Page 41 of 43

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:24
by Fibolz
Pensando al caso milanese (ma vale in generale) c'è anche lo svantaggio di non poter distinguere l'offerta in periodi diversi (punta/morbida, feriale/festivo...)
Usando un esempio che ho già fatto altre volte:
- Saronno-Lodi + Garbagnate-Melegnano consente di avere la prima a frequenza piena, la seconda solo negli orari e/o nei giorni in cui è necessaria.
- Saronno-Melegnano + Garbagnate+Lodi obbliga ad avere entrambe a frequenza piena, a meno di produrre pasticci in cui il servizio cambia nel corso della giornata.

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:30
by S-Bahn
L'aerea parigina va presa come esempio per la quantità dei servizi, non per l'organizzazione.
Detto questo una importante funzione di RER E è quella di dare una mano a RER A che non può certo caricare ancora (se non ricordo male mi pare che passi allegramente punte di 70 mila pax/ora/direzione)

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:32
by Trullo
Fibolz

A Parigi differentemente dal mondo centroeuropeo è già in uso un modello differente fra punta e morbida

L'aerea parigina va presa come esempio per la quantità dei servizi, non per l'organizzazione.

Giusto (anche se il tema delle diramazioni solo verso la periferia trovo sia più facile da capire)

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:39
by brianzolo
le missioni francesi che voi tanto odiate non sono altro che un diverso modo di definire relazioni similS più o meno costanti durante la giornata

volendo traslare l'esempio EOLE da noi io farei
s da sud-est terminano bovisa (da lodi, pavia,pioltello, treviglio) previa costruzione di tronchini a est della attuale stazione
s da ovest terminano melegnano binari di testa (da varese,novara,magenta,parabiago)
le nord finiscono tutte a cadorna s1-s2-s3-s4

mi restano orfane s13-s14 da sud, vedete voi... (posto che ci sia ancora intenzione di farle)

ma come al solito sto andando ot :ot:

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:42
by Trullo
Una volta basandomi su Wikipedia avevo provato a contare le missioni della RER A, mi erano uscite qualche decina di missioni solo in punta...

Poi la quantità (e il fatto che la maggior parte della gente va in centro, nella tratta comune, magari per scambiare con la metro) mitiga la qualità

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:44
by brianzolo
beh obiettivamente loro sono esagerati, ma nel nostro passante non ne sono previste 8? :mrgreen:

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:46
by Fibolz
brianzolo wrote:le missioni francesi che voi tanto odiate non sono altro che un diverso modo di definire relazioni similS più o meno costanti durante la giornata

volendo traslare l'esempio EOLE da noi io farei
s da sud-est terminano bovisa (da lodi, pavia,pioltello, treviglio) previa costruzione di tronchini a est della attuale stazione
s da ovest terminano melegnano binari di testa (da varese,novara,magenta,parabiago)
le nord finiscono tutte a cadorna s1-s2-s3-s4

mi restano orfane s13-s14 da sud, vedete voi... (posto che ci sia ancora intenzione di farle)

ma come al solito sto andando ot :ot:
Suppongo sia una svista per Rogoredo?
Il meccanismo è chiaro, ma non è senza difetti.

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 17:47
by brianzolo
si volevo scrivere rogoredo, sorry 8--)

avevo scelto bovisa e rogoredo in quanto destinazioni prioritarie per molti altri collegamenti ferroviari

( e sotto sotto vorrei mandare i regionali delle nord a garibaldi tronchi) :mrgreen:

ma tanto so che non c'è trippa per gatti con voi su questo argomento :lol:

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 18:14
by Trullo
https://fr.wikipedia.org/wiki/Ligne_A_d ... s_missions

Ricontate adesso, sono novantacinque :mrgreen:

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 18:56
by skeggia65
Non è che io odi le missioni, vorrei soltanto che le velette indicassero la destinazione e non nomi da fumetto.

Re: Parigi

PostPosted: Mon 02 November 2015; 18:59
by S-Bahn
Non solo la regola è astrusa, ma ci sono anche i "cas particuliers"
E' un sistema semplicemente folle, non trovo termine più adatto.

Re: Parigi

PostPosted: Tue 03 November 2015; 9:07
by brianzolo
non ho chiesto di importare il sistema delle missioni :lol: anche io lo trovo semplicemente esagerato

noi non abbiamo (fortunatamente) semidiretti e i capolinea delle nostre "missioni" sono sempre gli stessi

Re: Parigi

PostPosted: Tue 03 November 2015; 13:43
by skeggia65
Ragione in più perché i loro treni dicano dove vanno, e non cose ridicole come PEPE, BUBI e compagnia.

Re: Parigi

PostPosted: Tue 03 November 2015; 13:45
by Trullo
Io ricordo però degli indicatori di stazione con mappa schematica e luci che si accendono in corrispondenza delle fermate che saranno effettuate dal treno in arrivo

Re: Parigi

PostPosted: Tue 03 November 2015; 15:03
by brianzolo
esatto trullo :)

a me sto sistema eole piace
lo trovo molto più funzionale e "leggibile"