La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby Federico_2 » Thu 26 November 2009; 13:05

Siamo riusciti a superarli? Ottimo...
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Thu 26 November 2009; 18:08

Chi?
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby Federico_2 » Thu 26 November 2009; 18:14

Noi siamo riusciti a superare loro
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby ETR460 » Fri 27 November 2009; 13:13

No, sono loro che fanno più schifo di noi, se fosse... :mrgreen:
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby msr.cooper » Fri 27 November 2009; 13:34

Appunto, li abbiamo superati in peggio :?
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Fri 27 November 2009; 14:47

Ah, ecco.
Scherzi a parte, gli sforzi che stanno facendo a Londra sono ammirevoli.
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby vincenzo201 » Wed 03 March 2010; 1:05

S-Bahn wrote:l'integrazione tariffaria non porta nessun utente in più, anzi dicono che con la crisi economica si deve fare conto su una utenza in calo

Ma infatti non è l'integrazione tariffaria a portare utenti, ma quella modale, migliorando o creando gli interscambi e ottimizzando gli orari. L'integrazione tariffaria, però, contribuisce a razionalizzare le linee: in pratica ogni utente può "comporre" la linea per i propri spostamenti, utilizzando pezzi di corsa scelti tra i vari vettori che concorrono all'integrazione.
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby Federico_2 » Wed 03 March 2010; 11:16

Bisogna comunque tenere conto di una certa percentuale di utenza che NON carichi senza l'integrazione tariffaria. Per esempio se tra due paesi ci sono 3 linee ciascuna di esse con una corsa ogni mezz'ora, ad alcuni utenti puo' andare, ad altri no. In realtà è presente una corsa ogni 10 minuti, ma solo su una di queste puoi salire e di fatto è come se avessi una corsa ogni mezz'ora nonostante il pubblica spenda per una corsa ogni 10 minuti.

Senza integrazione tariffaria in un caso del genere la provincia (o la regione o il comune) spende 100 e ottiene 30.
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby Trullo » Wed 03 March 2010; 11:27

Vero.
Aggiungi il caso di mancata integrazione tariffaria quando il pendolare abita lontano dalla stazione.
Se l'autobus urbano del suo comune è integrato nel prezzo del treno, il pendolare lo prende. Se deve fare un abbonamento separato, va in stazione in macchina (ho semplificato, ma il caso è realistico)
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby friedrichstrasse » Wed 03 March 2010; 13:08

Federico_2 wrote:Bisogna comunque tenere conto di una certa percentuale di utenza che NON carichi senza l'integrazione tariffaria. Per esempio se tra due paesi ci sono 3 linee ciascuna di esse con una corsa ogni mezz'ora, ad alcuni utenti puo' andare, ad altri no. In realtà è presente una corsa ogni 10 minuti, ma solo su una di queste puoi salire e di fatto è come se avessi una corsa ogni mezz'ora nonostante il pubblica spenda per una corsa ogni 10 minuti.

Senza integrazione tariffaria in un caso del genere la provincia (o la regione o il comune) spende 100 e ottiene 30.

:clap:
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby S-Bahn » Wed 03 March 2010; 23:31

vincenzo201 wrote: ... non è l'integrazione tariffaria a portare utenti, ma quella modale, migliorando o creando gli interscambi e ottimizzando gli orari. L'integrazione tariffaria, però, contribuisce a razionalizzare le linee: in pratica ogni utente può "comporre" la linea per i propri spostamenti, utilizzando pezzi di corsa scelti tra i vari vettori che concorrono all'integrazione.
No, non sono molto d'accordo. Ci vogliono assieme integrazione modale e integrazione tariffaria e la seconda non è affatto "accessoria" o limitata a svolgere un ruolo di ottimizzazione, ma è parte indispensabile del meccanismo.

A parte che i numeri degli incrementi di utenza in seguito all'introduzione di integrazione tariffaria (Napoli, Canton Ticino, ecc...) parlano chiaro, abbiamo poi sotto gli occhi alcuni esempi di integrazione modale non supportata da integrazione tariffaria che sono falliti o che vivacchiano, come l'autolinea z227 alla stazione di Lissone, che arriva a pochi metri dai binari, in buonissima integrazione modale con due linee S intercalate ogni 15', ma con ridotta o nulla integrazione tariffaria.

E dirò di più. Con buona integrazione modale ma senza integrazione tariffaria il sistema c'è ma non genera forti spinte a chiedere l'integrazione tariffaria. La cosa viene poco compresa e ci si rassegna.
In presenza di integrazione tariffaria vera ma con difetti di integrazione modale (orari, posizionamento del capolinea) si fa sentire più forte la spinta a "sistemare le cose", cioè l'integrazione modale.
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby vincenzo201 » Wed 03 March 2010; 23:48

No, non sono molto d'accordo. Ci vogliono assieme integrazione modale e integrazione tariffaria e la seconda non è affatto "accessoria" o limitata a svolgere un ruolo di ottimizzazione, ma è parte indispensabile del meccanismo.

E infatti non ho detto che è accessoria, ma che è inutile attuare solamente l'integrazione tariffaria. Ciò non toglie che serva ad ottimizzare il meccanismo, permettendo di ridurre le linee doppione e utilizzare le risorse risparmiate per altri scopi, per esempio circolari di quartiere o di paese come adduzione alle stazioni ferroviarie o di metropolitana.
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby S-Bahn » Wed 03 March 2010; 23:57

Rimango convinto che tu stia sottostimando l'importanza della l'integrazione tariffaria, forse perchè da campano la dai ormai per scontata.
Non serve semplicemente per ottimizzare il meccanismo, ma per farlo funzionare. Non per farlo funzionare meglio, ma proprio per farlo funzionare.
Poi so anch'io, e l'ho detto, che servono entrambe le integrazioni, e anche l'integrazione modale senza integrazione tariffaria se non è inutile poco ci manca.
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby vincenzo201 » Thu 04 March 2010; 0:37

MOD: quote inutile!

Sono abituato al fatto che le due cose siano andate di pari passo.
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Re: La Oyster card estesa alle linee ferroviarie

Postby S-Bahn » Thu 04 March 2010; 0:51

E noi in Lombardia siamo abituati al fatto che le due cose procedono lentamente e non di pari passo.
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