)

Stranamente sembrerebbe che gli svedesi abbiano i piedi più corti degli statunitensi :mrgreen:
Last edited by Coccodrillo on Tue 24 August 2010; 21:30, edited 1 time in total.
Reason: reso URL cliccabile
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby Slussen » Tue 24 August 2010; 21:44

Come spiegava Ivan
A Stoccolma tutto il servizio di trasporto pubblico è programmato dalla SL (Storstockholms Lokaltrafik) e affidato periodicamente, in seguito a gara, alle compagnie di trasporto selezionate.


Ciò è ben visibile negli adesivi sui bus: SL in collaborazione con Nobina

Image

Uhm...

Image

Museo dei trasporti.

Image

Gli orari alle fermate, prima dell'invenzione del computer

Image
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stoccolma

Postby EuroCity » Wed 15 September 2010; 10:58

Slussen wrote:3 svenska fot (piedi svedesi)

http://sv.wikipedia.org/wiki/Fot_(enhet)


Per curiosità, può essere interessante sapere che il miglio svedese - ancora usato nel linguaggio colloquiale (almeno, mio nonno qualche decennio fa lo citava) - è pari ad esattamente 10 km: un "miglio metrico", per così dire...

Ecco un articoletto sulla Wikipedia danese (su quella svedese, pare che non ci sia)

http://da.wikipedia.org/wiki/Svensk_mil

P.S.: Ecco, più realisticamente (vedi le giuste considerazioni di Coccodrillo qui sotto), un link più generico, in inglese:

http://en.wikipedia.org/wiki/Scandinavian_mile
Last edited by EuroCity on Wed 15 September 2010; 11:27, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stoccolma

Postby Coccodrillo » Wed 15 September 2010; 11:22

EuroCity wrote:(su quella svedese, pare che non ci sia)


Accidenti, il danese non lo capisco, ma lo svedese lo parlano tutti :divano:

(seriamente, danese, svedese e norvegese bokmal dovrebbero essere moltio simili)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stoccolma

Postby friedrichstrasse » Sat 18 September 2010; 19:51

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests