Page 1 of 27

Stati Uniti

PostPosted: Sat 04 July 2009; 7:19
by Coccodrillo
Non mi sembra esista una discussione generale sugli Stati Uniti. Eccola quindi.

Cominciamo con Seattle: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=846254

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 04 July 2009; 12:41
by S-Bahn
Per gli USA rimando sempre a quest'ottimo sito http://www.lightrailnow.org/ oltre che ai siti dei gestori dei sistemi più interessanti come San Francisco, Portland, Denver, Dallas, Boston...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 04 July 2009; 14:47
by Slussen

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 04 July 2009; 14:51
by Slussen
Qualche stranezza c'è ovunque:

http://i44.tinypic.com/2ut3z3m.jpg

La domenica il servizio comincia un'ora dopo e finisce un'ora prima.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 04 July 2009; 15:00
by Coccodrillo
Non è una cremagliera, comunque a Sheffield e Tenerife arrivano al 100 e 95 per mille di pendenza rispettivamente, senza cremagliera...

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 04 July 2009; 15:30
by Slussen
:oops:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sun 05 July 2009; 19:45
by EuroCity
Interessante (anche se forse già detto altrove):

http://en.wikipedia.org/wiki/Downtown_S ... sit_Tunnel

... sempre riguardo a Seattle.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sat 19 September 2009; 22:49
by S-Bahn
Non è il topic specifico, ma di più adatti non ne ho trovati:

New York, la metropoli verde che inquina meno della campagna.

http://route66.corriere.it/2009/09/new_ ... e_dam.html

Ovvero le grandi città sono più "verdi" della campagna (e delle città disperse), nel senso che ogni cittadino usa meno energia e soprattutto usa meno l'auto.
Non è una novità, bisogna essere superficiali per non capire che a New York (o a Milano) si può fare a meno dell'auto, ma non, è solo un esempio, tra le amene colline della toscana (o in Brianza, fuori dai pochi assi funzionanti del TPL).
Comunque interessante e controcorrente.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Sun 20 September 2009; 9:18
by Trullo
E' quasi ovvio, se solo ci si pensa un po' di più.
A me, basta pensare ai miei cognati che vivono in campagna, e devono prendere la macchina anche per pane, giornale e caffè. O che devono riscaldare case isolate (mentre da me che vivo in un palazzo con il riscaldamento centralizzato ho la casa calda tutto l'inverno spendendo la metà di quanto spendono loro per averla fredda). O che devono spendere energia per tenere in ordine il giardino, mentre io non ho giardino personale, ma in compenso posso utilizzare sia quello condominiale che quello comunale.
Resta il tema dell'inquinamento (in città si inquina meno rispetto al numero di abitanti, ma sicuramente di più in assoluto)

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 14:45
by Trullo
Su Repubblica di oggi
http://www.repubblica.it/2009/10/sezion ... treni.html
Tutti i treni in partenza dal Grand Central Terminal partono per consuetudine un minuto dopo l'orario ufficiale (o, se preferite, l'orario ufficiale è sistematicamente differente di un minuto dall'orario effettivo).

Una curiosità. L'articolo dice che "in questo paese (gli USA, ovviamente) in cui, come cantano gli U2, spesso le strade non hanno nome, i treni , a differenza dei nostri Freccia Rossa, Settebello & vari, si chiamano semplicemente con il numero dell'orario".
Ora, io amo i romanzi polizieschi americani della prima metà del Novecento, e ricordo che in questi romanzi (che descrivono un periodo in cui l'auto era poco più di un giocattolo per milionari eccentrici) il treno (spesso notturno) era lo strumento per spostarsi, a velocità che oggi ci sembrano incredibilmente lente, tra le grandi e piccole città. E che i treni avevano un nome.

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 14:53
by msr.cooper
A Londra succede l'opposto.
Nelle stazioni terminali i cartelli indicano che i treni possono chiudere le porte fino a 30 secondi prima dell'orario prefissato per agevolare la partenza.

:roll:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 14:59
by S-Bahn
Dilettanti! :D
I treni pari della Molteno da Monza in già fanno anche 3 o 4 minuti d'anticipo d'orario. :wink:
L'AO è previsto, peccato che in RFI/TI lo applichino senza capire cosa stanno facendo.... :mrgreen:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:06
by msr.cooper
E lo applicano pure nei casi in cui vedono uno che corre come un pazzo sul marciapiede, evidentemente intenzionato a non perdere l'ennesimo treno...
:twisted: :twisted: :twisted:

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:14
by Coccodrillo
Pseudo tranvia di 50 km con un parco mezzi formato da ben 6 GTW 2/6: http://en.wikipedia.org/wiki/Capital_MetroRail

Re: Stati Uniti

PostPosted: Mon 19 October 2009; 15:16
by S-Bahn
msr.cooper wrote:intenzionato a non perdere l'ennesimo treno... :twisted: :twisted: :twisted:
C'è da dire che da orario segue sempre un PG da Chiasso 5' dopo.