Bisogna anche considerare latitudine (Denver è più o meno a livello della Calabria), clima, prominenza delle montagne (in un certo senso, di quanto sporgono rispetto ai dintorni), ...
Un chiaro esempio delle differenze a parità di altitudine è dato dal paesaggio intorno all'Eisenhower Tunnel:
https://en.wikipedia.org/wiki/Eisenhower_Tunnelhttps://www.google.com/maps/place/39%C2 ... :0x0?hl=enNonostante sia a 3400 metri, il paesaggio mi ricorda più gli Appennini a 800 metri che le Alpi a 3400.
Le montagne in Nord America salgono più lentamente, quindi sono più estese, anche se la vetta più alta negli Stati Uniti "principali" (cioè esclusa Alaska e isole) è intorno ai 4400 metri, alcune centinaia di metri in meno che le Alpi. Le Alpi fanno più "effetto muro" in un continente piuttosto pianeggiante e basso.
Questo fatto si nota anche nel fatto che in Nord America non esistono tunnel stradali lunghi oltre 4 km (tranne uno inizialmente ferroviario, e quindi con pendenze limitate, ma convertito in misto strada-ferrovia
in Alaska e il tunnel urbano del
Big Dig di Boston).
E anche quelli ferroviari oltre i 7 - 8 km sono pochi (peraltro problematici da gestire in trazione diesel, come i quasi 15 km del tunnel di Mac Donald che ha portoni anche in centro al tunnel per aiutare la ventilazione...).