Stoccolma

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stoccolma

Postby S-Bahn » Thu 13 June 2013; 13:10

Che ne dite di estendere la discussione al sesso degli angeli? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccolma

Postby Lucio Chiappetti » Thu 13 June 2013; 17:43

Trullo wrote: in inglese la seconda persona plurale e singolare hanno le stesse forme


NO, la seconda singolare (thou) e' caduta in disuso (salvo qualche preghiera, o presso i quaccheri), e la seconda plurale viene usata anche per il singolare, ergo tutti si danno del voi http://en.wikipedia.org/wiki/Thou
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stoccolma

Postby sangrinad » Thu 13 June 2013; 21:29

Lucio Chiappetti wrote: la seconda singolare (thou) e' caduta in disuso ...

Trullo wrote: in inglese la seconda persona plurale e singolare hanno le stesse forme


Quite simple... :mrgreen: hanno la stessa forma, ancorché ne abbiano avute di differenti :mrgreen:
:ot:
sangrinad
 

Re: Stoccolma

Postby EuroCity » Mon 23 February 2015; 15:28

Linea metropolitana gialla in vista anche a Stoccolma:

Image

... insieme a prolungamenti e sbinamenti delle linee attuali.

Come a Milano, progetti molto ambiziosi, non si sa però ancora quanto realistici...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stoccolma

Postby Hallenius » Mon 10 July 2017; 16:08

Apre il passante ferroviario di Stoccolma: Stockholm City Line opens
Qui una piccola descrizione del progetto: Taking the sting out of the “wasp’s waist”
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Stoccolma

Postby EuroCity » Wed 09 August 2017; 21:13

^^ Su YouTube, poi, ci sono anche diversi filmati, tra cui per esempio quelli di questa serie, dedicati all'inaugurazione.

Notevole la stazione di Stockholm City (presso la stazione centrale dei treni e T-Centralen), già a 4 binari fin dall'inizio; ed interessante anche la predisposizione di Odenplan (l'altra nuova stazione sotterranea) ad essere raddoppiata, portando così la capacità finale del passante per le linee S a circa 24 (e forse anche più) treni/ora/direzione.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Stoccolma

Postby mr_coradia » Thu 13 September 2018; 14:35

Il 3 settembre è stato inaugurato il nuovo tratto di Spårväg city (tram linea 7) portandola così finalmente a T-centralen. Nei giorni antecedenti l'apertura nonostante cartelli a destra e manca in svedese e inglese indicanti l'apertura il giorno 3/9 c'era gente li ad aspettare il tram (che intanto passava per provare la linea) '-.-
Domenica 3 poi io sono arrivato dopo l'inaugurazione che si è tenuta alle 11. Fino alle 12 i tram sono partiti pieni zeppi, assaliti da curiosi ed appassionati. Era presente molto personale SL con gazebo che distribuivano biscotti, gadget e depliant con spiegazioni della linea 7 e due ragazzi che distribuivano caffè gratuitamente. Non so se il viaggio fosse gratuito ma penso di sì.


Info qui (articolo in svedese)
https://sl.se/sv/info/nyheter/sparvag-c ... ?date=true

Immagine del nuovo tratto
https://goo.gl/images/2XoHJx

Video dell'inaugurazione (dal min 8:30)
https://youtu.be/YLEikymvIaY
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Stoccolma

Postby spiff » Mon 13 January 2020; 15:16

tra due settimane parto per andare a svernare a stoccolma. da quanto leggo su internet mi sembra di capire che il museo dei trasporti è chiuso e riaprirà quest'anno in nuova sede e il tram storico riprenderà servizio in aprile… ottimo… qualcuno di voi conosce la città e può consigliarmi qualche attrazione trasportistica da vedere?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Stoccolma

Postby Lucio Chiappetti » Mon 13 January 2020; 15:33

Mah ... trent'anni fa ero andato a vedere un castello che si raggiungeva con un trenino (Mariefred, Gripsholm) che era incluso nello Scanrail pass che avevamo. Una ricerca rapidissima indica che la stazione e' un museo ferroviario ma non precisa se sia tuttora in esercizio
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Stoccolma

Postby spiff » Mon 13 January 2020; 16:49

chiuso per lavori anche il museo ferroviario nazionale… che sfiga!


https://www.jarnvagsmuseet.se/en
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Stoccolma

Postby GLM » Mon 13 January 2020; 19:19

Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stoccolma

Postby spiff » Tue 28 January 2020; 11:43

visti i cantieri al nodo di slussen sul fianco della collina: chissà che nodo che verrà fuori!

tornato ieri dal week end lungo a Stoccolma. da un punto di vista dei trasporti mi ha impressionato soprattutto il passante ferroviario: non avevo capito fosse così recente (e dire che mi ero letto tutto il topic). non ho capito come mai la stazione city ha quattro binari: ci attestano dei servizi? se il resto dell'infrastruttura prima e dopo la stazione centrale è a due binari avere la stazione centrale a quattro che vantaggi può portare?
altra cosa: ho notato che spesso, ma non sempre, in metropolitana il macchinista alle fermate esce dalla cabina controllando l'incarrozzamento dei passeggeri, facendo comunicazioni alla clientela (in svedese, per cui non ho capito) e chiudendo le porte, cosa che non ho mai visto in nessuna metropolitana del mondo (forse a new york a metà treno c'è un secondo agente con queste mansioni). come mai questa particolarità? le stazioni della metropolitana non le ho trovate poi così belle come me le aspettavo e come viste in foto, comunque quelle che ho visto sono tutte presidiate con addetti ai biglietti e alle informazioni ai vari tornelli, non so se presenti però in ogni stazione della rete. ho anche avuto modo di prendere il tram 7 per raggiungere il museo del vasa ma direi che il percorso è breve per poter dare un giudizio sulla rete tram di stoccolma che immagino comunque sia molto recente. ho letto qui che slussen è il principale nodo dei trasporti, ma devo dire che mi ha impressionato di più centrale tra stazione bus, ferroviaria, metro, passante e tram, anche se gli interscambi non sono sempre compattissimi.
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Stoccolma

Postby S-Bahn » Tue 28 January 2020; 12:46

La rete tranviaria di Stoccolma è stata reintrodotta dopo che nel 1967 era stata chiusa contemporanemante al cambio di mano della circolazione (fino ad allora si girava a sinistra come in GB). In quegli anni assolutamente non favorevoli al tram se n'erano guardati bene di adattare rete e tram al nuovo regime di circolazione, cosa invece che avevano fatto a Göteborg.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stoccolma

Postby Trullo » Tue 28 January 2020; 20:26

spiff wrote:....se il resto dell'infrastruttura prima e dopo la stazione centrale è a due binari avere la stazione centrale a quattro che vantaggi può portare?

Regolarità. Se un treno è fermo per carico/scarico di passeggeri superiore al normale, il successivo anzichè accodarsi alla protezione può entrare in stazione
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Stoccolma

Postby S-Bahn » Tue 28 January 2020; 23:24

Elementare Watson!
Il limite di capacità del sistema non è il passaggio dei treni in linea (a meno che si facciano sezioni di blocco da chilometri) ma il tempo di consecuzione in stazione.
Certamente non si possono aggiungere binari ad ogni fermata (anche perché andresti da una deviata all'altra) ma in situazioni di particolare carico, e quindi con aumentati tempi di incarrozzamento, è la cosa da fare se si vuole aggiungere capacità, oltre che regolarità.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests