Trasporti a Milano

Oggi è gio 22 febbraio 2018; 16:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: dom 18 ottobre 2009; 0:20 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Dublino ha due stazioni di testa. Per risolvere la saturazione di una di esse, ne è stata costruita una terza, sia pur provvisoria.

http://maps.google.ch/maps?f=d&source=s ... 8&t=k&z=14

Si sta progettando un passante per i treni suburbani, che purtroppo non servirà alla lunga percorrenza e non collegherà le due stazioni.

http://en.wikipedia.org/wiki/Interconne ... ail_tunnel)

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mer 21 ottobre 2009; 11:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:08
Messaggi: 12000
Località: Pavia
^^ Bisogna aggiungere manualmente la parentesi finale all'ultimo link di cui sopra.

Comunque, interessante... anche se sembra che serva solo il centro, Pearse e Heuston, saltando Connolly:

Immagine

(clic per ingrandire).

_________________
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mar 27 ottobre 2009; 0:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 20 luglio 2006; 14:45
Messaggi: 360
Località: Milano zona Navigli-Ticinese
L'anno scorso proprio in questo periodo ero a Dublino... e ho fotografato questo Alstom Citadis ristilizzato su una delle due "Luas", ovvero linee di tram cittadine.

Immagine

Inoltre anche a Dublino si può parlare di "binari morti" :D . Da quanto appresi all'epoca, questi nella foto erano destinati però a fare da guida per carrelli merci all'interno della fabbrica di birra della Guinness. Altri spezzoni erano presenti nel cortile dello stabilimento.

Immagine

L'unica immagine decente di un bus dublinese che ho. Si tratta di un bipiano estremamente diffuso in UK, l'Alexander ALX400 su telaio e meccanica Volvo. La società che gestisce i trasporti urbani nella capitale irlandese si chiama, molto fantasiosamente, DublinBus.

Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mar 27 ottobre 2009; 10:16 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2007; 14:53
Messaggi: 15823
Grazie per le foto!

Tamik ha scritto:
Inoltre anche a Dublino si può parlare di "binari morti" :D . Da quanto appresi all'epoca, questi nella foto erano destinati però a fare da guida per carrelli merci all'interno della fabbrica di birra della Guinness. Altri spezzoni erano presenti nel cortile dello stabilimento.


Lo scartamento così a occhio da l'idea di essere ultra-ridotto... :shock:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mer 28 ottobre 2009; 19:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 07 ottobre 2007; 21:49
Messaggi: 10389
Località: Trezzano S/N 324 327 329
IL tram degli gnomi... Ma penso non siano binari di un tram vero, forse di qualcosa che servivia per trsportare delle merci :?: . Binari del genere mi fanno pensare ad una certa instabilità del tram..


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mer 28 ottobre 2009; 20:05 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13287
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Saranno per carretti spinti a mano per spostare merci da un capannone all'altro...

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: gio 25 marzo 2010; 22:38 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1134
Sono a dublino per motivi di studio se volete un pò di foto di autobus treni ecc provvederò a metterle sempre se ci riesco. Confermo che i bus sono sempre quelli in varie varianti più o meno nuove, quelli più recenti hanno la veletta a led gli altri a matrice come in foto. per il resto vi manderò le foto! :mrgreen:

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mar 13 aprile 2010; 22:42 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1134
Bellissimi questi bus li uso tutto i giorni comodi silenziosi e a due piani come in inghilterra. Ne ho visto uno ibrido verde e alcuni bianchi che sono i married bus se uno si sposa può noleggiarli. Dalla serie fotografata in poi hanno le luci posteriori a led bel risparmio come manutenzione e minor sostituzione lampadine qui si che usano il cervello. Quelli più diffusi hanno i fari anteriori tondi, quelli più vecchi quadrati con griglia e stemma volvo davanti, quelli più nuovi hanno la scritta Wright dietro. Comunque Alexander è irlandese e probabilmente è la carrozzeria che progetta e monta gli interni. Gran mezzi!

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: sab 17 aprile 2010; 1:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven 26 ottobre 2007; 17:31
Messaggi: 778
Località: Milano Gallaratese
I bus di Dublino sono quasi tutti Volvo carrozzati Alexander, a parte mi pare una decina di Dennis-Transbus e una cinquantina di Volvo carrozzati Wright. L'ibrido è carrozzato Wright.
I double deckers sono belli per un turista, ma come utente io li trovo molto scomodi, e perdono molto tempo alle fermate a causa delle persone che devono scendere dal piano superiore, specie poi se c'è una porta sola come a Dublino. A Londra almeno hanno due porte, ma poi perdono tempo lo stesso per il maggior numero di passeggeri...
PS la Alexander è scozzese, con filiale anche a Belfast.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mar 20 aprile 2010; 20:23 
Non connesso

Iscritto il: mer 27 maggio 2009; 18:20
Messaggi: 1134
Dovete vedere i tram della Luas, eccezionali. Sono frequenti, con annuncio fermata e veloci. Sono ALSTOM. Hanno le telecamere come specchietti e sono veramente belli.
Metto qualche foto dei bus poi ne farò altre e le aggiungerò qui:
il deposito vicino a Heuston Station
Immagine
Bus servizio aereoportuale, sono Volvo Ecliples carrozzati Wright sono i più moderni
Immagine

http://img341.imageshack.us/img341/1639/1001317j.jpg

_________________
I TAF SULLA TAV


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mar 20 aprile 2010; 20:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49952
Località: Monza
Meneghino85 ha scritto:
Dovete vedere i tram della Luas, eccezionali. Sono frequenti, con annuncio fermata e veloci.
Qualunque città si visiti venendo da Milano i tram colpiscono sempre per la loro velocità, abituati malissimo come siamo.... :roll:

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Trasporto urbano di Dublino
MessaggioInviato: mer 01 agosto 2012; 14:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 07 gennaio 2007; 17:12
Messaggi: 401
Località: A nord della 66
Appena tornato da Dublino, dove già ero stato in precedenza, ma avevo usato al 99% solo il tram (ovvero il LUAS).

Stavolta ho dato una occhiata un po' migliore alla rete dei bus, e devo dire che ci ho trovato qualche fattore secondo me ben criticabile.

Andando con ordine: i punti-vendita dei biglietti sono ben segnalati, da un simbolo simile a quello che si trova alle paline, ovvero http://3.bp.blogspot.com/_Fw4BZ6O1Rrw/S10KhHCLq9I/AAAAAAAAFQI/MukQyexF1X0/s800/dublin+bus+stop.JPG. Da cui si deduce che anche le fermate sono ben visibili (un bel palo giallo) in mezzo alla selva di altri pali della città.

Individuato quindi un rivenditore, entro e chiedo un biglietto singolo...
Pecca n.1: "non esiste, devi pagare l'esatta tariffa al guidatore. E non ti darà resto se gli dai dei cents in più". Siccome sapevo che esisteva il biglietto giornaliero, ho chiesto quello.
Dato che quest'ultimo va comunque validato, il mio consiglio è di passare a produrre anche il biglietto singolo, abilitare le validatrici ad accettarlo, e in un colpo solo si risolvono il problema dell'autista che deve prendere i soldi e di chi non ha il denaro ben contato per pagare.

Pecca n.2, direttamente legata alla 1: perditempo alle fermate, per il dover pagare all'autista. Questa è mitigata dal fatto che i bus godono di molte corsie preferenziali, anche in centro (non dappertutto, ma ce ne sono parecchie), e quindi non rimangono a marcire in coda.
In più, a differenza nostra, dove un autobus che riparte dalla "nicchia" di fermata deve fare a cazzotti con le auto che non lo lasciano uscire, può appunto sfruttare la corsia per ripartire in piena libertà.

Pecca n.3
: non esistono mappe della rete, eccetto una mappona generica! Nemmeno alle fermate. Inoltre anche gli orari non segnano tutte le fermate della linea, è perciò quasi impossibile programmarsi certi spostamenti da soli.

Pecca n.4: la Dublin Bus non rilascia biglietti integrati con LUAS, mentre gli automatici LUAS sì.

_________________
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"


Ultima modifica di Muccablu il mer 01 agosto 2012; 14:49, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: mer 01 agosto 2012; 14:38 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 20:55
Messaggi: 17036
Tutto il mondo è Italia :mrgreen:

_________________
-
Immagine


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Trasporto Urbano di Dublino
MessaggioInviato: mer 01 agosto 2012; 14:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 07 gennaio 2007; 17:12
Messaggi: 401
Località: A nord della 66
Eheh... tra l'altro le linee sono impressionanti (saranno vicino al centinaio di numero, escludendo le diramazioni e le notturne). Ieri ero in mezzo a O' Connell Street (un vialone enorme, crocevia di tutto il traffico che passa in centro...), vicino al fiume, mi sono girato e ho contato dodici bus tutti insieme che impegnavano la via, nei due sensi, nel volgere di due minuti.

Concordo con Gary.mi che, qui sopra, si è lamentato del non avere una seconda uscita dai bus; devo però dire che non ne ho mai trovato uno imballato, nè particolarmente pieno... uhm...

_________________
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Dublino & Irlanda
MessaggioInviato: sab 04 agosto 2012; 17:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49952
Località: Monza
Intanto è stata approvata una estensione di 6 Km della Green Line che dovrebbe aprire nel 2017 e causare per questa linea un incrementoo di utenza di 8 milioni di trasportati/anno (+25%)
http://www.lrta.org/news/12/news1213.html

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010