Page 23 of 27

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 09 December 2015; 16:10
by Lucio Chiappetti
friedrichstrasse wrote:Molto interessante quella tranvia in viadotto che entra nel palazzo...

Soprattutto colpisce il contrasto tra i lussuosi decori interni e lo squallore della strada su cui passa/va il viadotto

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 09 December 2015; 19:24
by fra74
Perdonatemi ma il fatto che non si conosca una realtà non mi pare una bella scusa per non interagire, caso mai il contrario... Se ci fosse interesse invece sarebbe il caso di fare domande, critiche, ecc... altrimenti rimane solo un monologo che non fa crescere nessuno né chi legge né tanto meno chi scrive che magari stimolato da domande a cui non sa rispondere può mettersi a cercare informazioni.

Questo topic ha un rapporto visite/messaggi di oltre 73. Ora vero che in generale quasi tutti i topic su realtà estere hanno rapporti ben oltre il 10 (e quando si scende sotto il 10 spesso e volentieri è solo rumore ben poco utile) ma non mi pare che sia pretendere la luna nel chiedere un minimo di riscontro se c'è interesse, tanto più mi pare una presa in giro vedere tutti questi interventi dopo la mia uscita...

No problem, tanto da adesso in poi posterò da altre parti (*), visto che sono iscritto a github che permette oltre ad ospitare progetti opensource (che mi dovrei decidere a far partire) anche di ospitare siti web con caratteristiche interessanti come la visualizzazione diretta di file in formato GeoJSON (utile per mostrare mappe) e poter utilizzare javascript per l'embedding di filmati youtube, cosa che non si può purtroppo fare qua. Farmi leggere da due gatti qua o di la non cambia nulla ma almeno evito il bonus di insulti gratuiti quando si fanno banali battute :| :mrgreen:

(*) se proprio interessa l'indirizzo sarà fra74.github.io, ma sto ancora lavorando al layout che non trovo soddisfacente ed onestamente conosco il mio carattere e non so se ho la voglia e la costanza di impegnarmi veramente

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 09 December 2015; 20:39
by S-Bahn
Mah... Io leggo con interesse e mi vado a vedere i link. Per Cincinnati per esempio mi sono andato a vedere per confronto il capolinea dell'Oakland Key System
http://www.trainweb.org/mts/ctc/ctc03.html

Mi dispiace di questa reazione.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 09 December 2015; 21:01
by Coccodrillo
Io scrivo in generale poco ma leggo sempre...non è che Fra scrive cose noiose!

Provo allora a dare spunti di discussione nella speranza di vederlo rispondere:

1) le mini linee dei "CBD", come Kenosha: https://en.wikipedia.org/wiki/Streetcar ... _Wisconsin
o Memphis, con rete dall'aspetto bizzarro (una linea ad anello a senso unico, con rinforzo bidirezionale da un lato solo): http://www.urbanrail.net/am/memphis/memphis.htm

2) la mania di gestire queste linee con tram d'epoca restaurati o, molto più frequentemente, con repliche moderne che assomigliano a tram di inizio XX secolo ma con modernità come montacarichi per disabili (a volte usano pure autobus con carrozzeria simile a tram d'epoca)
un esempio di rete estesa gestita solo con tram d'epoca e repliche è New Orleans: http://www.urbanrail.net/am/new-orleans/new-orleans.htm

3) i bassi carichi di molte linee light rail

4) la scarsa diffusione di autobus ribassati, a cui sono preferiti autobus con pianale alto e montacarichi per carrozzine (l'accesso ai disabili è ovviamente obbligatorio, tranne per i mezzi storici)

5) la linea suburbana-regionale col traffico minore, e con arco di servizio molto spostato "indietro" rispetto all'Europa, con prima partenza per la città alle 5:45 e ultimo rientro alle 17:45
https://en.wikipedia.org/wiki/Music_City_Star
http://www.musiccitystar.org/Middle-TN- ... edules.asp

6) le linee puramente per pendolari come il West Coast Express, con corse la mattina solo verso la città e solo il pomeriggio verso la perferia, con i treni che fanno una sola coppia di corse e stanno fermi quasi tutto il tempo (in parte ciò è probabilmente dovuto al fatto che usa linee con elevato traffico merci, appartententi a compagnie private che quindi lasciano ai passeggeri solo un minimo in ora di punta)
https://en.wikipedia.org/wiki/West_Coast_Express
http://www.translink.ca/en/About-Us/Cor ... s/WCE.aspx

7) le restrittive norme federali che impongono treni decisamente massicci, per esempio gli Acela (treni quasi-AV da 240 km/h, la cosa più simile a un treno AV che circola nelle Americhe) hanno lomotive con carico per asse simile a quello delle locomotive merci europee

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 03 February 2016; 13:34
by Trullo
http://bostonography.com/bus/

Velocità dei bus di Boston e della sua area urbana in tempo reale

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 29 June 2016; 23:53
by Coccodrillo
Trovato per caso. Rete urbana di Lompoc, California, cittadina di circa 43.000 abitanti:
http://www.cityoflompoc.com/Transit/colt.htm
http://www.cityoflompoc.com/Transit/routes.htm
http://www.cityoflompoc.com/Transit/COL ... apSide.pdf

Le linee sono anelli (o piuttosto...rettangoli) unidirezionali. Cadenza delle linee 1-2-3 di 45' più o meno esatti (con sosta al capolinea di pochi minuti), cadenza della linea 4 esattamente 59', 3 coppie la linea interurbana. Ampiezza oraria limitata, circa 6-18 Lu-Ve, fino alle 17 il sabato, suppongo nulla la domenica. Servizio utile solo per chi non ha alternative e pensato per tali persone, ma meglio di quello che mi sarei aspettato in una cittadina di queste dimensioni negli Stati Uniti, cioè il nulla.

È servita da una lontana stazione con due coppie di treni al giorno, con una media giornaliera di 18 passeggeri:
https://en.wikipedia.org/wiki/Surf_station

Posizione: https://www.openstreetmap.org/?mlat=34. ... /-120.6050 (la città è più a est)

Una ferrovia raggiunge la città, per servire quella che sembra una cava dopo aver percorso le strate cittadine. La linea possiede un regresso in città, certamente un lascito di una linea poi chiusa: https://www.google.com/maps/@34.6437433 ... !1e1?hl=en

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 03 August 2016; 16:19
by fra74
https://fra74.github.io/trasporti/usa/g ... ed-il-tpl/

Articolo inaugurale del mio neonato blog in cui faccio una panoramica dei collegamenti via ferro con gli impianti sportivi professionistici americani

L'inaugurazione del blog rappresenta probabilmente la definitiva fine di una mia partecipazione attiva sul forum. Un po' perché mi prenderà molto tempo un po' perché nonostante mi sia sforzato non riesco più a condividere l'andazzo che sta prendendo il forum. Sarà indubbiamente colpa mia ma non riesco più a trovarmi bene. Non vuole dire che sparisca del tutto ma non aspettatevi una partecipazione attiva. Vi prego però di non andare off-topic. Se avete qualcosa da dirmi esistono altri canali :wink:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 03 August 2016; 17:11
by Trullo
Molto interessante!

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 03 August 2016; 22:56
by S-Bahn
Non è USA ma Canada, ma estendere l'interesse a città come Toronto, dove gli impianti sportivi sono nella downtown a due passa dalla metro e dalla Union Station?

Re: Stati Uniti

PostPosted: Wed 03 August 2016; 23:05
by fra74
Nelle tabelle riassuntive vengono incluse anche le città canadesi visto che c'è una franchigia nel baseball, una nel basket (entrambe proprio di Toronto) e ben 7 nell'hockey.;)

Poi man mano cercherò di approfondire ogni singola realtà, dapprima analizzando meglio come sono serviti gli impianti, poi con una descrizione più dettagliata delle reti. Non seguirò come scritto un'ordine preciso ma più o meno andrò a caso, facendomi guidare casomai dalla cronaca. La prima città di cui parlerò sarà Minneapolis (e St. Paul) perché proprio questa sera verrà inaugurato il nuovo stadio di football, poi successivamente credo Cincinnati visto che a settembre si inaugura la linea di streetcar

Di certo parlerò prima o poi di Toronto, anche perché una rete tramviaria da 300.000 pax/giorno ed estesa oltre più di 80 km non si può certo ignorare ;)

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 04 August 2016; 14:00
by snia92
Buona fortuna per il blog e bell'articolo !

Da appassionato tifoso italiano di calcio (ahimé) estendere questo tipo d'analisi alle maggiori infrastrutture sportive nazionali ricondurebbe ad uno scenario ben più impietoso...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 04 August 2016; 16:30
by Hallenius
Ho notato un po' di errori di battitura, dagli una riletta.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Thu 04 August 2016; 17:41
by fra74
@snia92:
Onestamente il confronto andrebbe però fatto con gli stadi di baseball e football che hanno capacità simile. È abbastanza facile realizzare un impianto per basket e hockey in città, sfruttando magari parcheggi multipiano utilizzati di giorno dai pendolari, ma purtroppo per stadi da 40-80.000 posti servono tantissimi parcheggi, visto che molti tenderanno a raggiungere gli stadi in auto purtroppo, ed inevitabilmente si tende a costruirli fuori città

Questi per esempio sono l'Arrowhead ed il Kauffman Stadium di Kansas City (che come sapete tutti è in... Missouri :mrgreen: ) https://www.google.it/maps/place/Arrowh ... 94.4839157. Giusto per avere una idea delle dimensioni tenete conto che un campo da football americano da porta a porta (che sono dietro alla scritta Chiefs) è lungo circa 109,7 m

Vedremo quando ho finito come sarà la situazione, ma conosco già molti impianti per nulla serviti (e ne sono in costruzione altri due che non lo saranno)

Per gli errori: purtroppo l'editor markdown che uso non ha il supporto per il correttore ortografico e mi sono dimenticato prima di pubblicare di fare un passaggio con un altro editor.

Detto questo però gradirei che queste segnalazioni venissero fatte con i canali di comunicazione che ho segnalato (twitter, mail, facebook, github) perché non mi sembra il caso di trasformare il forum in un forum a servizio del blog. Discutere dei contenuti se serve come spunto va benissimo per carità, ma non mi sembra il caso di usare il forum a servizio del blog ;)

Faccio per altro presente che i sorgenti del blog sono pubblici e presenti in questo repository su github: https://github.com/fra74/fra74.github.io
La procedura migliore è aprire una "issue" o ancora meglio fare un fork del repository, correggere, e fare una richiesta di pull, ogni contributo verrà debitamente riconosciuto ;)

Re: Stati Uniti

PostPosted: Fri 05 August 2016; 10:20
by snia92
Sì la capienza è sicuramente fondamentale, ma va tenuto conto che comunque sono decine le città con stadi da 15-25k spettatori in Italia e ben pochi come dici tu con capienza considerevole.

Grazie per il bel contributo e sicuramente seguirò con interesse nuovi tuoi spunti sul blog

In bocca al lupo

(EDIT, mi ero perso qualche riga nel tuo precedente commento e ho corretto :mrgreen: )

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sun 28 May 2017; 18:33
by friedrichstrasse
Mi ero perso l'apertura della tranvia di Washington. Tutta in sede promiscua lungo una strada a scorrimento veloce :shock:

http://en.wikipedia.org/wiki/H_Street/Benning_Road_Line

Guardate su google street view e inorridite :?