J=järnväg
E' vero, non ci avevo mai pensato! E io che mi crucciavo per capire quale fosse la sua "origine".
C'è da dire comunque che, in quanto a segnaletica, la stazione centrale di Stoccolma è un po' confusionaria.
Soprattutto per i treni S (che partono dai binari 13-14 per il sud e dai binari 15-16 per il nord) non si capisce bene quale sia la direzione da prendere.
Ci sono dei cartelli che indicano
Pendeltåg, ma niente di più. Tu entri dai tornelli (che non sono comuni per tutte le linee, ma ce ne sono solo 4 per ogni scala che accede al marciapiede) e poi ti accorgi che hai sbagliato direzione. Così devi uscire dai tornelli e rientrare alla scala successiva.
Anche il sistema dei teleindicatori è quantomeno curioso. Non esiste, se non all'ingresso della stazione, un tabellone generale che riporti tutti i treni S con le relative destinazioni. Il problema si aggrava quando scopri che non sono visualizzati i binari di partenza, visto che tale informazione viene fornita non più di tre minuti prima della partenza del treno. Chi non è pratico ha molto da sbagliare!
Quando tu sei sui marciapiedi giusti (ad esempio 15 e 16) tendi l'orecchio fino a che senti un "ding". A quel punto il tuo treno è stato segnalato sui teleindicatori di binario. Se sei sul 16 e il teleindicatore è muto, allora ti sposti sul 15 e il tuo treno sta arrivando
Nella precisa Svezia fa sorridere questa "disorganizzazione".
----
In Finlandia i cartelli sono gialli, come in Svezia. Il motivo del giallo però non so spiegarmelo. Forse c'entra davvero la neve...
Curioso invece che la Svezia fino gli anni '70 avesse la guida sulla sinistra, che poi cambiò adeguandosi alla maggior parte dei paesi europei.