Stati Uniti

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Mon 23 November 2015; 16:37

Aggiungo anche questo album con foto della ristrutturazione della Union Station di Denver, dove i treni ci sono e aumenteranno anche

https://www.flickr.com/photos/ryandravi ... 884993354/
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2015; 21:39

Notare il "free mall ride".
Denver ha il leitmotif del miglio. Si trova a un miglio di altitudine e ha una strada centrale e commerciale lunga un miglio dove c'è un servizio di TPL gratuito (suppongo pagato dall'associazione dei commercianti e che se non sbaglio dovrebbe essere questo Mall).

Interessanti le frequenze in ora di punta: "Free MallRide shuttles run approximately every light cycle..."
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Mon 23 November 2015; 22:14

Ma anche l'arco di servizio non è per niente male prima corsa 04:59 nei feriali, 5:23 il sabato, 6:08 la domenica, ultima corsa 01:21

Quanto all'ossessione del miglio, pure lo stadio di football si chiamava Mile High Stadium, ora il nuovo costruito sullo stesso luogo del vecchio si chiama Sports Authority Field at Mile High Stadium (gli sponsor...)

Comunque quando penso a Denver mi vengono sempre in mente immagini come questa :mrgreen:

Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stati Uniti

Postby friedrichstrasse » Mon 23 November 2015; 22:28

S-Bahn wrote:Si trova a un miglio di altitudine

:shock: :shock: :shock:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Mon 23 November 2015; 22:36

:?:

Cosa c'è di strano?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stati Uniti

Postby friedrichstrasse » Mon 23 November 2015; 22:38

Non sono certo altitudini comuni nelle città europee, è un'altitudine quasi da passo alpino.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2015; 22:40

E' a 1600 msl
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stati Uniti

Postby friedrichstrasse » Mon 23 November 2015; 22:44

Appunto (Bolzano: 262 m slm; Sondrio: 307 m slm; Innsbruck: 574 m slm).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Mon 23 November 2015; 22:53

Beh è praticamente su un altopiano alle pendici delle Montagne Rocciose. Il punto con altitudine più bassa in Colorado è a più di 1000 m

Curiosità: la fila di sedie di colore differente nello stadio di baseball di Denver (vicino alla Union Station tra l'altro) è proprio in corrispondenza del miglio di altitudine :wink:

Image
Last edited by fra74 on Mon 23 November 2015; 22:56, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Mon 23 November 2015; 22:56

E' il ritornello di Denver, tutto basato sul miglio.
Pensa se avessero adottato un sistema di riferimento diverso. Cadeva tutto. A cosa sarebbero potuti attaccare? :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Mon 23 November 2015; 23:06

Qualcosa si sarebbero inventati, non c'è quasi città negli USA che non abbia un soprannome. Anche se non credo che il "Mistake by the Lake" di Cleveland sia qualcosa di cui essere orgogliosi, come neppure avere una canzone dedicata al fiume che attraversa la città che ha preso fuoco :mrgreen: :oops:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Mon 23 November 2015; 23:09

Bisogna anche considerare latitudine (Denver è più o meno a livello della Calabria), clima, prominenza delle montagne (in un certo senso, di quanto sporgono rispetto ai dintorni), ...

Un chiaro esempio delle differenze a parità di altitudine è dato dal paesaggio intorno all'Eisenhower Tunnel:

https://en.wikipedia.org/wiki/Eisenhower_Tunnel

https://www.google.com/maps/place/39%C2 ... :0x0?hl=en

Nonostante sia a 3400 metri, il paesaggio mi ricorda più gli Appennini a 800 metri che le Alpi a 3400.

Le montagne in Nord America salgono più lentamente, quindi sono più estese, anche se la vetta più alta negli Stati Uniti "principali" (cioè esclusa Alaska e isole) è intorno ai 4400 metri, alcune centinaia di metri in meno che le Alpi. Le Alpi fanno più "effetto muro" in un continente piuttosto pianeggiante e basso.

Questo fatto si nota anche nel fatto che in Nord America non esistono tunnel stradali lunghi oltre 4 km (tranne uno inizialmente ferroviario, e quindi con pendenze limitate, ma convertito in misto strada-ferrovia in Alaska e il tunnel urbano del Big Dig di Boston).

E anche quelli ferroviari oltre i 7 - 8 km sono pochi (peraltro problematici da gestire in trazione diesel, come i quasi 15 km del tunnel di Mac Donald che ha portoni anche in centro al tunnel per aiutare la ventilazione...).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Tue 24 November 2015; 17:45

Ad ogni modo Denver non è l'unica città a quote elevate, pure Salt Lake City ha un'altitudine di poco inferiore ai 1300 m

Tornando a Denver va ricordato che la ristrutturazione della stazione fa parte di un ambizioso progetto da oltre 6,5 miliardi di dollari che prevede oltre a prolungamenti delle linee di light rail già esistenti anche la realizzazione di 2 nuove linee di light rail, una delle quali già inaugurata e di 4 linee ferroviarie suburbane (anche se con distanze tra le fermate anche discretamente elevate, cosa ovviamente abbastanza comprensibile visto il tipico urban sprawl americano). Delle 4 linee una verrà però costruita solo nella tratta iniziale causa mancanza di fondi dovuti alla crisi economica e sostituita da una linea di BRT abbastanza criticata perché non percorrerà una corsia riservata ma una corsia HOT (cioè una corsia normalmente riservata ai veicoli con più passeggeri ma che può essere percorsa anche da altri veicoli dietro pagamento di un pedaggio, talvolta variabile a seconda delle condizioni di traffico). Altra critica al sistema è il fatto che l'interscambio tra linee light rail e linee ferroviarie è ben poco compatto (circa 300 m in linea d'aria) tra loro collegate da quel corridoio sotterraneo che si vede nelle foto (dove presumo S-Bahn abbia notato la scritta Free Mall Ride)

Questa mappa riassume lo stato del progetto a luglio 2014:

Image
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Tue 24 November 2015; 18:05

Il fatto che il BRT venga realizzato su una semplice HOT lo vedo positivo. Avessero fatto un investimento su una vera BRT (tra l'altro con costi non lontani da quello di una LRT, e questo è il motivo per cui hanno scelto di utilizzare una HOT disponibile) quasi certamente poi non l'avrebbero mai più riconvertita a LRT.

Denver assieme a Dallas, e in parte a Portland, è un esempio veramente interessante di LRT, di fatto la versione americana di Stadtbahn
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Tue 24 November 2015; 18:20

Bisognerebbe capire quale sia il traffico su quella HOT della Route 36.

Le critiche sono per lo più però di natura politica in quanto i cittadini delle contee interessate avevano approvato un aumento delle tasse locali (che stanno versando) per finanziare una ferrovia (era una delle direttrici, anche per la distanza, su cui era prevista una ferrovia e non una LRT) ed ora si ritrovano con qualcosa di molto più scarso, senza neppure una prospettiva concreta di realizzazione della linea anche in tempi un poco più lunghi. Mentre per la prima fase delle altre linee le aperture sono comprese tra il 2016 e il 2018 per un eventuale servizio su ferro fino a Boulder (tra l'altro sede del principale campus dell'università del Colorado) si parla addirittura di 2040

Questo è comunque il tratto interessato (verso Denver)

https://goo.gl/maps/zumxzv3KjXN2

(non ho voglia di scaternarmi con la trigonometria ma a giudicare dalle ombre dovrebbe essere più o meno il primo pomeriggio )
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests