Stoccolma

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stockholm

Postby EuroCity » Mon 05 January 2009; 19:07

friedrichstrasse wrote:Che bisogno c'è di costruire un nuovo passante ferroviario sullo stesso tracciato dell'esistente, ma sotteraneo?

(Sono appena tornato da Stoccolma... :roll: )

Perché il tracciato di superficie è saturo (veramente!) e non c'è lo spazio per altri due binari affiancati a quelli esistenti; una soluzione in superficie con tre binari (uno in più) è stata scartata a suo tempo (e giustamente: sarebbe stata solo un compromesso con pochi vantaggi a lungo termine).

Poi, un tracciato sotterraneo permette anche una migliore integrazione con la rete della metropolitana, almeno nella zona nord.

A proposito, non ti è piaciuta Stoccolma? Come mai i rolleyes (di solito espressione di ironia)?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stockholm

Postby EuroCity » Mon 05 January 2009; 19:13

... Dimenticavo: qui un opuscolo PDF in inglese (l'unico)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stockholm

Postby friedrichstrasse » Mon 05 January 2009; 21:29

EuroCity wrote:A proposito, non ti è piaciuta Stoccolma? Come mai i rolleyes (di solito espressione di ironia)?

Sì, mi è piaciuta, anche se me l'aspettavo più cool. :lol:
I rolleyes dovrebbero spiegare perché quest'improvviso interesse... :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stockholm

Postby EuroCity » Tue 06 January 2009; 11:38

Certo, finora il sistema suburbano di Stoccolma è stato piuttosto elementare (anche se i nuovi treni sembrano molto belli e funzionali): ma col nuovo passante ferroviario sarà finalmente a livelli più "europei", per così dire.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stockholm

Postby S-Bahn » Tue 06 January 2009; 18:11

Dalla visione aerea di Stoccolma (sul depliant del nuovo passante) mi viene un dubbio. Non è che il passante di superficie non si può allargare perché negli anni 60 o 70 gli hanno costruito a fianco un'autostrada urbana e adesso non c'è più spazio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stockholm

Postby EuroCity » Tue 06 January 2009; 19:24

Certamente uno dei motivi è questo; ecco una descrizione del ponte:

http://en.wikipedia.org/wiki/Centralbron

... tant'è vero che la variante di superficie - poi scartata - prevedeva solo un binario in più (e quindi se ne deduce che due non ce ne stavano).

Comunque, nel frattempo si sta allargando (o forse è già stato fatto: non ricordo), in superficie, il fascio di accesso meridionale (zona ponte) alle banchine della stazione centrale; si sono costruiti anche diversi edifici sopra il fascio dei binari, sia per la stazione che per altri usi (per esempio, il famoso Cityterminal).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stockholm

Postby friedrichstrasse » Tue 06 January 2009; 21:20

EuroCity, sai dirmi qualcosa sul progetto degli anni '60 di demolizione della malsana Gamla Stan, analogamente a quanto avvenuto a Norrmalm?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stockholm

Postby S-Bahn » Tue 06 January 2009; 21:30

Anche lì il piccone risanatore? :lol: :lol: :lol:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stockholm

Postby EuroCity » Tue 06 January 2009; 21:49

Non sapevo che si voleva arrivare fino a demolire anche Gamla Stan: eccessivo, davvero!

A proposito del piccone risanatore (o, meglio, modernizzatore, nelle intenzioni dell'epoca), qui ci sono delle pagine con immagini interessanti, dedicate a Norrmalm:

http://www.graphy.com/exhibits/Sth50tal ... rmalm.html

http://sv.wikipedia.org/wiki/Norrmalmsregleringen

(solo in svedese, però).

Certo, all'epoca c'era un certo ottimismo - forse eccessivo - verso il futuro ed il progresso (in tutto il mondo occidentale); oggi, però, mi pare quasi il contrario: ci vorrebbe, invece, un equilibrio tra antico e moderno...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stockholm

Postby friedrichstrasse » Tue 06 January 2009; 22:10

Interessante anche questa pagina:
http://sv.wikipedia.org/wiki/City_67

Interessanti anche i quartieri-satellite di Stoccolma, architettonicamente simili ai nostri INA-Casa, ma a differenza di questi integrati con la rete infrastrutturale di trasporto pubblico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stockholm

Postby einmass.85 » Mon 12 January 2009; 19:39

Nei giorni scorsi sono stato a Stoccolma, ho viaggiato molto sugli autobus, soprattutto di sera e di notte, e ho notato che spessissimo (soprattutto in periferia) avvicinandosi agli incroci gli autobus vedevano il semaforo passare da rosso a verde (o meglio, ad arancio per un attimo e poi a verde). Mi chiedevo se esiste un sistema che in caso di scarso traffico (come appunto di notte) dispone il verde all'arrivo degli autobus oppure se è sempre stata solo fortuna.

Infine una curiostà, mi trovavo a bordo di una 591 (linea notturna) semivuota quando l'autista ha avuto la brillante idea di sbagliare strada, e di sbagliarla nel modo peggiore... siamo finiti in una via a fondo cieco con un autosnodato!!! 10 minuti di manovre, ma alla fine ce l'ha fatta!
Zurückbleiben bitte.
User avatar
einmass.85
 
Posts: 359
Joined: Sat 28 October 2006; 13:33
Location: Cinisello Balsamo

Re: Stockholm

Postby Coccodrillo » Tue 13 January 2009; 17:12

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stockholm

Postby msr.cooper » Wed 14 January 2009; 0:26

friedrichstrasse wrote:Impressionanti gli alti viadotti delle autostrade urbane di Stoccolma, e anche di alcune tratte ferroviarie urbane. Necessari per adattarsi alla morfologia accidentata della città.

Impressionanti e bellissimi, soprattutto quelli delle tratte ferroviarie, metropolitane e tranviarie. Viaggi tranquillo tra le case (o addirittura sotto terra) e nel giro di un secondo ti trovi sospeso a decine di metri dal suolo.

Image

Image

Image

Cosa ne pensi dei tornelli bidirezionali? :lol: :lol:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Stockholm

Postby EuroCity » Wed 14 January 2009; 14:13

Intanto, pare che l'aeroporto di Stoccolma-Arlanda a lungo termine avrà una quarta ed anche una quinta pista:

Image

(immagine tratta dal PDF di questa fonte).

Abbastanza simile a Fiumicino, come possibilità di espansione e disposizione delle piste...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stockholm

Postby EUSEBIO » Sat 24 October 2009; 10:16

Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
User avatar
EUSEBIO
 
Posts: 986
Joined: Thu 14 September 2006; 10:58
Location: Pioltello

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests

cron