Stati Uniti

Moderators: Hallenius, teo

Re: Stati Uniti

Postby fra74 » Sat 18 November 2017; 2:11

In questo video si vede il percorso dall'alto (risale a qualche mese prima ovviamente)

https://www.youtube.com/watch?v=cuEfhb6MZuY

E direi lo stesso video accelerato (se avete fretta) con indicato il nome delle fermate e qualche cifra sul progetto

https://www.youtube.com/watch?v=a5DDzQEERu0
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 24607
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Sat 18 November 2017; 18:54

Trullo, a maggio e riferendosi a Washington, wrote:I dubbi sono numerosi: una rete così piccola ha senso? Perchè non proteggere il tram (mi pare che il calibro della strada lo consenta)?


Negli Stati Uniti stanno diventando comuni brevi linee tranviarie (raramente oltre i 5 km, e spesso con anelli a senso unico) in sede principalmente promiscua, gestite o con tram moderni di circa 20 metri e 3 casse* (analoghi ai Sirio di Napoli) oppure con tram d'epoca** (sia originali ristrutturati che repliche). In alcune città rappresentano l'unico TPL su ferro, in altre come proprio a Charlotte sono in aggiunta alle light rail.

Light rail che come concetto in Europa sostanzialmente non esistono, essendo una sorta di tram veloci con poche fermate e sede in gran parte anche se non totalmente riservata, con linee lunghe anche 30 km come a Charlotte o 50 km come a Los Angeles. Se in periferia sono quasi S-Bahn, nei centri possono invece avere fermate frequenti e tratti più propriamente tranviari. Nei video segnalati da Fra (grazie!) si vede bene.

D'altro canto in città estremamente vaste e poco dense non ci sono alternative. Guardate per esempio il centro di Denver, in questo punto occupato da grandi piazzali usati come parcheggio invece di parcheggi a più piani: https://www.google.ch/maps/place/LoDo,+ ... 105.001685

Video di Charlotte: https://www.youtube.com/watch?v=Kw5v_OHwmF4

UrbanRail: http://www.urbanrail.net/am/char/charlotte.htm

La linea di streetcar (termine usato per disegnare ciò che non è light rail) di Charlotte: https://en.wikipedia.org/wiki/CityLynx_Gold_Line

Da non confondere col servizio effettuato lungo una piccola parte della light rail, prima che la stessa fosse convertita in light rail: https://en.wikipedia.org/wiki/Charlotte_Trolley (in realtà hanno continuato a suare anche le repliche di tram d'epoca prima sulla light rail, e poi sulla nuova Gold Line)

Nel video che ho segnalato sopra verso il minuto 2:40 si vede il vecchio capolinea delle corse "storiche" fatte con le repliche, che si trovava su un binario tronco con relativa fermata non servita dalle corse regolari: https://www.google.ch/maps/place/East%2 ... -80.859138

*in buona parte un modello Škoda/Inekon (due aziende che inizialmente lo vendevano insieme, poi hanno iniziato a venderlo separatamente in concorrenza, e di cui conto quindi almeno 5 varianti)...
https://en.wikipedia.org/wiki/Inekon_01_Trio
https://en.wikipedia.org/wiki/Inekon_12_Trio
https://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_03_T
https://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_10_T
https://en.wikipedia.org/wiki/%C5%A0koda_05_T (variante lunga non venduta in USA)
...oppure questo di un costruttore locale:
https://en.wikipedia.org/wiki/Brookvill ... _Streetcar

**famosa la Gomaco:
https://en.wikipedia.org/wiki/Gomaco_Trolley_Company
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby Coccodrillo » Sat 18 November 2017; 20:37

Una linea bizzarra: la 102 di Philadelphia. Parte dal capolinea di una metropolitana come tranvia in sede propria, dopo diventa quasi una ferrovia interurbana, infine il doppio binario finisce e viaggia a binario unico senza incroci in mezzo a una strada, con fermate indicate solo su paline, fino alla fine improvvisa del binario in mezzo alla strada. Cadenza 20' nei feriali e 30' sabato-domenica, con qualche rinforzo feriale nella tratta a doppio binario. I veicoli sono tram a una cassa.

http://www.urbanrail.net/am/phil/philadelphia.htm

http://www.septa.org/schedules/trolley/index.html

https://www.google.com/maps/@39.9185468 ... !1e3?hl=en

Altra linea bizzarra è la 100, che usa elettromotrici a una cassa e pianale alto a terza rotaia, quindi con banchine alte (ma a volte lunghe solo come una porta, deduco quindi che in tali fermate la seconda porta resti chiusa), cadenza circa 15'/20' in punta e 30' in morbida nonostante il doppio binario.

https://en.wikipedia.org/wiki/Norristow ... Speed_Line

Tutte le linee si dipartono da qui: https://www.openstreetmap.org/?mlat=39. ... 3/-75.2641

Da notare che alcune linee su ferro di Philadelphia sono a 1435 mm (100-Norristown, metro arancio, metro rossa) altre all'anomalo scartamento di 1588 mm (metro blu, tram inclusa linea 101).

Lo scartamento anomalo di 1588 mm è in uso anche altrove, da notare che è una misura non tonda anche in unità imperiali (5 ft 2 1⁄2 in): https://en.wikipedia.org/wiki/Track_gau ... in_the_U.S.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13344
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Stati Uniti

Postby Carrelli1928 » Fri 24 November 2017; 8:55

Portland, una tranvia costruita ed esercitata da appassionati:

https://m.youtube.com/watch?v=fQox0WyjjQQ

Sito ufficiale:

http://wst.oregontrolley.com
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 2814
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Previous

Return to Trasporti urbani all'estero

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests

cron