Dublino & Irlanda

Moderators: Hallenius, teo

Estensione Green Line

Postby Muccablu » Sat 04 August 2012; 21:54

Sì, molto buono l'incontro fra due linee di primaria importanza quali sono le 2 Luas.

Peccato per il fatto che la verde si vada a dividere durante il passaggio in pieno centro: in direzione Sud si passerà da Marlborough Street, circa 140 metri a est di O'Connell Street, mentre in direzione Nord si passerà da O'Connell Street.
Non una distanza spaventosa, ma insomma...sarebbe stato auspicabile il passaggio completo da O'Connell Street, tanto più che è una strada di larghezza enorme.

Comunque resta un ottimo risultato far interscambiare direttamente le due linee.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 412
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Re: Dublino & Irlanda

Postby Meneghino85 » Thu 22 September 2016; 11:14

linea rossa del tram di dublino veramente pericolosa, rischiano di fregarti tutto. i bus non sono male ma lenti per il fatto di pagare a bordo. Certo così pagano tutti, infatti una volta mi è capitato che salisse un gruppo di ragazzini, uno non ha passato l'abbonamento, l'autista ha spento il bus fino a che il ragazzino non ha pagato. Anche l'abbonamento vale 30gg effettivi, se un giorno non prendi il bus vale un giorno in più. I bus sono in grandissimo numero.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1160
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Dublino & Irlanda

Postby Lucio Chiappetti » Thu 22 September 2016; 11:45

Meneghino85 wrote:Anche l'abbonamento vale 30gg effettivi, se un giorno non prendi il bus vale un giorno in più.

Mi ha incuriosito e ho dato un occhiata al sito https://www.dublinbus.ie/Fares-and-Tickets/Adult/ e quello pare un "rambler ticket" da 153 euro (sic!) diverso da un abbonamento mensile da 132 euro (sic! sic!). Pero' pare ci sia anche un fare capping https://www.dublinbus.ie/Fares-and-Tickets/FareCapping/ che consente di spendere un massimo di 27 euro la settimana (sempre caro per i nostri standard, ma pare conveniente rispetto agli abbonamenti)
100 anni dell'Unione Astronomica Internazionale https://www.iau-100.org/
Lucio Chiappetti
 
Posts: 4462
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Dublino & Irlanda

Postby Meneghino85 » Thu 22 September 2016; 15:26

io facevo quello studenti, con la student card, costa un pò meno e vale solo i gg effettivi di utilizzo. certo parlo di qualche anno fa magari l'hanno tolto ciao
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1160
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Dublino & Irlanda

Postby GLM » Thu 22 September 2016; 19:40

Meneghino85 wrote:linea rossa del tram di dublino veramente pericolosa, rischiano di fregarti tutto.


??
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 16855
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Re: Dublino & Irlanda

Postby Meneghino85 » Thu 15 December 2016; 10:34

diciamo che la luas linea uno passa in zone non sicurissime...
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1160
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Dublino & Irlanda

Postby Muccablu » Fri 15 September 2017; 14:24

In dirittura d'arrivo il prolungamento della Green Line della LUAS (il tram di Dublino, che consta di due linee), che dovrebbe aprire all'inizio di dicembre.

Prolungamento decisamente importante che serve la zona a nord del centro storico, passando fra l'altro per la sempre ultratrafficata O' Connell Street, e contemporaneamente crea un punto di interscambio con l'altra linea, la Red Line, interscambio che ancora mancava.

In previsione di un aumento di passeggeri, sulla linea troveranno posto 7 nuovi Citadis da 54 metri, ordinati a suo tempo ad Alstom. Per questo motivo sono anche in corso di adeguamento 11 fermate con l'allungamento della lunghezza delle relative banchine, mentre 9 fermate facenti parte del precedente prolungamento erano già state costruite da 55 metri, e ovviamente lo sono già le 13 nuove fermate del nuovo prolungamento.

Sulla Red Line si cominciò nel 2004 con 26 tram da 30 metri - la Green Line fin dall'inizio ha avuto i 40m - per poi convertirli in 40 metri (nel 2007), mentre la Green partì da subito (sempre nel 2004) con i 40m.
"Primo treno per LA BRIANZA al binario uno"
User avatar
Muccablu
 
Posts: 412
Joined: Sun 07 January 2007; 17:12
Location: A nord della 66

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests