Stati Uniti

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stati Uniti

Postby GLM » Sun 23 January 2011; 4:45

però sono degli amanti del servizio sulle 24 ore, come tanti altri :mrgreen:

ad ogni modo, proprio su chicago avevo letto su questo forum, un paio di anni fa almeno, di un drastico ridimensionamento del servizio autobus.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stati Uniti

Postby avc » Sun 23 January 2011; 11:14

io ho visto su qualche video i bus di chicago...e sono simili a quelli di ny...non mi sembrano cosi nuovi...sono molto meglio i nostri citaro!
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Stati Uniti

Postby Boch 3343 » Sun 23 January 2011; 13:13

^^ su questo non c'è dubbio!
Boch 3343
 
Posts: 196
Joined: Thu 08 January 2009; 21:52
Location: Cernusco S.N. (M2, z402)

Re: Stati Uniti

Postby avc » Sun 23 January 2011; 13:18

uno dice l'america e si immagina chissa che e invece...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Stati Uniti

Postby GLM » Sun 23 January 2011; 14:59

ah bhe, sul TPL l'america non è certo da guardare con invidia 8--)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stati Uniti

Postby avc » Sun 23 January 2011; 17:09

be per quanto riguarda le linee metropolitane sì...intendo dire dall'organizzazione cioè città che hanno veramente tantissime linee (New York per esempio). E'vero che sono città molto piu grosse delle nostre. Mi stupisco che Chicago abbia solo 8 linee...non sono poche? Non mi pare ci siano neanche tanti progetti di estensione
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Sun 23 January 2011; 19:16

Gli USA sono stati, e lo sono ancora, il tipico paese occidentale industrializzato che si è fortemente sviluppato e fortemente urbanizzato prima che l'automobile si mangiasse tutto.
Quindi si è anche fortemente infrastrutturato nel TPL, specie sulla costa orientale e sui grandi laghi.

Ma a partire dagli anni '40 il TPL è stato sottoposto ad un attacco impressionante con una fortissima azione lobbistica per spingere l'automobile, e si sono smantellate estese ed efficienti reti, una su tutte l'enorme rete tranviaria di Los Angeles.
Hanno in genere resistito le reti pesanti su ferro, le metropolitane in sostanza, e alcune reti passate sotto la gestione municipale (privato non è sempre così bello ed efficiente...) come Boston, San Francisco.
La costruzione di metropolitane pesanti si era comunque già quasi arrestata sia in USA sia in Europa negli anni '30, sia perché le principali reti (New York, Londra, Parigi) erano ormai complete (fa eccezione Mosca dove l'espansione iniziò proprio negli anni '30), sia per la grande depressione.

Nonostante il disastro di proporzioni enormi avvenuto negli anni '40 e '50, negli USA alcuni importanti capisaldi di TPL sono rimasti e negli ultimi vent'anni è iniziata un'opera di rilancio discretamente vigorosa.
La metro di NY ha ripreso ad espandersi dopo decenni di stasi e in molte città sono tornati i binari nella forma di LRT.
Se c'è un esempio eclatante, ma fortunatamente non è il solo, è la città di Dallas http://www.dart.org/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Sun 23 January 2011; 21:45

Pensando agli Stati uniti non si può non pensare all'"urban sprawl": la nuova tranvia di Phoenix è lunga 32 km ma arriva a malapena a coprire (in diagonale) metà della comunque grande città.

Partenza: http://maps.google.ch/maps?f=q&source=s ... 6&t=k&z=20

Percorso: http://maps.google.ch/maps?f=d&source=s ... 9&t=k&z=10

UrbanRail: http://www.urbanrail.net/am/phoenix/phoenix.htm
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby GLM » Sun 23 January 2011; 22:17

eppure mi sembra che gli spazi vuoti all'interno della città siano pochi e piccoli. più che altro è che un'immensa distesa di villette! o si intende anche questo per "urban spawl"?
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Sun 23 January 2011; 22:32

Si intende appunto (anche?) quello.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Sun 23 January 2011; 22:35

Non è solo la costruzione di quartieri a bassa densità è la loro distribuzione con una logica non riconducibile al TPL e su aree vaste e lontane dal nucleo urbanizzato.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Stati Uniti

Postby Slussen » Sun 23 January 2011; 22:46

Infatti, città enorme ma con una densità apparentemente molto bassa. Qualcuno che sa l'inglese mi trovi gli orari della tranvia :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stati Uniti

Postby Ulk » Sun 23 January 2011; 22:56

http://www.valleymetro.org/bus_schedule ... F/LTRL.pdf :)

32km, 28 fermate, 1h05m di percorrenza.
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Stati Uniti

Postby Slussen » Sun 23 January 2011; 23:05

Grazie!

(30 km/h!)
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Stati Uniti

Postby S-Bahn » Sun 23 January 2011; 23:23

Negli Stati Uniti è prevalente, soprattutto nelle ultimi installazioni, la configurazione tranviaria chiamata LRT, Light Rail Transit, ovvero tranvie rapide, ben protette, con fermate distanziate e con veicoli di notevole capacità. Se vogliamo fare un paragone sono simili alla StadtBahn alla tedesca.

Il tram come tradizionalmente lo intendiamo noi si chiama streetcar.
Un esempio dei due tipi nella stessa città lo si trova a Portland, dove c'è sia LRT http://trimet.org/max/index.htm sia streetcar http://trimet.org/streetcar/index.htm ma anche http://www.portlandstreetcar.org/
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests