by spiff » Tue 28 January 2020; 11:43
visti i cantieri al nodo di slussen sul fianco della collina: chissà che nodo che verrà fuori!
tornato ieri dal week end lungo a Stoccolma. da un punto di vista dei trasporti mi ha impressionato soprattutto il passante ferroviario: non avevo capito fosse così recente (e dire che mi ero letto tutto il topic). non ho capito come mai la stazione city ha quattro binari: ci attestano dei servizi? se il resto dell'infrastruttura prima e dopo la stazione centrale è a due binari avere la stazione centrale a quattro che vantaggi può portare?
altra cosa: ho notato che spesso, ma non sempre, in metropolitana il macchinista alle fermate esce dalla cabina controllando l'incarrozzamento dei passeggeri, facendo comunicazioni alla clientela (in svedese, per cui non ho capito) e chiudendo le porte, cosa che non ho mai visto in nessuna metropolitana del mondo (forse a new york a metà treno c'è un secondo agente con queste mansioni). come mai questa particolarità? le stazioni della metropolitana non le ho trovate poi così belle come me le aspettavo e come viste in foto, comunque quelle che ho visto sono tutte presidiate con addetti ai biglietti e alle informazioni ai vari tornelli, non so se presenti però in ogni stazione della rete. ho anche avuto modo di prendere il tram 7 per raggiungere il museo del vasa ma direi che il percorso è breve per poter dare un giudizio sulla rete tram di stoccolma che immagino comunque sia molto recente. ho letto qui che slussen è il principale nodo dei trasporti, ma devo dire che mi ha impressionato di più centrale tra stazione bus, ferroviaria, metro, passante e tram, anche se gli interscambi non sono sempre compattissimi.